El monumento alla foiba de Basovizza

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Per leger meio

Immagine

Un per de targhe ricordo

Immagine


Immagine

ciao
sum culex


julien
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 16 dic 2007, 23:47

Messaggio da julien »

Una domanda che mi pongo da anni e che è sempre rimasta senza risposta : perché non si organizza nella foiba di Basovizza uno scavo metodico e scientifico per cercare di identificare, finalmente, i morti che ci sono ? Certo, sarà difficilissimo provare la loro identita' (ma non impossibile) : tuttavia, i resti di vestiti e di uniformi permetterebbero di avere un'idea più precisa su chi erano, eventualmente come sono morti (fucilati o sfracellati?) ; e, sopratutto, quanti erano.


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

A parte el fato che riporteria anche ala luce episodi de un triste pasato e forsi odi e rancori, da una parte e da l'altra, forsi xe meio che i morti riposi in pase. Oltretuto ghe xe decine de metri de armi e munizioni, molte dele quali podesi esploder e causar novi morti.

Nela mia modestisima opinion son de l'idea che sia giusto onorar i morti de ambedue le parti, ma che sia anche giusto cercar de costruir un futuro migliore che, ormai superadi quei bruti tempi, dovesi portar amicizia e, perché no, anche amor tra popoli che, pur gavendo lingue e culture diversi, devi afrontar asieme i stesi problemi de ogni giorno. Se tuti rivasimo a capir questo forsi se podesi viver meio.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8718
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non sono uno storico ma ho una formazione culturale scientifica e posso capire la curiosità di julien, però questa volta penso che abbia ragione rofizal, in tutto.


nanaia
ixolan
ixolan
Messaggi: 468
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 7:39
Località: trieste

foiba de Basovizza

Messaggio da nanaia »

Sì, penso anche mi che certi episodi del passato non gabi de essere motivo de riaccension de rancori. No dimenticar xe giusto, ma dopo tanti anni i protagonisti o xe assai veci o non i xe più e i giovani pol gaver giovamento da convivenza, toleranza, collaborazion e no astio. Almeno secondo mi, ovviamente


julien
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 16 dic 2007, 23:47

basovizza

Messaggio da julien »

Capisco, rispetto e apprezzo le vostre risposte. Probabilmente l'epoca non è ancora matura : ma un giorno, questa esplorazione della foiba (ne sono sicuro) si farà. Si è fatta per tante et tante tombe, antichissime o recenti ; avete certamente sentito parlare della fossa comune scoperta nel 2007 in Lituania, e che conteneva centinaia di soldati della "grande armée" di Napoleone. I morti non appartengono ai morti, ma ai vivi, cioè alla storia. So che dopo l'indipendenza della Slovenia, la polizia di questo paese è stata mobilitata per recensire le salme nelle foibe slovene. Il fatto che non sia concepibile farlo, oggi, a Basovizza, vuol dire che l'opinione pubblica triestina e italiana non è ancora matura per accettarlo. Ma, in materia, non bisogna avere fretta : è indispensabile rispettare le sensibilità contemporanee, la storia non deve farsi contre l'opinione pubblica, ma con essa. L'inventario nella fossa di Basovizza si farà un giorno quando, come dice Nanaia, cio' non riaccerrà più i rancori.
Per dirla con le parole di Benedetto Croce : "La storia, dunque, non solamente non puo' discriminare i fatti fra buoni e cattivi, e le epoche fra progressive e regressive, ma inizia unicamente quando le condizioni psicologiche, che rendono possibili queste antitesi, sono sorpassate."
Per il momento, a Basovizza, queste "condizioni psicologiche" che permetterebbero uno studio sereno e obiettivo, non sono riunite.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: basovizza

Messaggio da babatriestina »

julien ha scritto: I morti non appartengono ai morti, ma ai vivi, cioè alla storia.
io ti confesso che sono dell'idea che i morti , dico fisicamente, i resti dei morti, si lasciano in pace. Forse è uno dei motivi per cui, pur amando l'archeologia, non ho pensato di dedicarmicisi. Il concetto di profanazione di tomba per me è ancora valido. Posso capire la riesumazione per una tomba più conveniente, ma quella per motivi di studio mi fa un certo non so che...
(per Basovizza, credo poi che, con la colata di cemento messa sopra, le ricerche sarebbero piuttosto difficili tecnicamente)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Dal momento che è un simbolo storico ( e politico) è pericoloso fare un censimento dei morti perché si potrebbe scoprire che alcuni dati tramandati verbalmente potrebbero essere rivisti.


Mal no far, paura no gaver.
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

info

Messaggio da AM »

sum culex ha scritto:La strutura par de legno impregnà (de carbonileum come che se usava una volta) anche guardandola bastanza de vizin, inveze la xè de aciaio brunido.
Eco la targheta del costrutor.

Immagine

La costruzion ancora serada che dovessi diventar un picio museo.

[Immagine

Un bloco de rocia cola sezion stilizada dela foiba co'l indicazion de quel che xè sta trovà ale varie profondità.

Immagine

che tristezza......fare pubblicita' del proprio lavoro anche in queste circostanze....con tanto di numero di telefono e indirizzo..... :(


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Messaggio da Rawa Ruska »

A mio avviso il fatto che sui morti siano stati gettati esplosivi non è affatto casuale. A mio avviso si voleva così impedire una conta dei poveri morti (chiunque siano e quanti siano). La ferita è aperta e troppi ci speculano ancora su.

Rawa Ruska


AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: info

Messaggio da AM »

Immagine



che tristezza......fare pubblicita' del proprio lavoro anche in queste circostanze....con tanto di numero di telefono e indirizzo..... :(

mi riferivo chiaramente alla foto sopra...


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Messaggio da Rawa Ruska »

Si fa anche sulle campane, sui monumenti...
La tristezza a mio avviso sta nel fatto che non si possa arrivare ad una univoca interpretazione dei fatti qui accaduti.

Rawa Ruska


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El monumento alla foiba de Basovizza

Messaggio da babatriestina »

Già che ho messo a posto le foto, due ricordi di questi posti, quando non c'erano monumenti:

1 lo spiazzo ampio, sterrato e diritto, veniva usato da chi non aveva ancora la patente per fare esercizio di guida, perchè non essendo su strada, almeno noi pensavamo, si poteva guidare senza patente, lì una mia amica dava lezioni di guida alla sorella minore diciassettenne.

2 una guida di una rivista italiana ai luoghi inconsueti italiani, forse Panorama, o l'Espresso, definì negli anni '70 circa, la foiba di Basovizza come "Grande tomba piena di fascisti". Non vi dico le polemiche allora...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “I paesi carsici”