Che cosa farete il 17 marzo? :D

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:Sul Piccolo di oggi, Paolo Rumiz ci comunica che andrà in giro in barca nel Golfo issando il Tricolore :-D :-D :-D
Hmm, che cosa mai vista prima! Mi pare fine a sè stessa la cosa. E poi dalla terraferma mica si vedrà un granchè, anche se di sei metri.
Non vorrà mica fare qualche manifestazione in stile Menia-Fini, i quali gettarono in mare bottiglie tricolore per l'Istria, che poi andarono a Grado grazie alla corrente...
Eh, l'insicurezza, l'impotenza, la rabbia... giocano brutti scherzi anche a persone intelligenti come Rumiz.
Comunque nonostante queste nervose e penose cadute di stile, manterrò la buona opinione che ho di lui. :wink:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto:
babatriestina ha scritto:Sul Piccolo di oggi, Paolo Rumiz ci comunica che andrà in giro in barca nel Golfo issando il Tricolore :-D :-D :-D
Hmm, che cosa mai vista prima! Mi pare fine a sè stessa la cosa. E poi dalla terraferma mica si vedrà un granchè, anche se di sei metri.
ecco l'articolo
http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/arc ... 93190.html
e il passo ( non si sa mai..) con le motivazioni di Rumiz
Anche per questo il patriottismo oggi è diventato di sinistra. Per rimarcare - nel momento dello sfascio dei valori e dei localismi furiosi - un'idea moderna ed europea della Patria, fatta di senso della cosa pubblica e di regole comuni. È per questo patriottismo, quello che dura sempre, che io bastardo - mitteleuropeo - antifascista nei giorni della festa uscirò in mare col mio bandierone di sei metri, perché lo vedano in tutto il golfo; e speriamo ci sia un buon vento nelle vele. Ed è per questo che il 17 salirò con un gruppo di camicie rosse su un monte partigiano sopra Vicenza a dar fuoco a un enorme fumogeno tricolore che col bel tempo sarà visibile fino a Verona e ai Colli Euganei


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto:Per i residenti dalle nostre parti, vedo proposta su Facebook una bella cena alternativa oltreconfine.
Ognuno vada dove lo porta il cuore..
Non avessi preteso di andare a lavorare, ci sarei andato ;-)


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

AdlerTS ha scritto:Ve confermo che el 17 mi lavoro, EVVIVA ! ;-)
Anch'io :D Evviva anche da parte mia!


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da mandi_ »

Scusatemi neh, ma non ho mai sentito in vita mia gente così entusiasta di andare a lavorare! Bravi, questi sono sani principi. Da parte mia, sono tanto stanca che non vedo l'ora di rilassarmi un pò, il 17 marzo. Magari, al lago, penserò un poco a cosa vuol dire essere di cittadinanza italiana di questi tempi.
Ciao, no ste rabiarve, dai! Ognuno fa quel che gli pare.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da nonna ivana »

Ragazzi miei...non è forse un po' morbosa 'sta curiosità di sapere che si fa in questa fatidica data?
Soprattutto se espressa da chi a questa data è ...poco interessato!!! :wink: :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Angiolina »

babatriestina ha scritto:
Angiolina ha scritto: me ne devo procurare una, almeno una coccarda :!:
si troveranno coccarde col Corriere della sera: una piccola con il volume sul Risorgimento della storia d'Italia di Montanelli ( che ripresenteranno in 22 volumi, a partire dall'Italia dei secoli bui) ed una più grande il 17 con il giornale.
grazie, baba :-D
maximilian. vai a prendere cappuccio e brioche al bar. con il trota e i suoi amici. ;--D


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Elisa »

Quasi quasi ci siamo! La Ricorrenza è sulla soglia.
Qui in questa Repubblica, nonostante sia zeppa di italiani, non farà spicco alcuna festa o non festa, naturalmente, perchè siamo extra-italici-confini.
Bensì emergeranno convinti riferimenti patriottici già promessi, anche abbondanti, a livello di Consolati, collettività regionali italiane, Istituti culturali ecc.
Anzi sì: FESTA faranno i Consolati su tutto il territorio argentino, secondo l' annuncio…
"Si comunica che il giorno 17 marzo 2011 questo Consolato Generale rimarrà chiuso in occasione del 150° anniversario della proclamazione dell'Unità d'Italia, dichiarato giorno festivo con Decreto Legge 22 febbraio 2011 n. 5."

Allora sì che i dipendenti dei consolati si sbizzarriranno a dormire un po' di più il 17 marzo! Nessuno si sgomenti…. :( non ci sarà concorrenza con voi che desiderate ardentemente di andare a lavorare!
.....Voja de lavorà sartame addosso..…


A seguito di aver suuperato la bruma dell' espatrio dall' Italia ed esserci stabiliti, guardiamo ad essa, mai dimenticata, così, con sensati giudizi spigolati qua e là che ci rappresentano:

“150mo dell’Italia: i patrioti l’hanno unita, noi emigranti l’abbiamo resa grande nel mondo..."
"Moltissime altre celebrazioni avranno luogo anche un po’ ovunque nel mondo poiché di Italie ve ne sono due: quella della patria natia e quella fuori dell’Italia"...
"... i suoi emigrati che hanno esportato quanto di meglio la nostra nazione avesse: la millenaria cultura, l’ingegno, la serietà sul lavoro ed un grandissimo spirito di intraprendenza e di adattamento unito ad uno sviscerato amor di patria e di attaccamento alle proprie origini e tradizioni…."


Ed uno sguardo all' Unità della Madre Patria si impone in modo fiero: Dalla Vetta d' Italia fino a Capo Passero, sempre, malgrado la politica.
E' più bello –e magari anche più facile o comodo- essere "sognatori" che politici.

Ciao, no ste a 'nrabiarve, dai! Lusinghiero saluto di Mandi, che induce all' armonia, e che voglio replicare. :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da VetRitter »

Elisa ha scritto:Ed uno sguardo all' Unità della Madre Patria si impone in modo fiero: Dalla Vetta d' Italia fino a Capo Passero, sempre, malgrado la politica.
E' più bello –e magari anche più facile o comodo- essere "sognatori" che politici.
grazie :tifosi17: :tifosi17: :tifosi17:


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da nonna ivana »

Capisco! :-D xoxoxo
Buona giornata dell'Unità d'Italia a te e agli italiani che ti circondano....rammento pure i 650 che fecero "un quarantotto speciale",,,spero che Usuhaia ricordi!!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Nona Picia »

Maximilian ha scritto:
AdlerTS ha scritto:Ve confermo che el 17 mi lavoro, EVVIVA ! ;-)
Anch'io :D Evviva anche da parte mia!
Miei cari, anch'io amo l'Austria e la storia diei tempi passati, anche se non come voi e anche se sono mezza austriaca....Però sono nata in Italia, qui vivo e qui mangio, ci ho lavorato e ci lavora ed ha lavorato tutta la mia famiglia....E considero l'Italia con tutti i suoi pregi e i suoi difetti la mia Patria. Se avessi ragionato come voi, me ne sarei andata da tempo!!! Va bene pensare che sotto Franz Josef e chi c'era prima di lui era un'altra cosa, ma dato che non ci siete vissuti, che ne sapete voi se era veramente così? Mia nonna ne era innamorata ed è stata felice quando le ho portato un cartolina con la foto del suo Kaiser,ma non ha mai disprezzato l'Italia, sua seconda Patria, come sembra facciate voi!E nemmeno mia madre e le mie zie!Che forse ne sapevano qualcosa di più di voi, essendo vissute in una buona parte di quel periodo.
E con questo chiedo scusa per la tirata.....non voglio offendere nessuno! Solo che non mi piace sentire o leggere certe cose.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da nonna ivana »

Penso che, per la netiquette, tu Nona Picia, non possa avere offeso... :-D
L'equanime partecipare a un forum vuol dire interagire coralmente, in vari argomenti, con discrezione, rispetto...gli interventi sporadici, a volte fatti con piede teso, servono a scombinare, a scaldare gli animi...azione e reazione. una legge della fisica, no?
Buona giornata! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Bilbo »

Maximilian ha scritto:
AdlerTS ha scritto:Ve confermo che el 17 mi lavoro, EVVIVA ! ;-)
Anch'io :D Evviva anche da parte mia!
deso poso dirlo.... lavoro anca mi......


Bye '73 de Roby.-
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da VetRitter »

Nona Picia ha scritto:Maximilian ha scritto:
AdlerTS ha scritto:Ve confermo che el 17 mi lavoro, EVVIVA ! ;-)
Anch'io :D Evviva anche da parte mia!
e pensé che per buon contrappasso a mi me toca lavorar. (insoma, portar a spaso un colega francese no xe un gran lavoro, però..)
me consolo pensando a chi fa festa tuti i giorni, perchè no i gà cosa far..
saluti


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8745
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

VetRitter ha scritto:me consolo pensando a chi fa festa tuti i giorni, perchè no i gà cosa far..
saluti
Bravo, giusto pensier, se te alludi, come penso, a chi che el lavor no lo trova..


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da VetRitter »

sono piccolo ma crescero ha scritto:a chi che el lavor no lo trova..
eh si, se discuti tanto festa o non festa..
gò incontrà l'altro giorno un mio colega de studi, ch'el gira con un furgon a far disinfestazioni, e el se disi anche contento perchè grazie ai esami fati conossi ben i veleni e le trapole che usa.
Un'altra mula, 'ssai più giovane, laureada due ani fa, lavora in una grande cadena de articoli sportivi.. la gà fato sempre tanti sport, ghe piasi el lavor, star a contato con la gente, però la me disi cossa la gà perso sei ani de studio per far la comessa..
bon, mi son contento de festegiar, lavorando, questa Italia amara.
saluti e, amici dell'A.U., scuseme la Bandiera flag_it


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da mandi_ »

bon, mi son contento de festegiar, lavorando, questa Italia amara.
saluti e, amici dell'A.U., scuseme la Bandiera flag_it
Che belle parole, Vet.
Solo che, mi dico, adesso dobbiamo vergognarci e scusarci di essere italiani? L'Italia di oggi è sì a volte amara, piena di divisioni, ma anche fatta anche di tante brave persone, oneste e lavoratrici, di sani principi . Io ci credo e ne sono orgogliosa. E ci spero, anche per i nostri giovani che decideranno di viverci. E spero tanto che i giovani , diventando adulti , riescano a convivere in una realtà meno difficile di quella di oggi.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Nona Picia »

VetRitter ha scritto:
Nona Picia ha scritto:Maximilian ha scritto:
AdlerTS ha scritto:Ve confermo che el 17 mi lavoro, EVVIVA ! ;-)
Anch'io :D Evviva anche da parte mia!
e pensé che per buon contrappasso a mi me toca lavorar. (insoma, portar a spaso un colega francese no xe un gran lavoro, però..)
me consolo pensando a chi fa festa tuti i giorni, perchè no i gà cosa far..
saluti
No xe un peccato lavorar domani....anzi xe de ringraziar Dio che se pol farlo. Ma no steme vignir a dir che se contenti de lavorar perchè no volè festegiar la festa nazionale,se la fussi cascada de domenica, voi fussi andai a lavorar per ripicca? :-)


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da babatriestina »

la pagina del tricolor del mio libro de prima elementare
Go butado via purtroppo i pupoli che nel ottobre 1954 ne ga fatto far la maestra, ma podè ben imaginar..
Immagine
Le go pronte per doman..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da nonna ivana »

Un sano sentimento di rispetto e amore per la propria patria è gratificante... l'amiamo come è; né noi, come singoli, siamo perfetti, né essa lo è, essendo la somma di tutti noi!!
Importante è avere una Patria, concreta, presente...non posta nell'empireo della nostalgia o dell'utopia!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”