Eugenio di Savoia

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Eugenio di Savoia

Messaggio da AdlerTS »

el prossimo 1 dicembre xe in edicola con "Il giornale" el libro

"Eugenio di Savoia - Il condottiero,lo statista, l'uomo" de Franz Herre

Immagine

al costo de 6,90 € anziché i quasi 24 del prezzo pieno.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Rubo dal libro qua sora una cronologia essenziale, tanto per tragegiar el personagio:


1663
18 ottobre: il principe Eugenio nasce a Parigi figlio del principe Eugenio Maurizio di Savoia-Carignano, conte di Soissons, e di sua moglie Olimpia Mancini.

1683
Respinto da re Luigi XIV come ufficiale al suo servizio, Eugenio en¬tra nell'esercito dell'imperatore Leopoldo I e partecipa alla guerra di liberazione di Vienna cinta d'assedio dai turchi.

1690-96
Con suo cugino, il duca Vittorio Amedeo II di Savoia, il principe Eugenio combatte in Italia settentrionale; dal 1693 è feldmare¬sciallo e dal 1694 comandante supremo delle truppe imperiali in quei territori.

1695
Il principe Eugenio incarica Johann Bernhard Fischer von Erlach di ristrutturare il palazzo nella Himmelpfortgasse di Vienna acquistato l'anno prima.

1699
Pace di Carlowitz: la Turchia cede, escluso il Banato, l'Ungheria e la Transilvania all'Austria, che diventa una grande potenza.

1701
Estinti gli Asburgo di Spagna ha inizio la guerra di successione spagnola che si protrarrà fino al 1714. L'Asburgo d'Austria combatte a fianco di Inghilterra, Olanda e gli stati dell'impero germanico contro i Barboni di Francia e Spagna come pure contro principi elettori di Baviera e Colonia.

1703
Il duca di Savoia passa dal campo francese a quello della grande alleanza che, sotto la guida dell' Austria e dell'Inghilterra, contrasta le mire egemoniche della Francia rinforzata dalla Spagna. - Il principe Eugenio diventa presidente del consiglio aulico di guerra, massima autorità militare d'Austria; a partire dal 1700 è membro della Conferenza Segreta.

1705
Al defunto Leopoldo I succede al trono imperiale il figlio Giuseppe I.

1706
Con la sua vittoria a Torino, Eugenio libera dall'accerchiamento francese la capitale e città di residenza del cugino sabaudo.

1707 .
(Fino al 1716) Eugenio diventa governatore generale del ducato di Milano come pure feldmaresciallo cattolico dell'impero.

1708
I francesi sono sconfitti dal principe Eugenio e dal duca di Marlborough a Oudenaarde nei Paesi Bassi spagnoli. La fortezza di Lilla nella Francia settentrionale è cinta d'assedio ed espugnata.¬Johann Lucas von Hildebrandt incomincia ad ampliare il palazzo cittadino del principe Eugenio, promosso da Giuseppe I luogote¬nente generale dell'impero (massimo grado militare).

1711
Alla morte di Giuseppe I succede sul trono imperiale il fratello Carlo VI che non è riuscito a imporsi come re Carlo III di Spagna. - La pace di Szatmar pone fine all'insurrezione in Ungheria inco¬minciata nel 1703 .

1713
Pace di Utrecht tra la Francia e i suoi avversari di guerra - esclusa 1'Austria. L'Inghilterra ottiene Gibilterra, Minorca e territori in Nordamerica, Filippo V conserva la Spagna e le relative colonie, Vittorio Amedeo II diventa re di Sicilia. - Carlo VI promulga la prammatica sanzione per assicurare 1'eredità per via femminile e il carattere indivisibile della monarchia asburgica.

1714
Con la pace di Rastatt pattuita da Eugenio, 1'Asburgo d'Austria ot¬tiene i Paesi Bassi spagnoli, Milano, Napoli e la Sardegna. ¬Johann Lucas von Hildebrandt incomincia la costruzione del Bel¬vedere Inferiore (fino al 1716). - Incontri fra Eugenio e il filosofo Leibniz (anche nel 1715).

1716
Il principe Eugenio diventa governatore generale dei Paesi Bassi spagnoli (fino al 1724 ) che amministra da Vienna.

1717
Nella nuova guerra contro i turchi, nella quale vince nel 1716 la battaglia di Petervaradino, il «nobil cavaliere» conquista, dopo avere sgominato l'esercito di liberazione turco, la città e la fortez¬za di Belgrado.

1718
Con la pace di Passarowitz la Turchia cede all'Austria il Banato, Belgrado, la Serbia settentrionale, la Valacchia occidentale e una striscia di frontiera in Bosnia; l'Austria raggiunge così la sua mas¬sima espansione territoriale. - Quadruplice alleanza fra Inghilter¬ra, Francia, Austria e Olanda contro la Spagna che cerca di ricon¬quistare territori italiani.

1719
A Vienna, intrighi ai danni di Eugenio, riduzione del suo potere a corte.

1720
Pace tra Spagna e quadruplice alleanza. L'Austria cede la Sardegna alla Savoia, da cui riceve la Sicilia. - Johann Lucas von Hilde¬brandt incomincia la costruzione del Belvedere Superiore (fino al 1722).

1725
L'alleanza tra Austria e Spagna provoca una controalleanza fra Inghilterra, Francia e Prussia. - Eugenio acquista la signoria di Hof sulla Morava e incarica Hildebrandt di ristrutturare la preesisten¬te fortezza facendone il castello di Schlosshof (fino al 1729).

1726
Al ritorno di Eugenio alla guida della politica estera, alleanza tra Austria e Russia e avvicinamento alla Prussia che, nel 1728, porta al patto di alleanza di Berlino.

1729
Spagna, Francia e Inghilterra stipulano il trattato di alleanza di Siviglia, cui subentra l'Olanda. Pericolo di guerra in Europa.

1731
Un ripristino del «vecchio sistema» auspicato e praticato da Eugenio è reso possibile dal trattato di Vienna fra Austria e Inghilterra. Carlo VI deve sciogliere la Compagnia delle Indie Orientali.

1734
Comandante supremo sul fronte del Reno, Eugenio non registra alcun successo. Incontro con il principe della corona Federico di Prussia, futuro re Federico n. - A parte Mantova, gli austriaci per¬dono i loro possedimenti in Italia.

1735
Pace preliminare di Vienna fra Austria e Francia, alla cui realizza¬zione Eugenio non ha parte. L'Austria perde Napoli e la Sicilia, conserva Milano e ottiene Parma e Piacenza, mentre la Francia mette le mani sulla Lorena: a titolo d'indennizzo, il duca Francesco Stefano di Lorena, consorte di Maria Teresa, riceve la Toscana. Augusto III, originario della Sassonia, rimane re di Polonia.

1736
21 aprile: il principe Eugenio muore a Vienna nel suo palazzo cit¬tadino e viene sepolto nella Cappella del Crocifisso del duomo di Santo Stefano. Il suo cuore è inumato nella basilica di Superga presso Torino.


Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Eugenio di Savoia e Luigi di Savoia, duca degli Abruzzi (grande esploratore) sono gli unici Savoia che mi sono simpatici. :wink:


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:
1719
A Vienna, intrighi ai danni di Eugenio, riduzione del suo potere a corte.
xe el passo che dovessi corrisponder al
Carlo Vi fu principe d'animo buono e retto, cultore della scienza e della musica,a dempiva con zelo il dovere di sovrano, e consapevole dell'altezza della propria dignità amava il fasto del rigido cerimoniale spagnolo. Era per altro diffidente, e i nemici del principe Eugenio di Savoia riuscirono a privare per qualche tempo il grande generale della fiducia del suo sovrano.
dei libri scolastici ufficiali. varderò anche mi, che go una biografia de Eugenio de Savoia, de un Wolfgang Oppenheimer, che tanto mal no devi esser se el ga una prefazion de Otto d'Asburgo.
( mi lo go letto anni fa e poco me ricordo..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Trovo nel libro: i "complotti di corte" fanno riferimento ai pettegolezzi per i quali Eugenio era “succube” della contessa Eleonore Batthyany, vedova del bano di Croazia. Carlo VI non sopportava l’idea che la contessa potesse guidare Eugenio e quindi, in un certo modo, le sorti del paese, tanto da ridimensionare il potere del suo condottiero. L’altro motivo di scontro sembra l’estromissione del Savoia nelle trattative di pace tra Austria e Francia, che lo offese non tanto nella forma del trattato, quanto nel porlo davanti al fatto compiuto.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

L'Austria ha emesso due serie nuoeve di francobolli, una per Eugenio di Savoia ed una per Andreas Hofer. Da vedere :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Eugenio di Savoia

Messaggio da babatriestina »

Sapevate che Eugenio di Savoia + considerato uno degli inventori del "passo dell'oca"?
http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_dell%27oca :
Il Passo dell'oca è un modello di passo marziale in uso nelle parate militari. Si tratta di una forma particolare di passo cadenzato e prevede che soldati elevino la gamba distesa fino a farle raggiungere una posizione più o meno orizzontale. Al momento di posare contemporaneamente lo stivale a terra, i soldati in marcia producono un caratteristico e forte rumore.

Fu portato a uso sistematico in Prussia all'inizio del XIX secolo in accordo al concetto di rigida disciplina che caratterizzava le truppe di quello stato. In precedenza era stato anche adottato da Eugenio di Savoia per ritmare il passo delle sue truppe


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Eugenio di Savoia

Messaggio da babatriestina »

ce l'ho da tempo da postare, questo francobollo austriaco:
Immagine
Ve l'avevo messa? mi sembra di no..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Eugenio di Savoia

Messaggio da babatriestina »

dalla mia ultima puntata a Vienna:
hanno restaurato ed aperto il palazzo d'inverno (di città) di Eugenio di Savoia , l'ho visitato, dentro non era permesso fotografare, ma dall'esterno intanto un ritratto. lo sapevate che era piccolino, circa un metro e mezzo di statura?
Immagine

ps guardate il francobollo sopra; ne dà la data di nascita al 1667, mentre dovrebbe esser nato nel 1663


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Eugenio di Savoia

Messaggio da babatriestina »

il suo palazzo più noto, il Belvedere, lo si vede nelle foto di Vienna che abbiamo già in forum, adesso hanno restaurato ed aperto in parte al pubblico il suo palazzo d'inverno di città, in una strada stretta che non consente di fare belle foto della facciata. Gli interni erano dedicati ad una mostra su di lui, e non si poteva fotografare, tranne lo scalone principale di accesso. Il palazzo appartiene al ministero degli esteri austriaco.
I bassorilievi ai lati dei portoni ( uno..)
Immagine

l'atrio
Immagine

verso il cortile
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Eugenio di Savoia

Messaggio da babatriestina »

lo scalone coi tipici Atlanti viennesi
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Eugenio di Savoia

Messaggio da babatriestina »

il soffitto affrescato
Immagine

ecco, sono molto fieri dei soffitti restaurati che sono appunto con affreschi mitologici.. boiseries, una bella saletta detta gabinetto dorato per le dorature verso il soffitto, un letto di parata con baldacchino.. è quel che si vede. Il palazzo lo aveva acquistato ed adattato Maria Teresa successivamente, visto che la sua eredità era passata ad una nipote Savoia.
Qualche dettaglio più personale sul principe, in aggiunta ai dati riportati da Adler in principio.. il padre morì in circostanze poco chiare quando il figlio era piccolo e la madre Olimpia Mancini ( nipote di Mazzarino) venne coinvolta nel cosiddetto Affare dei veleni ai tempi di Luigi XIV per cui venne esiliata : il figlio crebbe praticamente senza genitori e sembra addirittura che sia stato fatto oggetto di violenze sessuali... ottenne poi da parte di un cugino duca di Savoia alcune rendite ecclesiastiche che gli permisero di mantenersi adeguatamente e che, unite a sembra il suo orientamento sessuale, fecero sì che non si sposasse mai.. per il resto le battaglie e le glorie vedi sopra..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”