Astronomia (poca), astrologia e superstizion

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Saggia soluzione...di tua moglie!!!
Però, se hai una voglia, perché proprio accantonarla?
(Forse è altrettanto godurioso desiderare, quanto possedere....mettiamola così!!!) 8) :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

sono piccolo ma crescero ha scritto: a) per veder come che me piaseria a mi, ghe voleria spender bastanza
b) per veder come che me piaseria a mi ghe vol andar via de casa a cercar loghi scuri
c) so che dopo 15 giorni (anzi noti) de uso intensivo, el telescopio resteria piazà in mezo al sogiorno e doprà per picar l'acapatoio che se sughi co vegno fora dela docia :-D
E no solo: ghe volessi anche andar in alta montagna: qua de noi el ciel xè tropo latiginoso e anche nele serade più limpide se vedi lostesso poche stele! Me ricordo che co iero picio e tornando a casa de parenti, con mio papà andavimo a pie de note su pel boscheto (da via Pindemonte a San Luigi, parlo de 55 ani fa circa), e se vedeva miriadi de stele e anche la 'via lattea'; ogi gnanche sognarse!
ciao
sum culex


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Una volta go fato un sogiorno in un posto fora del mondo, vizin Barcis. Semo andai a caminar de note nel bosco e el ciel iera tuto una stela. No ocoreva la lampadina per caminar e pensar che iera scuro de luna.
A mi me pareva una roba incredibile.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41492
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e te savessi cossa che xe ( o iera) el ciel del Mediterraneo sul ponte più alto dele navi, non iluminado! le pareva che se le podessi tocar, e se capiva come che i mesopotamici iera cussì esperti de astronomia.
un per de anni fa, iero su una nave e go voludo zercar un posto simile. impossibile! i ponti o xe iluminai tuta la notte o xe inaccessibili.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

sono piccolo ma crescero ha scritto:[...] co pasè per de là, vardelo [...]
flag_ts lo go visto de xbris: diria un cassegrain con specio almeno de 40 cm ... te se contenti de poco ;-D ... me par che sia come dir "iera de tanto che volevo guidar e cusi` me son ciolto una ferrari" ;-D ... cualcosa de piu` picio gnente? ;-D ;-D ;-D ;-D

flag_fr je l'ai vu en vitesse: je dirais un cassegrain avec un miroir d'au moins 40 cm ... tu te contentes de peu ;-D ... c'est un peu comme à dire "il a été un long temps que je voulais conduire une voiture alors j'ai acheté une ferrari" ;-D ... quelque chose un peu plus petit non, hein? ;-D ;-D ;-D ;-D

flag_uk I have seen it in a hurry: I would say a cassegrain with a mirror of at least 40 cm ... you are satisfied with little ;-D ... it's a bit like saying "it was a long time I wanted to drive so I bought a ferrari" ;-D ... something a little bit small don't huh? ;-D ;-D ;-D ;-D

flag_it l'ho visto di striscio: direi un cassegrain con specchio da almeno 40 cm ... ti accontenti di poco ;-D mi sembra che sia come dire "era da tanto che volevo guidare e cosi` mi sono comperato una ferrari" ;-D ... qualcosa di piu` piccolo no, eh? ;-D ;-D ;-D ;-D


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8733
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

ffdt ha scritto: ... te se contenti de poco ;-D ...
Veramente, visto che no lo go ciolto, me son contentà ... de niente. :wink:

Comunque, mi penso che per veder ben le stele e i pianeti la roba più sensada saria veder se xe posibile andar a Campo Sacro dove che se trova i astrofili. Ma no lo go mai fato. Comunque i astrofili triestini xe qua

http://digilander.libero.it/ccat1/html/homepage.htm

Ghe xe anche bele foto che i ga fato. E quando te vedi le foto che i ga fato, te pensi "Voleria farle anche mi", ma per farle ghe vol, penso, ordegni, scienza e pazienza che mi no credo de gaver.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Il 22, 23 e 24 ottobre sarà la volta delle "Notti Galileiane": tre serate di osservazione con il telescopio storico di Urania Carsica, presso la stazione osservativa di Basovizza. Dedicate a gradi e piccini.

Programma completo qua


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8733
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

la Nasa ha pubblicato delle foto fantastiche. Il satellite artificiale Cassini che sta girando attorno a Saturno ha fotografato la Terra, lontana, piccolissima, attraverso le ombre degli anelli del pianeta.

Immagine

Se la volete veder più in grande questo è il link

http://www.nasa.gov/images/content/1620 ... A08329.jpg

La Terra dovrebbe essere quel puntino sulla sinistra, leggermente verso l'alto, appena fuori dagli anelli più luminosi e prima dei due più evanescenti.

Fa un certo effetto vedere concentrati in un puntino cosi piccolo le nostre guerre, i nostri odi, i nostri amori, il ponte di Messina che non si farà e quello di Hong Kong che si sta facendo, i principi che cantano, i presunti corrotti e tanta tanta povera gente.


Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

È vero.........tanta, ma tanta povera gente. E oltre a tanta e tanta povera gente.....la fame.....la sete..... la miseria.....gli interessi.....le truffe....i "nasi in sù"......le pance in giù......i malati.......i bambini schiavi......le prepotenze.......le imposizioni......i giudizi personali.......i dittatori nascosti, quelli alla luce del giorno..........i contrasti di opinione.......i matrimoni falliti......i figli dispersi.......la droga.......la prostituzione......i "lei non sa chi sono io".......indumenti a cifre stratosferiche, quando per vestirsi a sufficienza basta poco.....la schiavitù legittimata...........l'ipocrisia........e poi tanta.....ma tanta fame ancora.

Comunque tutto questo un giorno finirà.......basta dare un'occhiata come si svolgerà la vita del nostro sole. Ma ci vorrà ancora molto tempo, almeno un miliardo di anni......putroppo !!!


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41492
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

foto spettacolare, che dovrebbe renderci più umili.. ma forse anche meno pessimisti, no? a vedere solo le cose brutte ci si fa venire la depressione, e non si risolvono i problemi del mondo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

grazie!!!

Lo sforzo per sentirci così "piccini", sarebbe troppo grande, no???

E' una foto recente o quelle del nov 2006?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8733
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E' del 2006, ma io l'ho vista ieri.

Comunque se vai alla pagina http://apod.nasa.gov/apod/archivepix.html trovi una serie di foto dello spazio da lasciarti senza fiato, una per ogni giorno, da lasciare senza fiato


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Me piasi questa rappresentazion de un "mezzogiorno su Sedna"

http://apod.nasa.gov/apod/image/0406/se ... r_full.jpg

:-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:E' del 2006, ma io l'ho vista ieri.

Comunque se vai alla pagina http://apod.nasa.gov/apod/archivepix.html trovi una serie di foto dello spazio da lasciarti senza fiato, una per ogni giorno, da lasciare senza fiato
Sì, avevo parecchi link che mi conducevano alle immagini di Cassini da alcuni anni a questa parte....sono "affascinanti"!

Grazie!!!
Una bella idea riproporcele, soprattutto per la meraviglia delle sfumature degli anelli, dal rosso al blu e il nostro pianeta...che è solo un un puntino quasi impercettibile...là nell'infinito!!!!
Vengono i brividi!!!!!

:-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8733
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Una foto meravigliosa

http://tv.repubblica.it/copertina/lo-sh ... ef=HRESS-7

che vi invito ad andare a guardare: in controluce, contro il sole lo space shuttle che sta attraccando alla stazione spaziale.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da nonna ivana »

La foto è meravigliosa.... :clapping_213:

....ma mi ha impoverito tristemente la mia "visione concettuale" del SOLE!!!! :roll: :(

Scusatemi, come il solito io ho una reazione diversa, di impatto emozionale: una palla gialla e un disegnino, mi hanno spiazzato di brutto!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8733
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Eclissi di sole alle 9.15

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8733
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Comunque le eclissi sono come le sequoie(*), vista una le hai viste tutte!

(*) La frase è attribuita al presidente Ronald Reagan il quale davanti alle proteste degli ecologisti per il fatto che per fare un autostrada si sarebbero dovute abbattere molte sequoie giganteschem commento. "Le sequoie sono tutte uguali. Vista una le hai viste tutte!" La frase mi p stata riportata da un mio carissimo amico e l'ho trovata molto significativa di una certa mentalitò utilitaristicamente grezza.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da nonna ivana »

Ma voi avete sereno lì a TS?

Qui nuvole, che improvvisamente verso le nove si sono imbrunite, un velo oscurante ha coperto la volta del cielo...qualche cane abbaia, di tanto in tanto...ma io vedo solo una chiazza biancastra fra le nuvole...

e di nuovo quella presa di coscienza ritrovata...per la vita nostra piccina, immersa nell'universo!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8733
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sereno, un poco di vento, 1 grado.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “El salotin”