Quartiere milanese di Trieste

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
angiolina

Messaggio da angiolina »

E' vero :lol:. E se non riporti nella risposta le foto, le dai anche più ragione :wink:.


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto:Mah, io guardavo con questo occhio Vienna, e per me c'è una differenza importante: Vienna è una città di principi, palazzi seicenteschi, chiese barocche, e Trieste è una città di mercanti
Certamente, molte definizioni di questo tipo sono un po' delle iperboli. Per esempio, il titolo di "Piccola Parigi" è stato attribuito a Milano, Torino e Parma... e forse anche ad altre città... ciò non vuol dire che questi centri siano copie esatte della capitale francese. Così, una somiglianza "di insieme" fra Trieste e Vienna a me sembra indubitabile, anche se ogni città ha, indubbiamente, le sue caratteristiche. Piuttosto, mi sembra che tu abbia introdotto un tema interessante, che mi affascina da molto tempo: il tema delle città che sono (o sono state) capitali, e quelle che non lo sono mai state, o che ne hanno perso le caratteristiche. Per esempio: che Pavia è stata una capitale lo si capisce a pelle, così come si comprende che Brescia non lo è mai stata (a parte i tempi precedenti all'arrivo dei romani, di cui, però, non credo sia rimasto nulla :D). Così, il paese di Godiasco (Pv), che fu capitale di uno degli stati dei Malaspina, conserva tracce architettoniche e urbanistiche che lo riconducono al suo passato di centro principale di uno stato sovrano. Cosa che manca alla vicina Voghera, che pure è una città...


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

angiolina ha scritto:E' vero :lol:. E se non riporti nella risposta le foto, le dai anche più ragione :wink:.
:oops:

Come si fa?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

di solito, a priori, il sistema migliore è usare SEMPRE l'anteprima.
In alternativa, a posteriori, è chiedere la correzione ai moderatori ( in privato o in pubblico, a piacere) :-D
Magari una delle due ci stava pure bene per la comprensione e si può lasciare....


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto:
Certamente, molte definizioni di questo tipo sono un po' delle iperboli. Per esempio, il titolo di "Piccola Parigi" è stato attribuito a Milano, Torino e Parma... e forse anche ad altre città...
e persino ad un angolino a san Giovanni a Trieste, vedi la Piccola Parigi
Maximilian ha scritto:Piuttosto, mi sembra che tu abbia introdotto un tema interessante, che mi affascina da molto tempo: il tema delle città che sono (o sono state) capitali, e quelle che non lo sono mai state, o che ne hanno perso le caratteristiche Così, il paese di Godiasco (Pv), che fu capitale di uno degli stati dei Malaspina,
diamine, Godiasco lo sento nominare per la prima volta, ma mi hai fatto pensare a Sabbioneta

Però nel riportare le immagini, non ho messo immagini di palazzi reali o governatorali, tranne la prima che è effettivamente la Boehmische Kanzlerei, ma il secondo è palazzo Kinski, cioè un palazzo privato. e le chiese sono due chiese barocche, la seconda poi è quella viennese dei Gesuiti, se la confronti con s Maria Maggiore di Trieste, che pure è dei Gesuiti, di differenza di livello ne passa abbastanza, pur mantenendo lo stesso stile gesuitico ,c he ricopia il Gesù di Roma.


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 951
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Maximilian ha scritto:Comunque, a un osservatore esterno, Trieste appare in maniera inequivocabile come una città absburgica. E' anche stata chiamata "la Vienna sul mare", e la definizione mi sembra molto calzante...
Mah...forse ad un osservatore esterno filo-asburgico è più facile :)

A parte Piazza Unità (che io ADORO e che è bellissima) e Miramare (che è altrettanto bello) (e chiaramente altri monumenti, come però ce ne sono di altre epoche ed altri stili)...non è che in giro si respiri sempre e tanto quest'aria asburgica...si respirano tante arie...

Se parliamo di "il piccolo", "la piccola", "il quartiere in stile", "la X del sud", "la Y del nord"... Lecce dovrebbe essere la Firenze del sud, mi hanno detto che Lecce se la sogna Firenze; a Livorno c'è un quartiere molto bello e molto caratteristico chiamato "La Venezia", costruito proprio su modello dei canali e delle calli veneziane...ma Venezia è proprio un'altra cosa! EtcEtc...


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e guardatevi questo: è la parte centrale di Villa Economo
Immagine
un edificio simile, ed è tipico dei palazzi neoclassici triestini, non lo troverete facilmente a Vienna, per me! ne troverete di simili ad Atene, e semmai, un po' più lussuosi, a san Pietroburgo . per me la somiglianza di Trieste e san Pietroburgo, al di là della ovvia differenza di latitudine e di dimensioni e di garnde storia, sta nel fatto che tutte e due sono sorte nel Settecento, s Pietroburgo un po' prima, per volere di qualcuno che voleva un nuovo porto e quindi sono sviluppate verso l'acqua.


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Tirabaralla ha scritto: Se parliamo di "il piccolo", "la piccola", "il quartiere in stile", "la X del sud", "la Y del nord"...
Se Mileeno avesse il meere, sarebbe una piccola Beeri...


angiolina

Messaggio da angiolina »

macondo ha scritto: Se Mileeno avesse il meere, sarebbe una piccola Beeri...
E ce l'avevo sulla lingua da quando Max ha avuto 'sta bella pensata del quartiere milanese :roll: :lol: :lol: ! Grazie Macondo :lol:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Mi la conossevo come
Se Parigi c'avesse lu meri, sarebbe 'na piccola Beri


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Grazie Betta, la tua version xe quela esatta :P


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

Tirabaralla ha scritto:
Maximilian ha scritto:Comunque, a un osservatore esterno, Trieste appare in maniera inequivocabile come una città absburgica. E' anche stata chiamata "la Vienna sul mare", e la definizione mi sembra molto calzante...
Mah...forse ad un osservatore esterno filo-asburgico è più facile :)
Ti assicuro che queste osservazioni sono state fatte da gente di oltre oceano (Sudamerica) appena messo piede a Trieste...


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 951
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Nono...ti credo...solo che non credo che questa sia la regola, per niente.
E comunque ci credo che dal SudAmerica uno lo possa pensare, immagino che la conoscenza dal SudAmerica delle architetture, delle storie, dei tessuti sociali italiani sia un po'...ehm...ristretta. O, viceversa, può dipendere dall'impostazione mentale che si ha.

Diciamo che sono opinioni...
Ma non realtà oggettive, perchè Trieste non è solo la sua più bella piazza e il suo castello bianco...bisogna un po' entrarci dentro. E anche così sarà difficile essere oggettivi.
Chiaramente moltissimi dicono "sembra che non sia nemmeno del tutto Italia"...ed è vero!
Ma da lì a dire che sembra Austria... :D


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

Tirabaralla ha scritto:Nono...ti credo...solo che non credo che questa sia la regola, per niente.
E comunque ci credo che dal SudAmerica uno lo possa pensare,
Ti assicuro che chi lo ha detto è una persona che l'Europa la conosce bene... A volte chi giudica dall'esterno lo fa meglio di chi è coinvolto ;-)

Tirabaralla ha scritto: Ma da lì a dire che sembra Austria... :D
Beh è Austria... :-D
Comunque, sempre nel rispetto delle caratteristiche individuali di ogni città, difficilmente ho trovato una metropoli più absburgica di Trieste, a parte Vienna... poi ognuno la pensa come preferisce.

Non è perchè sono filoabsburgico che lo dico, non sono certo il tipo che si fa condizionare dalle proprie opinioni. Anche in Toscana ho trovato "filo-lorenesi" (convinti!), ma non andrei mai a dire che Firenze è una città absburgica :D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto:
Tirabaralla ha scritto: Ma da lì a dire che sembra Austria... :D
Beh è Austria... :-D
ma.. l'hai mai vista l'Austria vera ??? :-D :-D :-D


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto:
Maximilian ha scritto:
Tirabaralla ha scritto: Ma da lì a dire che sembra Austria... :D
Beh è Austria... :-D
ma.. l'hai mai vista l'Austria vera ??? :-D :-D :-D
Ma certo, ci sono nato (a Milano ;-) )

L'ho vista, l'ho vista, e anche tanto... Da Vienna a Praga, da Buda a Zagabria, da Pilsen a Lermoos, da Lubiana a Bregenz... ;)

(anche se il posto meno "austriaco" dell'attuale piccola Austria mi sembra proprio il Vorarlberg :) )

Ps.: Mi manca Leopoli :P


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto:
babatriestina ha scritto: ma.. l'hai mai vista l'Austria vera ??? :-D :-D :-D
Ma certo, ci sono nato (a Milano ;-) )

L'ho vista, l'ho vista, e anche tanto... Da Vienna a Praga, da Buda a Zagabria, da Pilsen a Lermoos, da Lubiana a Bregenz... ;)

(anche se il posto meno "austriaco" dell'attuale piccola Austria mi sembra proprio il Vorarlberg :) )

Ps.: Mi manca Leopoli :P
Sarajevo? Flitsch? Kronau? Veldes? Assling? Agram? :-D
direi che se mettiamo Sarajevo o Leopoli come esemplari tipici di Austria, abbiamo una buona speranza di far passare per tipicamente austriache Istanbul e Mosca :-D e non dimentichiamo Gerusalemme, in fondo l'imperatore ( pace all'anima sua!) non aveva fra i suoi titoli anche quello di re di Gerusalemme? :wink: :-D :shock:


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto:
Maximilian ha scritto:
babatriestina ha scritto: ma.. l'hai mai vista l'Austria vera ??? :-D :-D :-D
Ma certo, ci sono nato (a Milano ;-) )

L'ho vista, l'ho vista, e anche tanto... Da Vienna a Praga, da Buda a Zagabria, da Pilsen a Lermoos, da Lubiana a Bregenz... ;)

(anche se il posto meno "austriaco" dell'attuale piccola Austria mi sembra proprio il Vorarlberg :) )

Ps.: Mi manca Leopoli :P
direi che se mettiamo Sarajevo o Leopoli come esemplari tipici di Austria,
Nooo non era certo mia intenzione :) Non volevo dire che sono esempi tipici di Austria, ma che sono Austria ;-) (anche se non conosco la Leopoli prebellica, per giudicare...). L'Austria-entità statale sarà anche stata distrutta... ma l'Austria rimane, nonostante le frontiere che ci hanno messo (che poi in gran parte sono crollate :P ). Non si cancella la storia con le baionette ;-)


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

Cambiando discorso... qualcuno - passando da Milano - è mai andato al Radetzky Cafè o al Resentin? ;-)


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 951
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Mah :roll:
Mi sa che è una "causa" persa.
A me bastava di chiarire a chi, eventualmente, legge questo forum "da fuori"...che ci sono MOLTI modi di vedere Trieste e che Trieste ha MOLTE anime e non è una piccola Vienna, assolutamente.
Mi fermo qui.


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”