Presentazione

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Benvignudo ! Anche ti partido nel famoso 1954 ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Benarivado Pacifico! Contine qualcossa dele tue esperienze nell'"altra metà del cielo"!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Benvignù tra noi, contemo sula tua fativa partecipazion!!!
ciao
sum culex


pacifico

Anno fatidico 1954

Messaggio da pacifico »

Grazie de cuor a tutti voi che me gave dado el vostro benvegniudo
Ringrazio particolarmente Adler TS e Nona Picia per l`incoraggiamento dado assieme ad altri.
Si certamente te ga indovina' caro amico son partido da Trieste propio in quella data che per tanti de noi xe sta' momenti assai dolorosi. Iera miseria, lavori non iera, scioperi tanti specialmente Scioperi politici. Iero nella Polizia Civile e dopo nel corpo de finanza del T.L.T. Quindi se trovavimo fra l`incudine e el martel. Da una parte Italiani, dall`altra Slavi
e noi in mezzo a dividerli. Ma una volta che i signori alleati i ga deciso de restituir quel che restava del T.L.T all`Italia. Se gavemo trova' che l`unica alternativa iera de zercar de andar a viver all`estero. Go fatto la domanda e son sta' acetado per emigrar in Australia. Infatti xe partidi migliaia de Triestini. Per mi no iera facile. gavevo 5 fioi (Due gemelle de 7 anni e mezzo, un mascio de 5 anni e due gemei uno mascio e l`altra femmina de 22 mesi) Mi e mia moglie se gavemo ingenocia' in casa e gavemo prega' el Signor che ne assisti. Poco dopo partiva anche mio fradel sulla nave Achille Lauro da Trieste, e stando come che el me ga conta'. I muli i xe andai a bordo portando dei carteloni dove iera scritto: "La madre arriva, e i figli partono!" Gavemo fatto 28 giorni de viaggio sull`Oceania.
Ma dovevimo tegnir i oci verti sui fioi che non i andava in qualche disgrazia, Infatti una delle fie piu' grandi la xe cascada zo dalla cucetta e el dottor ga dovesto farghe diversi punti sulla testa. Partir e lasar tutto quel che con fadiga e risparmi se gavevimo fatto, e andar nell`ignoto.
Mastigavo poche parole della lingua Inglese, non certo sufficenti per farme sempre capir. Ma mia moglie iera una donna de oro. La iera orfana come iero resta' orfano anche mi, ma la gaveva piena fiducia in mi. Gavevo una grande responsabilita'; ma speravo nellaiuto del Signor.
Premetto tutti e due gavevimo lasado el Cattolicesimo Romano per seguir solo l`insegnamento delle Sacre Scritture. Infatti leggevimo ogni giorno la Sacra Bibbia. Per noi el Signor Gesu' Cristo iera una realta vivente, e Lo pregavimo e sentivimo el conforto che Lui ne dava. A Duino dove se ierimo stabilidi de alcuni anni, causa el mio lavor. Se riunivimo in casa con altri cristiani e leggevimo insieme la Bibbia. Quando el prete del paese ga savudo, el ga predica' de domenica in ciesa davanti quei paesani
contro de noi. Tutti ne guardava come se fossimo dei lebrosi. Ma sia mi che mia moglie dove che podevimo far del ben lo fazevimo. Infatti, quando semo partidi, un grande numero de Duinesi xe vegniudi a saludarne. Specialmente mia moglie la iera infermiera e la ghe fazeva iniezioni a chi che gaveva bisogno. Malgrado che el prete el gaveva dito: Non fate entrare quella donna in casa vostra, perche' potrebbe inietarvi il sangue di Satana. Questo xe el mio inizio. Se vole' che ve conto avanti diseme, zerchero' de conentarve.
Con affetto riceve un caro saluto a tutti.
Pacifico

Proverbio:
"Alcuni dicono che la felicita' bisogna cercarla lontano; altri dicono vicino,
nella casa; ma la felicita perfetta e' nella culla di un bimbo nato dall'amore.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Careo Pacifico, la tua xe una bela storia. Me ricordo de quei anni duri anche se iero ancora picia. Una nostra amica xe partida anche ela in quei anni là e la gaveva una fia de pochi mesi. Xe stada una decision molto coraggiosa.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Benvenuto!!!
Certamente parecchi hanno avuto tante peripezie a quei tempi, e tu senz'altro hai avuto la tua buona parte!
Ma poi come è stato laggiù?
Ti sei inserito bene?
Senz'altro hai molto da raccontare!!!!

Auguri di buon anno!
:-D :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Anno fatidico 1954

Messaggio da sum culex »

Inanzituto ben aprodà al lido dei triestini!
pacifico ha scritto: Specialmente mia moglie la iera infermiera e la ghe fazeva iniezioni a chi che gaveva bisogno. Malgrado che el prete el gaveva dito: Non fate entrare quella donna in casa vostra, perche' potrebbe inietarvi il sangue di Satana.
Quel no iera un prete: iera lui Satana; xè de inoridir! (D'altro canto, purtropo, tanti preti no dovessi esser preti per come che i se comporta!) Saria sta de denunciarlo in tribunal per difamazion e segnalarghe sta roba al vescovo. Cossa gavessi otignù quela volta? Probabilmente gnente, solo che longhi, oltre che gaver contro tuti quei che col 'signor' Prete iera cul e camisa. El ga pagà o el pagherà de l'altra parte! Forsi e digo forsi, ogi saria sta possibile aver un poco più de sodisfazion, ma a che pro?

Spero, ma son anche sicuro, che la vita tua, de tua moglie e dei tui fioi, ogi sia più serena e felice.

ciao
sum culex


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ciao Pacifico e benarrivato a questo Forum!

Ti saluta una 'non triestina', emigrata come te, consapevole delle peripezie di chi emigra e che comprende in profondità la tua storia la quale finalmente si può giudicare come 'storia a lieto fine'.
Mi sembra utile comunicarti che tutto quanto tu voglia postare a continuazione, puoi descriverlo nel posto specifico Triestini nel mondo, vedi Forum Index, “dove podemo condivider el nostro pensier", il pensiero di tutti.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
pacifico

Alcune informazioni

Messaggio da pacifico »

Cari amici scrivo questa volta in lingua Italiana che e piu facile a capire in alcuni di voi.
Ringrazio sentitamente Sum Culex, Nonna Ivana e la cara Elisa.
Rispondero a Sum Culex, che la sua osservazion era giustissima, in quanto avrei potuto citare in corte il prete per diffamazione.
Anzi un mio collega agente di polizia ,venne da me mi consiglio' di farlo.
A mia volta, apersi la mia cara Bibbia e lessi, quello che il Signore Gesu' aveva detto ai suoi discepoli nel sermone sul monte. Disse:

"Beati voi, quando v'oltraggeranno e vi perseguiteranno e mentendo,diranno contro a voi ogni sorte di male, per cagione mia.
Rallegratevi e giubilate perche' il vostro premio e' grande nei cieli.
Vang. Matteo Cap 5:11

Circa due mesi dopo questo fatto, venne a bussare il fratello del prete;
un giovane hendicapato, chiese se mia moglie poteva fare delle iniezioni a sua madre. Senz`altro rispose mia moglie. E per due settimane, ogni giorno essa ando' in casa del prete facendole il servizio richiesto, dimostrando ccon questo, da che parte erano i veri Cristiani.
A nonna Ivana oltre a ringraziarla, la invito di leggere nella pagina
Triestini nel mondo Ho iniziato il racconto dell' esodo mio e della mia famiglia. A Elisa che vive in uno dei paesi del sud, conosce forse
quante volte il pane era condito con delle lacrime, dai suoi genitori. Grazie comunque della segnalazione.

Dato che siamo entrati nella discussione riguardo le persecuzioni clericali;
vi racconto un fatto successo al padre di un carissimo amico di Ribera in Sicilia. Il fatto era accaduto nel 1952. A Ribera, si era formato una piccola comunita' cristiana grazie alla predicazione del Vangelo da parte del padre. Una credente in quel tempo mori in seguito a malattia. Tutta la chiesa riunita, stavano preparando il funerale, quando ad un certo punto si presento' il parroco del luogo accompagnato da due carabinieri.Ci fu uno scambio di parole, e alla fine fu deciso che essi potevano accompagnare la salma al cimitero, senza pero'prendere parte al servizio funebre. La questione poi venne portata in corte, il prete aveva presentato la citazione. L`avvocato che difendeva quei cristiani, chiese al giudice. "Se una persona richiede nel suo testamento, che invece di suonare musica mortuaria, vuole che si suoni dei valzer, puo farlo?
-Si! certo rispose il giudice.- E se una persona anziche' essere sepellita con il rito Cattolico, desidera che si svolga un funerale Evangelico per quale motivo non si puo' farlo? Ci fu uno scambio di parole.
Alla fine Il giudice dimise la causa. "Poiche' il fatto non costituiva reato.!"
Il prete pago' le spese della causa.
Da allora le cose cambiarono.
Purtroppo fino a quando le persone si lasciano trasportare al guinzaglio
e non vanno alla ricerca della verita'. Si nutriranno con delle favole e con delle menzogne. La Sacra Bibbia ha aperto gli occhi a milioni di persone, puo aprire anche i vostri. Ma sta a voi di cercare la verita'. Essa e' la Parola di Dio.

"Roma..sede d`una forma di credenze ormai spenta, e sorretta dall`ipocrisia e dalla persecuzione."
Dai scritti editi di Giuseppe Mazzini


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Alcune informazioni

Messaggio da Elisa »

pacifico ha scritto:
Dato che siamo entrati nella discussione riguardo le persecuzioni clericali;

Da allora le cose cambiarono.
Da allora le cose sono cambiate sotto quell`aspetto…..eccome! Menomale!
Sono partita da Trento molto giovane, senza aver conosciuto l`esistenza di altre religioni all`infuori della ‘nostra’, quella praticata da ‘tutti’, quella di Stato, ed eravamo praticanti-osservanti di dovere e coscienza, soddisfatti e in piena buona fede e felici di portare con noi in famiglia quella medesima fede in emigrazione.
Risiedendo e crescendo in questo Paese e con il passar degli anni, ….si è potuto costatare una ‘costellazione’ di fedi e sette che lascia perplessi.
Ma che guaio umano ne sarebbe risultato se non si fosse instaurato l`assoluto rispetto verso l`idea religiosa di ciascun cittadino di fronte alla legge ed alla libertà di coscienza, mediante l`irremovibile libertà di culto!
Praticamente, una vera guerra senza fine ne sarebbe sorta! Altro che poter transitare in pace e serenità questi ‘quattro giorni’ da pellegrini sulla terra spronati dalla propria valevole credenza.


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”