Trieste snobbata dal turismo di massa...

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Trieste snobbata dal turismo di massa...

Messaggio da Dolomitiko »

... e, forse, non è proprio una disgrazia!

http://www.linkiesta.it/blogs/trieste-s ... enticate-d


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Trieste snobbata dal turismo di massa...

Messaggio da mandi_ »

e davvero è un grande peccato, perchè mi piace veramente Trieste. Per me ha conservato la sua "scontrosa grazia" e lo splendore antico, abbracciato dal suo mare.
La preferisco a Venezia, città vicina.
Penso che Venezia attragga molta gente anche grazie alle sue mostre d'Arte, ampiamente pubblicizzate a livello nazionale, mentre ciò non avviene per Trieste. Di Trieste in effetti si sente poco parlare in tv o sui giornali. Si nota poco anche una promozione turistica, cosa che noto spiccare invece in altre regioni.Conta molto anche la difficoltà nell'arrivare in treno...
Insomma, di Trieste ci s'innamora...non so perchè.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41489
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste snobbata dal turismo di massa...

Messaggio da babatriestina »

Quell'articolo sta facendo il giro di tutti i media triestini, che non lesinano commenti in bene e in male.
Trieste è semplicemente un m+po' diversa da tante altre città e sembra che ci sia un piacere nello scoprirla. Rispetto a Venezia, ovviamente, sono due ambiti diversi... certo le comunicazioni per Trieste sono alquanto critiche e la isolano un po', anche perchè forse viene considerata un estremo e non un collegamento con ciò che sta oltre..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Trieste snobbata dal turismo di massa...

Messaggio da Ciancele »

Go za scrito che anca el mio dotor xe inamorà de Trieste e 'pena che'l pol el riva. E tanti altri. Trieste xe diversa de Venesia e pertanto se vedi altre robe. Trieste xe come una picola Viena, e afasina tuti. Tuti me ga dito che la xe bela. (Forsi no i se ris'ciava a dir el contrario perchè ghe fazevo i oci de cativo).


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Trieste snobbata dal turismo di massa...

Messaggio da Nona Picia »

Una mia cugina austriaca, che ora abita in Germania, è sempre stata innamorata di Trieste, fin da bambina. E quando viene adesso, nota certe differenze poco piacevoli, in primis la scarsa pulizia rispetto agli anni '50 e la trascuratezza nei restauri degli edifici. Lasciando perdere il fattore comunicazioni perchè ci viene con mezzi propri.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Trieste snobbata dal turismo di massa...

Messaggio da Dolomitiko »

Serbo ancora il ricordo di oltre 40 anni fa, quando giunsi la prima volta a Trieste… dal mare. Infatti, strano ma vero, sebbene fossi di Bressanone invece di fare il servizio di leva negli Alpini mi avevano arruolato in Marina e imbarcato. Così un giorno arrivai, proprio davanti alla Piazza Unità d’Italia, sulla nave Intrepido. Un panorama spettacolare con quei palazzi ottocenteschi allineati lungo la riva che mi ricordavano maggiormente le mie vicine città austriache che le italiane… Abituati come eravamo, giovani marinai, ad essere accolti con entusiasmo ad ogni sbarco, fummo quasi ignorati dalla gente. Anche le “mule”, ricordo, erano piuttosto freddine… Colpa delle divise o della bora?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41489
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste snobbata dal turismo di massa...

Messaggio da babatriestina »

Se qualcuno ne ha fatto l'esperienza, è stupendo arrivare a Trieste dal mare col buio, La città illuminata si stende sui colli come in un abbraccio.
Una sola ricordo così, e anche più grande: Beirut. Che profumava pure di zagare.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41489
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste snobbata dal turismo di massa...

Messaggio da babatriestina »

Dolomitiko ha scritto:Abituati come eravamo, giovani marinai, ad essere accolti con entusiasmo ad ogni sbarco, fummo quasi ignorati dalla gente. Anche le “mule”, ricordo, erano piuttosto freddine… Colpa delle divise o della bora?
o della tradizione per cui ogni volta che viene la flotta, porta il maltempo?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Trieste snobbata dal turismo di massa...

Messaggio da Dolomitiko »

babatriestina ha scritto:...o della tradizione per cui ogni volta che viene la flotta, porta il maltempo?
Ottima considerazione, capita e condivisa solo dopo aver studiato la storia...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41489
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste snobbata dal turismo di massa...

Messaggio da babatriestina »

Dolomitiko ha scritto:
babatriestina ha scritto:...o della tradizione per cui ogni volta che viene la flotta, porta il maltempo?
Ottima considerazione, capita e condivisa solo dopo aver studiato la storia...
ti assicuro che non c'entra tanto la storia, ma la statistica ( popolare) meteorologica.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Trieste snobbata dal turismo di massa...

Messaggio da Dolomitiko »

Mah, chissà perché, ho collegato l’arrivo di flotta da guerra a Trieste con tempi difficili… Forse per aver letto ultimamente la sua storia ne sono rimasto incupito e impressionato. Infatti, quando arrivai io con il cacciatorpediniere Intrepido, c’è stato bel tempo per tutto il periodo della tappa!


Torna a “Atualita` triestine”