Ricerca su mio nonno

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
orienri
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 25 gen 2008, 14:19

Ricerca su mio nonno

Messaggio da orienri »

Ciao a tutti, sono un “intruso” genovese (dell'entroterra montuoso però) e volevo chiedere aiuto in una ricerca che sto conducendo.
Mi sto appassionando alla storia di nonno che sto “esplorando” per motivi che sarebbe troppo lungo esporre e in questa storia c'entra Trieste. Per 2 motivi.
Il primo è che mio nonno era, durante la prima guerra mondiale, al campo Zaule nella 77° Squadriglia, meccanico al servizio del famoso pilota tortonese Ernesto Cabruna (http://www.carabinieri.it/Internet/Arma ... /C/2+C.htm), medaglia al valor militare.
Allego una foto, mio nonno, Eugenio “Rico” Passadore è il terzo in piedi da sinistra (in seconda fila) dell'aprile 1919.
Il secondo, chissà se collegato al primo, che il soprannome di mio nonno (che sapeva, a quanto sento dire, tirare bene di savate) era “Raiche” dal famoso lottatore triestino Giovanni Raichevic(http://www.fijlkam.it/index.php?id=82).
Chiedo a voi di darmi qualche spunto, se vi ha fatto venire in mente qualcosa.
Grazie
Saluti
Enrico Passadore
Allegati
77a squadriglia
77a squadriglia


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Ricerca su mio nonno

Messaggio da AdlerTS »

orienri ha scritto:Il primo è che mio nonno era, durante la prima guerra mondiale, al campo Zaule nella 77° Squadriglia,
Della pista di Zaule ne parlavamo qua .
Il link invece dei Carabinieri non riesco ad aprirlo :?


Mal no far, paura no gaver.
orienri
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 25 gen 2008, 14:19

Messaggio da orienri »

scrivi "ernesto cabruna" su google e ti esce subito il sito dei carabinieri.
grazie
ciao


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Una persona che lavora presso le istituzioni mi ha detto con l'armistizio del '43 il palazzo della Prefettura venne preso d'assalto (non so da chi) e che una quantità enorme di documenti finì in mare. Solo parte di essi potè essere salvata. Anche per questo motivo alcune ricerche genealogiche sono un po' complicate.
A qualcuno risulta questo "attacco" ?


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Mio nono me contava che ...”