Viljia o Viljia

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Viljia o Viljia

Messaggio da babatriestina »

Vilja o Vilja.. la conoscete? è una delle più bella arie per soprano della Lustige Wittwe, altrettanto nota come La vedova allegra.
Ne sta venendo pubblicato un dvd di un'edizione al Verdi con Raina Kabaiwanska del 1991. Ma ricordo un disco con Elizabeth Schwarzkopf, altrettanto stupenda.
Ma chi è sta Vilja ?? :shock: la versione italiana dice Vilja o Vilja o ninfa del bosco...
è una leggenda centroeuropea che compare in musica e letteratura... le Vile sono anche dette le Villi, e sono i fantasmi della fanciulle morte, altre volte tradotte con le fate. Non sono fantasmi molto benigni, meglio non incontrarli di notte, dice la leggenda, soprattutto sono maligne nei confronti degli uomini, con cui spesso hanno conti da saldare. Conoscete il balletto Giselle? bene, in tutto il secondo atto danzano ste Villi ( o Willi, se preferite), in tutù romantico, alucce e una coroncina sulla testa. Per Giselle, sono prese da un'opera di Théophile Gauthier dell'Ottocento, Ma anche Puccini ha scritto un'opera Le Villi.
In sloveno, sono le Vile, ed abbiamo vicino a Lipizza una grotta, detta della Vilenica o Vilenice, tradotta in grotta delle Fate.


Torna a “Musica clasica”