Parco di Miramare

le aree verdi triestine, de una volta e de adesso, come che le xe, come che le volessimo
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy. in italiano.
babatriestina
Capo postin
Capo postin

Re: Parco di Miramare

Messaggio da babatriestina » sabato 7 luglio 2018, 13:56

le serre nuove restaurate
Immagine
fermi invece i lavori alla cappella di san canciano
un salutino alla Sequoia gigante ( e potarne i rami secchi?)
Immagine

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

babatriestina
Capo postin
Capo postin

Messaggio da babatriestina » sabato 7 luglio 2018, 13:57

Il Pino di Sabine ( Pinus sabiniana) è originario dalla California e si trova solo in alcuni giardino botanici italiani. E qua un esemplare
Immagine

Immagine

Immagine

babatriestina
Capo postin
Capo postin

Messaggio da babatriestina » domenica 8 luglio 2018, 8:09

per gli interessati: il portale Art Bonus riguarda offerte, poi detraibili fiscalmente, per chi volesse sostenere economicamente il parco. Ci sono richieste per il rifacimento delle parti metalliche e per i cannoni, su circa 150 mila euro necessari, per ora c'è un'offerta privata di 115 in tutto.

sono piccolo ma crescero
Cavalier del Forum
Cavalier del Forum

Messaggio da sono piccolo ma crescero » giovedì 14 marzo 2019, 6:06

Lo trovo solo oggi, ma è per oggi; dal sito del Ministero dei Beni Culturali
Il 14 marzo in programma una doppia visita guidata alla scoperta dei rimandi tra paesaggio arte e natura a cura del WWF e del Museo storico.

Anche Miramare partecipa alla Giornata nazionale del Paesaggio, giunta quest’anno alla sua terza edizione, con un appuntamento congiunto di Area Marina Protetta e Museo Storico e Parco del Castello. La Giornata nazionale del Paesaggio è il 14 marzo ed è stata organizzata per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.
La manifestazione prevede iniziative in tutto il territorio nazionale e, a Miramare, si articolerà in un doppio appuntamento: una visita al museo che sarà guidata dalla storica dell’arte Alice Cavinato e una passeggiata naturalistica nel parco a cura di Maurizio Spoto, direttore dell’Area Marina Protetta.
Il filo rosso dell’appuntamento di “Miramare: paesaggio, arte, natura”, sarà la scoperta dei diversi rimandi tra il parco che fa da cornice al castello e le opere d’arte conservate nel museo che, spesso, riproducono nelle decorazioni e negli ornamenti particolari presenti all’esterno.
Le visite sono gratuite come l’ingresso al museo per chi aderisce al programma della Giornata Nazionale del Paesaggio.

ORARIO: alle 15
RITROVO: Piazzale del Castello
NOTA: evento gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
INGRESSO AL MUSEO GRATUITO per i partecipanti all’evento, grazie all’accordo di collaborazione tra il Museo e il WWF – AMP di Miramare

Informazioni:
segreteria AMP Miramare: 040 224147 interno 3 (lun-ven 10-13)
segreteria Museo storico: eventi.miramare@beniculturali.it

Informazioni Evento:

Data Inizio: 14 marzo 2019
Data Fine: 14 marzo 2019
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Trieste, Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare
Orario: 15.00
Telefono: +39 040 224147
E-mail: eventi.miramare@beniculturali.it

Non sono abbastanza giovane da sapere tutto. (J.M. Barrie - The admirable Crichton)

babatriestina
Capo postin
Capo postin

Messaggio da babatriestina » giovedì 14 marzo 2019, 6:48

babatriestina ha scritto:
domenica 8 luglio 2018, 8:09
per gli interessati: il portale Art Bonus riguarda offerte, poi detraibili fiscalmente, per chi volesse sostenere economicamente il parco. Ci sono richieste per il rifacimento delle parti metalliche e per i cannoni, su circa 150 mila euro necessari, per ora c'è un'offerta privata di 115 in tutto.
lo scorso anno, per una piccola statua da restaurare,ho contribuito su questo fondo. Ho ricevuto il documento che lo attestava a fini fiscali... dopodiché? la statuetta ( per cui nel frattempo sono arrivati tutti i fondi necessari) non si è vista, la pagina web non parla del restauro, anche se registra il mio contributo, insomma una volta fatte le offerte non si riesce a seguire l'iter dell'uso dei fondi. certo che con 115 , per il parco di Miramare non faranno granché. la statua dell'Amazzone comunque è stata restaurata con un'offerta privata

Rispondi

Torna a “El verde publico”