Mitologia a Trieste: Hades

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
babatriestina
senator
senator

Mitologia a Trieste: Hades

Messaggio da babatriestina »

Il terzo fratello di Zeus e Poseidone era Hades, il dio degli Inferi. Per i Romani, Plutone. Attenzione a non confonderlo con Pluto che non è solo il cane di Disney ma anche una divinità greca della ricchezza ( da cui plutocrazia etc..)
Un dio non molto frequentemente rappresentato, che però ha tutta una sua mitologia, dal ratto di Persefone/Proserpina, la moglie figlia di Cerere rapita e che passa metà anno sotto terra ( inverno) e metà sopra ( dalla primavera all'autunno).
Hades è anche giudice agli Inferi e la porta dell'ade è vigilata dal cane Cerbero, mastino pericoloso con più teste.
Hades si riconosce per la corona e appunto il cane.
E qua c'è una statua che indubbiamente lo rappresenta, sulla facciata del teatro Verdi:
Immagine
corona e cane....
ma cosa ci faccia su un teatro non lo so, vien da dire che abbiano riciclato statue previste per qualcos'altro, tenuto conto che il pendant è Marte|

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum

Re: Mitologia a Trieste: Hades

Messaggio da AdlerTS »

De hades me vien sempre in mente l'inizio dell'iliade "Cantami, o dea, l'ira ostinata del Pelide Achille, 1 che fu tanto funesta e recò agli Achei dolori senza fine: spedì giù ad Ade in gran numero forti anime di prodi guerrieri" ( so che esisti diverse traduzioni, questa xe quela che i me ga fato imparar a mi ) :-)

Mal no far, paura no gaver.
babatriestina
senator
senator

Re: Mitologia a Trieste: Hades

Messaggio da babatriestina »

te ga studiado una version moderna: noi gavevimo studiado quela de Monti Cantami o Diva del Pelide Achille l'ira funesta.. e iera molte anzitempo all'Orco... invece de Ade iera sto Orco.
però cossa che el ghe Ade fazi sula facciata del teatro Verdi ancora no go capido...

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”