Jörg Haider

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto: Son sempre più convinto che sia stado "aiutado" a passar tra i più.
Andrea Chénier ( opera):
L'han fatto assassinare i Girondini!!!

( voce fuori scena del finale del II atto) :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »



Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Sofonisba
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 4 feb 2008, 21:23
Località: Granducato di Toscana

Messaggio da Sofonisba »

Mi è dispiaciuto molto per la morte di Haider.
Non voglio essere troppo cattiva (noi toscani, ed in particolare fiorentini, di solito non riusciamo a farne a meno) ma, con tutti i politicanti italiani e stranieri che avrebbero potuto spiaccicarsi in auto, che sia toccato proprio a lui è veramente spiacevole!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

tutti adesso si preoccupano dell'Euroregione, cosa se ne farà ( io aspetto pure di capire cosa faceva prima), ma.. Alpe Adria che fine ha fatto? esiste ancora? è andata in prescrizione? in desuetudine? o come diceva la Cittadella Ma Euroregione xe più de Alpe Adria?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Sofonisba ha scritto:Mi è dispiaciuto molto per la morte di Haider.
Non voglio essere troppo cattiva (noi toscani, ed in particolare fiorentini, di solito non riusciamo a farne a meno) ma, con tutti i politicanti italiani e stranieri che avrebbero potuto spiaccicarsi in auto, che sia toccato proprio a lui è veramente spiacevole!
Non si tratta di essere cattivi, ma ho in mente una dozzina di nomi di persone che avrei preferito fossero su quell'auto. :?
babatriestina ha scritto:tutti adesso si preoccupano dell'Euroregione, cosa se ne farà ( io aspetto pure di capire cosa faceva prima), ma.. Alpe Adria che fine ha fatto? esiste ancora? è andata in prescrizione? in desuetudine? o come diceva la Cittadella Ma Euroregione xe più de Alpe Adria?
Te conto quel che penso qua


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Dal Corriere online:


Lo ha riferito il suo successore al vertice del partito, Stefan Petzner
«Haider era ubriaco»

Il leader dell'estrema destra austriaca ha avuto l'incidente mortale su una strada della Carinzia

VIENNA - Il governatore della Carinzia Joerg Haider, morto in un incidente stradale sabato scorso, aveva un alto tasso di alcol nel sangue. Lo ha annunciato Stefan Petzner, successore di Haider alla testa del partito di estrema destra Bzo. «Il governatore Haider aveva un tasso di 1,8 grammi nel sangue al momento dell'incidente», ha dettoPetzner, ex braccio destro di Haider. Il limite consentito dalla legge austriaca è di 0,5 grammi per litro di sangue.


fonte:
http://www.corriere.it/esteri/08_ottobr ... aabc.shtml


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Che inadeguatezza nella maniera di divulgare quella specifica notizia sullo stato in cui si trovava il defunto, con termini rigidi che appaiono privi di rispetto, quasi morbosi sulla bocca del successore ....addirittura! :evil:
Non corrisponde ad autorità della sicurezza od altre, magari della salute ecc. emettere quell`annuncio, quelle affermazioni?
Se sono demodè mi saprete scusare!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

No go visto l'intervista, se esisti una registrazion, e comunque no so el tedesco.
Ma savemo come manipola le notizie i giornalisti.

Esempio:
Giornalista: "Ha già visto il sole splendere oggi?"
Tizio: "No, non l'ho ancora visto"

Notizia: "Tizio ha detto che oggi è una brutta giornata"


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Dal sito dell'ANSA
"E' corretto", il governatore Joerg Haider aveva al momento dell'incidente un alto tasso di alcool in corpo, "io posso e devo confermarlo", ha dichiarato Petzner all'agenzia Apa dopo avere sentito le autorità e la famiglia. Il tasso di alcool è stato accertato dai medici legali: al riguardo né le autorità né la famiglia rilasceranno altre informazioni. "Mi posso solo appellare - ha aggiunto Petzner - che i media lo accettino". In una anticipazione, il settimanale News aveva poco prima scritto che Haider aveva bevuto molto la sera dell'incidente.
Fonte:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 19222.html


evidentemente i media avevano già cominciato a parlarne.
Corriere della sera:
http://www.corriere.it/esteri/08_ottobr ... aabc.shtml

Repubblica:
Petzner, che ha sostituito Haider alla guida della Bzoe, ha reso noto che il livello di alcool nel sangue del leader del partito era oltre i limiti legali, pari a 1,8 grammi. Parlando oggi alla stampa, Petzner ha detto di essersi sentito obbligato a confermare la circostanza considerate anche le molte voci relative a un possibile stato di ebbrezza dell'ex capo del partito delle libertà.

http://www.repubblica.it/2008/10/sezion ... avoce.html

Lo trovate anche sul Piccolo di oggi, in prima pagina.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

El limite in Austria, come in Italia xe de 0,5 grammi de alcol, che pol corrisponder a 2 decilitri de vin (dipendi del sesso, età, condizioni fisiche, se se ga magnà, disidratazion, ecc.) o forsi 1/2 litro de bira. Dunque, se go calcolà ben, el doveva aver bevù 3 birete scarse. Troveme voi un carinzian che bevi meno de 3 bire in una notte.

http://www.poliziadistato.it/pds/strada ... quanto.htm

Anzi secondo el sito dela Polizia di Stato una lattina de 330 gr. de birra dà 0,2 gr de alcol nel sangue. Lui el ghe ne gaveva 1,8 adesso, ieri i gaveva dito 1,42.
Dunque 9 lattine de birra. Tre bire grande e dò trapete.

El sarà stà un poco su de giri, ma de questo a farlo passar per imbriago disfà...


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

serlilian ha scritto:El sarà stà un poco su de giri, ma de questo a farlo passar per imbriago disfà...
El iera, comunque. in una situazion psicofisica che i legislatori italiani e austriaci ritien che xe pericolosa per la guida.

All'inizio a mi nol me iera tropo simpatico; dopo me par che el gavessi un poco amorbidì i toni, almeno de quel che i ne conta, e lo acetavo de più. Me dispiasi che el sia morto, ma quel che no capiso xe perché che volè difenderlo a ogni costo. Come gavesi comentà la notizia se la fusi stada del tipo "Automobilista italiano, Gennaro Esposito, sbanda e finisce fuori strada uccidendosi in Carinzia: correva troppo ed aveva bevuto".?

Allora disemo le robe come che le sta: Heider, in violazione delle leggi austriache, un poco bevù, corendo come un mato, el xe finì fora strada e el se ga copà. Forsi se là ghe iera un limite de velocità e se le norme disi 0,5 g/l magari ghe xe un motivo; ricordemoselo per noi se ndemo a cena fora. E comunque, e con l'affetto che se ghe devi ai morti, pace all'anima sua.


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

No xe che voio difenderlo a ogni costo. Trovo solo assurde queste legi che me considera imbriaga se go bevù un quarto de vin. Se un no ga mai bevù in vita sua ghe basta assai de meno, ma se un xe abituà a bever el suo bicier de vin ai pasti, 1/4 de vin no lo imbriaga.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Che po' el guidava come un mato, xe un altro discorso.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

sono piccolo ma crescero ha scritto: no capiso xe perché che volè difenderlo a ogni costo
Mi per principio no me fido dei giornalisti. :wink:
Però co i porta dati de fato, come el tasso alcoolico, alora basta, no agiungo altro (più dubi iera che difesa, comunque).

Quel che no rivo a capir xe come una persona, che se presumi inteligente, gabi podudo far una monada del genere.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto: Trovo solo assurde queste legi che me considera imbriaga se go bevù un quarto de vin. Se un no ga mai bevù in vita sua ghe basta assai de meno, ma se un xe abituà a bever el suo bicier de vin ai pasti, 1/4 de vin no lo imbriaga.
In Croazia sulla carta xe pezo: no se podessi bever gnanca una iozza.
Quel che me irrita inveze a mi xe che i spiega, con tanto de tabellina, che a parità de biceri bevui, una dona xe più imbriaga de un omo. :evil:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

La pietà nei confronti dei morti è un sentimento che più o meno tutti proviamo. Che sia innata, o inculcata con un'educazione, o semplicemente dovuta a un'istintivo timore dei confronti della morte, non cambia: in ogni caso la sentiamo. Non dovrebbe però a mio avviso cambiare il giudizio sulla persona che è venuta a mancare, fatto salvo, se del caso, il nobile sentimento del perdono.

Per me Haider era un nazista e un irresponsabile, caratteristiche che ha manifestato vivendo – e la seconda anche morendo. Se lo disprezzavo da vivo non posso sicuramente apprezzarlo ora che è morto, anche se sicuramente non sono portato a gioire per la sua morte. Anzi, al di là di ogni sentimento, non è facile fugare il timore di una sua mitizzazione, che potrebbe renderlo più pericoloso da morto di quanto avrebbe potuto esserlo da vivo.

Pace comunque all'anima sua.


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

babatriestina ha scritto:
serlilian ha scritto: Trovo solo assurde queste legi che me considera imbriaga se go bevù un quarto de vin. Se un no ga mai bevù in vita sua ghe basta assai de meno, ma se un xe abituà a bever el suo bicier de vin ai pasti, 1/4 de vin no lo imbriaga.
In Croazia sulla carta xe pezo: no se podessi bever gnanca una iozza.
Quel che me irrita inveze a mi xe che i spiega, con tanto de tabellina, che a parità de biceri bevui, una dona xe più imbriaga de un omo. :evil:
Me par che in luglio i dovessi aver cambià anche in Croazia, a causa dele proteste dei ristoranti che gaveva perso la gran parte di clienti triestini. Magnar scampi ala busara, senza bever un bicier de malvasia... me par un'eresia.
Sule tabele no se pol far niente. Par che el corpo de un omo sia fato più de muscoli e quel dela dona sia fato più de grasso. Eredità dei tempi preistorici, quando le donne doveva accumular grasso per poder portar avanti una gravidanza anche in periodi de carestia. E questo influissi sul assorbimento dell'alcol.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

serlilian ha scritto:No xe che voio difenderlo a ogni costo. Trovo solo assurde queste legi che me considera imbriaga se go bevù un quarto de vin. Se un no ga mai bevù in vita sua ghe basta assai de meno, ma se un xe abituà a bever el suo bicier de vin ai pasti, 1/4 de vin no lo imbriaga.
Ci ho pensato a lungo e sono giunto alla conclusione che, anche se fuori tema, dovevo assolutamente intervenire su questa affermazione, per un problema di coscienza, perché nessuno vorrà mai ammettere di esser così imbranato, immaturo, incapace, poco virile, poco forte da non reggere due o tre bicchieri di vino e non essere in grado di guidare e quindi la frase che ho citato è un invito a vivere almeno un poco sopra i limiti.

Io penso invece che se, nonostante le pressioni che la lobby dei produttori di vino avrà esercitato sui legislatori italiani (e quella dei produttori di birra sugli austriaci), è stato imposto il limite di 0,5 g/l, una ragione ci sarà. In Italia, inizialmente, infatti, il limite minimo ammesso era più alto e quando venne portato a 0,5 g/l fu ritenuto assurdamente basso, quasi immisurabile e ricordo un intervento che diceva "non bevete nemmeno un bicchiere, perché siete subito fuori". Ora, proprio in occasione della morte di Haider vengo a sapere che lo stesso limite è stato fissato dappertutto. Quindi molto probabilmente è un limite sensato.

A quanto ho letto in passato, e le affermazioni erano suffragate da prove oggettive proprio sulla guida dell'automobile, l'assunzione di alcoolici provoca una deformazione delle percezioni dello spazio e della velocità, di cui non ci rendiamo conto, ma che, in situazioni particolari come la guida di una vettura, può portare a reazioni sbagliate, soprattutto di fronte ad imprevisti anche di piccola entità. E devo credere a queste affermazioni, visto che, come ho fatto notare, provengono da un paese, l'Italia, che è uno dei massimi produttori di vino.

Pertanto, da ex insegnante e pensando soprattutto al fatto che questo forum può essere letto da tutti, giovani e vecchi, uomini e donne, mi sento di dover ribattere all'affermazione che Serlilian ha fatto probabilmente senza pensare alle conseguenze possibili: rispettate i limiti di legge, non bevete mai troppo, non abbiate paura di passare per femminucce trattenendovi dal bere e, se proprio lo volete fare, fate in maniera che uno di voi beva tutta la sera aranciata e fatevi portare a casa da lui.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

P.S. Non sono astemio, mi piace un bicchiere di vino buono, che, se sono a pranzo con gli amici, bevo tra il primo ed il secondo. Ho definitivamente rinunciato al sorbetto finale.


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Ho definitivamente rinunciato al sorbetto finale.
Ma te son convinto che el sorbetto te fazeva diventar imbriago? :wink:

Mi comunque non bevo quasi mai, se vado a cena fora però una birra no me la cava nisun (una). Sopratuto se vado a magnar la pizza. Magnevela voi la pizza con l'acqua! :wink: Ma vado raramente anche a magnar fora e uno dei motivi xe anche questo (non l'unico comunque). Se go voia de una seconda bira o de un amaro (no vado mato per el sorbeto :wink: )riscio ritiri de patente... no grazie.

Che poi le legi sia giuste... ognidun ga le proprie idee, le mie no xe proprio cusì, e no solo per el valor del tasso alcoolico de controllo.

PS: xe persone che xe normalmente molto più pericolose de un che bevi un sorbetto, epur nisun ghe ritira la patente.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”