Costruzione di navi

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Costruzione di navi

Messaggio da McFriend »

Volevo sapere da dove Trieste si faceva arrivare i legnami per la costruzione di navi e con che mezzi arrivavano ai cantieri.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Senz'altro dalla odierna Slovenia, ma anche qualche volta da zone più remote come la Boemia. Il mezzo ? Non mi sono mai posto questa domanda, ma immagino che l'unica alternativa fosse il carro a cavalli.

Il legno dalle nostre parti era piuttosto da impiantare che da tagliare


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

I boschi del Carso originari sono stati tagliati, immagino anche per far navi soprattutto, se ben ricordo, nel Quattro e Cinquecento. Non so che navi e cosa costruissero qua, visto che il grande arsenale di allora era quello di Venezia, che fece il bello e il brutto tempo in Adriatico fino all'inizio del Settecento ( proclamazione della libera navigazione adriatica di Carlo VI).
Rileggendo i miei appunti sui boschi triestini, trovo ad esempio che il maresciallo Marmont nel 1809 fece tagliare le cime delle querce del bosco Farneto ( = Boschetto) per la costruzione di navi.
Gli squeri triestini che costruivano in legno ( Settecento e metà dell'Ottocento, almeno per le navi grandi), avranno importato il grosso dal retroterra, Carniola, Carinzia o Istria interna, ammenochè non venisse per nave da qualche porto dalmata.
Dalla Boemia mi sembra più improbabile, visto il legno disponibile più vicino, ma non saprei provare questa mia impressione.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:Dalla Boemia mi sembra più improbabile, visto il legno disponibile più vicino, ma non saprei provare questa mia impressione.
Da qualche parte lo go letto, doverò cercar la fonte :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Capuzi garbi

Messaggio da Capuzi garbi »

babatriestina ha scritto:...I boschi del Carso originari sono stati tagliati, immagino anche per far navi soprattutto, se ben ricordo, nel Quattro e Cinquecento...
Orca, mi te fazevo 'ssai piu` giovine... :lol: :lol: :lol:


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

In questo topic del forum viene indicata l'origine e la qualità del legno da costruzione delle navi a Trieste.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Grazie dell'informazione e per le traduzioni. :wink:


My heart's in the Highlands
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Arsenal del Lloyd
Allegati
martelliforme.jpg


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Costruzione di navi

Messaggio da AdlerTS »

Il Museo del mare di Pirano ( http://www.pommuz-pi.si/ ) in collaborazione con la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” e l’ente giornalistico – editoriale EDIT di Fiume ha presentato il libro dedicato a Davide Filipas: "Memorie di un mastro d'ascia - Spomini ladjedelniškega mojstra"

La relativa mostra è attualmente visitabile al Museo

foto su

http://podpalmo.si/Novice/vse/FOTO__Kon ... djedelstva
Allegati
Il biglietto d'ingresso
Il biglietto d'ingresso
ascia.jpg (72.93 KiB) Visto 1068 volte


Mal no far, paura no gaver.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2952
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Costruzione di navi

Messaggio da Piereto »

Mio nono iera maestro d'ascia all'arsenal, e i miei avi iera proti costruttori de barche al cantier panfili. Mio nono me contava che anche dopo che l'austria iera andada,el legname per le navi se andava a ciorlo nei boschi della slavonia ,cioè la zona tra Sava e Danubio , e nei boschi de la bosnia che te incontri dopo Karlovac. Prima el trasporto per caro dal bosco fin la ferovia, e poi sui vagoni fin a Trieste.La serenissima ga doprà el legname de l'istria,ma za nel 600 i se gà servì dei legnami de le foreste del cadore : Val visdende,e de la foresta de panevegio in trentin,per no parlar del bosco del cansiglio, e per i remi i doprava i legni de l'Alpago. I veneziani stava sai atenti a tinir ben i boschi. Solo le guere,ma sopratuto el fredo e le carestie,gà fato i dani magiori per el bosco.


Torna a “El porto e le navi”