torta di mandorle

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

torta di mandorle

Messaggio da Nona Picia »

Io le polpette le faccio normalmente,ma invece di friggerle le faccio alla piastra, perchè sono (almeno credo) più leggere e mi piacciono di più.

Ed ora veniamo all' argomento del titolo: LA TORTA DI MANDORLE:
io la faccio in questo modo:

300 gr. di mandorle tritate finemente
300 gr di zucchero
7 o 6 uova a seconda della grandezza

mescolare uova e zucchero finchè il composto aumenta di volume
montare a neve fermissima gli albumi (le uova dovrebbero essere
parecchio fresche)
aggiungere al composto a cucchiaiate albume e mandorle tritate
mescolando lentamente
imburrare lo stampo e infornare per 40 min. a 170 gradi se forno
ventilato - 180 se forno normale

Se qualcuno ne sa un'altra me lapuò scriver, se gli fa piacere :wink: :wink: :wink:


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8729
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questa è la ricetta di mia mamma, con la quale abbiamo festeggiato Pasqua e Natale per tantissimi anni. L'ho copiata dal quaderno di mia mamma. Non so cosa voglia dire la dicitura Stefany. La variante maggiore è la sostituzione di parte delle mandorle col pan grattugiato (forse eravamo poveri :wink: ).


TORTA DI PANE GRATTUGIATO (STEFANY)

Ingredienti
(per la torta)
- zucchero g 200
- tuorli 7
- mandorle macinate g 140
- pane grattugiato bagnato nel rhum g 40
- albumi 7 montati a neve durissima
(per la crema)
- burro g 140
- zucchero g 140
- cioccolato g 50
- uova 2

Sbattere i tuorli fino a sciogliere bene lo zucchero, aggiungere le madorle, il pane bagnato nel ruhm e da ultimo la neve. Una volta cotta si taglia per metà (o in tre) e si farcisce con la crema, dopo aver inumidito la torta con un liquore. Si ricopre la torta di crema e si cosparge di mandorle grattuggiate con la buccia.

Crema
Sbattere i vari ingredienti afggiungendoli uno alla volta nell’ordine fino ad ottenere una crema pastosa e morbida.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

il vantaggio del pangrattato rispetto alle mandorle è che potrebbe assorbire meglio il rum.
Per la crema di cioccolata, io confesso che ho sempre avuto qualche difficoltà con la crema di burro, frullando semplicemente burro e zucchero, nonostante l'aggiunta di cioccolato ( per inciso, tua mamma non spiega, perchè ovviamente per lei è ovvio, ma non per me, se il cioccolato è cacao amaro in polvere, cacao dolce in polvere, cioccolato a scaglie o sciolto a bagnomaria. da me mi sembra di ricordare cacao in polvere, nelle ricette della nonna.) e uova.
Una volta un pasticcere dell'Adriatica mi insegnò a fare la crema di burro cucinando lo zucchero in acqua fino al filo ( uno stadio prima del caramello) , versandolo sul tuorlo sbattuto e, frullando, aggiungendo il burro a pezzetti. veniva una crema molto morbida e si poteva aggiungere cioccolata o cacao.

Tagliare in 3 è roba da pasticcere! e conviene aspettare che si raffreddi per tagliarla meglio.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8729
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non l'ho mai fatta, ma in effetti ricordo che mia mamma la faceva con la crema "bianca", ma la tagliava in tre. Io ho esperienze dirette sulla Sacher e sulla pasta margherita ... "se ve servi".


Torna a “Ricete”