Il terzo fratello di Zeus e Poseidone era Hades, il dio degli Inferi. Per i Romani, Plutone. Attenzione a non confonderlo con Pluto che non è solo il cane di Disney ma anche una divinità greca della ricchezza ( da cui plutocrazia etc..)
Un dio non molto frequentemente rappresentato, che però ha tutta una sua mitologia, dal ratto di Persefone/Proserpina, la moglie figlia di Cerere rapita e che passa metà anno sotto terra ( inverno) e metà sopra ( dalla primavera all'autunno).
Hades è anche giudice agli Inferi e la porta dell'ade è vigilata dal cane Cerbero, mastino pericoloso con più teste.
Hades si riconosce per la corona e appunto il cane.
E qua c'è una statua che indubbiamente lo rappresenta, sulla facciata del teatro Verdi:
corona e cane....
ma cosa ci faccia su un teatro non lo so, vien da dire che abbiano riciclato statue previste per qualcos'altro, tenuto conto che il pendant è Marte|
Mitologia a Trieste: Hades
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- senator
- AdlerTS
- cavalier del forum
Re: Mitologia a Trieste: Hades
De hades me vien sempre in mente l'inizio dell'iliade "Cantami, o dea, l'ira ostinata del Pelide Achille, 1 che fu tanto funesta e recò agli Achei dolori senza fine: spedì giù ad Ade in gran numero forti anime di prodi guerrieri" ( so che esisti diverse traduzioni, questa xe quela che i me ga fato imparar a mi )
Mal no far, paura no gaver.
- babatriestina
- senator
Re: Mitologia a Trieste: Hades
te ga studiado una version moderna: noi gavevimo studiado quela de Monti Cantami o Diva del Pelide Achille l'ira funesta.. e iera molte anzitempo all'Orco... invece de Ade iera sto Orco.
però cossa che el ghe Ade fazi sula facciata del teatro Verdi ancora no go capido...
però cossa che el ghe Ade fazi sula facciata del teatro Verdi ancora no go capido...
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)