Le previsioni del tempo su internet

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:-14 non ieri, ma domenica prossima...
gustandoci prima le varie nuances del gelo! 8)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:-14 non ieri, ma domenica prossima...
sì, per i prossimi giorno son previsto freddo e bora più di ieri ed oggi. Ieri dalle mie parti non si è nemmeno visto il termometro scendere sotto zero.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Nona Picia »

ieri noi abbiamo avuto una temperatura tra gli 0,5° e i 3° scarsi. Stamattina dal lato via Revoltella -1,2° dal lato via D'Angeli -0,9°. In casa, col riscaldamento sempre acceso, non occorre nemmeno alzare la minima temperatura, tanto non ci arriva, siamo sui 17,5°-18°. Come ogni volta d'inverno quando calano le temperature esterne e soffia forte la bora.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

Stamattina andando da mio figlio -3.5°C!
E adesso anche un'arietta che pela!
Nuvolaglia tutta in giro. con un pallido disco di sole, che occhieggia ogni tanto!
Aspettiamo da domani il peggio!
In casa non andiamo mai sotto i 18°, anche se siamo spenti dalle 22 alle 6:00, poi spenti dalle 8 alle 12, ma se vedo che fuori è molto bassa, sotto zero, allungo di un'ora o due!
Abbiamo muri e infissi e imposte robustissimi, doppi vetri,una loggetta vetrata che risparmia lo spiffero all'entrata, terrazzini a muro, ci difendiamo abbastanza bene!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Nona Picia »

nonna ivana ha scritto:Stamattina andando da mio figlio -3.5°C!
E adesso anche un'arietta che pela!
Nuvolaglia tutta in giro. con un pallido disco di sole, che occhieggia ogni tanto!
Aspettiamo da domani il peggio!
In casa non andiamo mai sotto i 18°, anche se siamo spenti dalle 22 alle 6:00, poi spenti dalle 8 alle 12, ma se vedo che fuori è molto bassa, sotto zero, allungo di un'ora o due!
Abbiamo muri e infissi e imposte robustissimi, doppi vetri,una loggetta vetrata che risparmia lo spiffero all'entrata, terrazzini a muro, ci difendiamo abbastanza bene!
Ma non avete la bora....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

Nona Picia ha scritto:
nonna ivana ha scritto:Stamattina andando da mio figlio -3.5°C!

Abbiamo muri e infissi e imposte robustissimi, doppi vetri,una loggetta vetrata che risparmia lo spiffero all'entrata, terrazzini a muro, ci difendiamo abbastanza bene!
Ma non avete la bora....
Hai ragione, il vento qui è raro, se non in occasionali temporali violenti, dove fa poi parecchio arrabbiare, ma dentro casa non lo sento!
Quando abitavo al terzo piano di un palazzo, con tapparelle, muri così così, senza doppi vetri, era tutto diverso, e anche in casa dava fastidio e il riscaldamento era inefficace!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Nona Picia »

Io abito in una casa con finestre antivento ma completamente esposta alla bora che quando soffia forte raffredda la casa molto rapidamente purtroppo!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da babatriestina »

Anch'io sono espostissima alla bora, che mi rovescia piante, tavoli, panche, sul terrazzo, ma devo dire che le tenuta delle finestre e pure delle portefinestre moderne è proprio buona! e i muri sono quelli di una volta, di pietra, spessi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Nona Picia »

Anche i nostri muri sono quelli di una volta, molto spessi, ma sono tre pareti e il tetto che sono esposti al vento, mentre tu hai due pareti e abiti su un piano intermedio, il che non guasta....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da babatriestina »

vero, e vedo la differenza fra le stanze interne, in cui sotto c'è un altro inquillino che scalda, e il pavimento della veranda, che è sopra il garage non riscaldato, ed è freddo! ed ha sopra una terrazza aperta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Stanotte alle 2, al molo fratelli Bandiera, secondo l'Ismar bora a 126 km/h


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Stanotte alle 2, al molo fratelli Bandiera, secondo l'Ismar bora a 126 km/h
Sentivo stamattina che la bora era arrivata a 130 lì a TS!
Qui siamo sotto la neve, lo spazzaneve è appena passato. ma continua incessantemente a nevicare, non sembra neve pesante, speriamo bene per la corrente elettrica!
Oggi i bambini sono a casa da scuola, quindi sono in vacanza anch'io!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Nona Picia »

La radio stamattina ha detto 110km, e c'era un forte nevischio.Per fortuna la bora porta la neve negli angoli e non dovrebbero esserci grosi pericoli di ghiaccio


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

invece qui copre tutto, il G. aveva pulito un po' il nostro marciapiede, ma è di nuovo coperto!
Allegati
nevefebbr12IS00A.JPG
nevefebbr12IS00A.JPG (99.48 KiB) Visto 2053 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Ciancele »

Cari amici, bongiorno anca a voi. Dele previsioni del tempo go leto che del nord (Scandinavia) via Trieste al sud (Grecia) gavemo una fassa de ipertonia (alta presion) che porta bel tempo, ma temperature un poco basete. Me meravilio che a Trieste nevighi e tiri la bora. Qui Febo mi bacia, ma con labbra fredde. Ale 8 di matina gavevimo –6 (meno 6, 6 sotto zero). Chiedo scusa per il rafforzativo. L’aria devi eser seca, o almeno non umida, perché a ‘ste temperature bisogna gratar i vetri dele machine e stamatina non go visto iazo. Gratar co’ la spatola de plastica xe el sport de ogni giorno co’ se vol ‘ndar in gripiza. Quale regaluccio per compleanni e Natale abbiamo perfino lo spatolino con guanto per non avere dita bagnate e fredde.
Son piccolo ma crescerò ga scrito:
Stanotte, alle 2, al molo Fratelli Bandiera, secondo l'Ismar bora a 126 km/h
e me permeto de domandarghe cos’ ch’el fa al molo Fratelli Bandiera (Giusepina?) ale 2 de note? El controla col dito indice bagnà de spudacia (saliva) la velocità del vento?
I nostri –6 xe ancora boni, perché un poco più a nord se supera i –10. Gelo come in Russia. Voi dirè: ma la Russia xe lontana e framezo gavemo le alpi. Voi. Noi no. Se no gavè fato lipe (marinato le lezioni) co’ iera giografia, savarè che noi gavemo la pianura panonica e anca se xe qualche monte de zirca mile metri, tirando via i 5/600 metri de nostra altitudine, resta solo circa 300 metri de monte. Come el Monte Carso de Bolunz. L’aria gelida ne ‘riva drita e non diluita. Go visto che anca voi fazè diferenza tra gradi efetivi e percepiti (in gnoco: gefühlt). Percepiti sentimo de meno, perché no xe vento. Nele regioni de sci xe bel veder la neve, el sol. Se cusì bel co’ se xe in vacanza e no se ga altri problemi che el sistema duale (sì, no, vado a far una caminada o el après-sci) non posi risolver. Mi stago in primo pian e solo una parede de ogni camera xe esposta ale intemperie, quela dela finestra. le altre vien scaldade dai vicini. Me devo vergognar come sfrutatore? Adeso taio (finisco) e me fazo un cafè. Gavè oservado che no digo bel? parchè el cafè xe quel che xe. Anca l’espreso el xe cusì forte che no xe pericoli che me vigni l’ipertonia. A proposito de alta presion: qua xe ancora bel sol.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ciancele ha scritto:Son piccolo ma crescerò ga scrito:
Stanotte, alle 2, al molo Fratelli Bandiera, secondo l'Ismar bora a 126 km/h
e me permeto de domandarghe cos’ ch’el fa al molo Fratelli Bandiera (Giusepina?) ale 2 de note? El controla col dito indice bagnà de spudacia (saliva) la velocità del vento?
L'Ismar, ex osservatorio talassografico, ga sul molo fratelli Bandiera una centralina meteo. A onor del vero ghe ne ga 4, una là, una a casa sua in via Romolo Gessi (sant'Andrea), una a Borgo Grotta e una in mezo al mar, a metà strada tra Piran e Grado a 15 km da Trieste. I disi, lori, che quela del molo fratelli Bandiera xe la meio per becar el vento e in effetti la misura che se legi la xe sempre più alta che nele altre. Ogi ale 9 iera 131 km/h (a onor del vero lori i dà la velocità in metri al secondo, ma basta moltiplicar el numero per 3,6 e te ga i km/h).

L'indirizo per veder sti dati xe http://www.ts.ismar.cnr.it/node/61

Ghe xe anche un'altra bela stazion meteo, ma no la ga el crisma de l'ufficialità scientifica, a monte Grisa. La ga messa in pie quei del CISAR, un'associazion de radioamatori. Te la trovi qua e la xe assai scenografica

http://www.cisar.it/ext_site/trieste/meteo/


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

Bora, gelo, neve...l'inverno sta facendo il duro!
Qui siamo verso i quaranta cm di neve!
E chi deve usare la macchina deve penare! :(
Allegati
nevefebbr2012IS07.JPG
nevefebbr2012IS07.JPG (89.21 KiB) Visto 2042 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: L'Ismar, ex osservatorio talassografico, ga sul molo fratelli Bandiera una centralina meteo. A onor del vero ghe ne ga 4, una là, una a casa sua in via Romolo Gessi (sant'Andrea), una a Borgo Grotta e una in mezo al mar, a metà strada tra Piran e Grado a 15 km da Trieste.
Nel gavevo messo un per de foto de sta centralina relativa al livello del mar


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sum culex »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Ghe xe anche un'altra bela stazion meteo, ma no la ga el crisma de l'ufficialità scientifica, a monte Grisa.
http://www.cisar.it/ext_site/trieste/meteo/
Mi la guardo 'ssai spesso e veramente la xè bela e completa.
I ga anche messo el messagio che ve posto qua soto.
"13/10/2011 - Le indicazioni di velocità e direzione del vento potrebbero essere falsate dal montaggio delle impalcature per la ristrutturazione del Santuario che ostruiscono parzialmente l'esposizione dell'anemometro al vento."
ciao
sum culex


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sta notte alle 2, sempre sul molo fratelli Bandiera (per Ciancele ;-) ), 134 km/h e velocità media intorno ai 75.

Xe vero che la stazion del Cisar xe assai bela e qualche volta la vardo, ma mi vardo de più quel che disi l'ISMAR perché penso che la temperatura a casa mia sia più quela de via Romolo Gessi che quela de Monte Grisa.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “El salotin”