Dove va la fisica?

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Dove va la fisica?

Messaggio da rofizal »

Approfittando di un paio di giorni di blackout (relativamente a internet, sono dovuto passare da Tin ad Alice), mi sono letto un po' un libretto di fisica che mi aveva consigliato il mio professore ai tempi di scuola. Cercavo ulteriori notizie sull'evoluzione del nostro pianeta, ma mi sono imbattuto nel capitolo sulla benedetta radiazione terrestre (quella naturale e quella no). Così l'autore parlava anche dell'atomo e le conoscenze del momento "ipotizzavano" l'esistenza dei neutrini. Quanti passi avanti da allora! (roba da buttare via il libro :wink: )

Con il solito parallelismo dell'infinitamente grande - infinitamente piccolo, il mondo subatomico si sta rivelando un vero universo, purtroppo a noi difficilmente accessibile. Sono andato però a curiosare su wikipedia (si sempre là, ché per una ricerca veloce è la strada più semplice) quante e quali sono le particelle finora conosciute. Eccone un piccolo elenco (senza specificare troppo) :
Adroni, composti di quark, antiquark e gluoni
Nucleoni, barioni
Protoni e neutroni (ok, fin qua ci arrivavo pure io :wink: )
Iperoni
Pentaquark
Mesoni, bosoni
Tetraquark
Leptoni, neutrini, elettroni, muoni, tauoni
Positroni
Fotone (con una "t", mi raccomando :wink: )
Gluoni, gravitoni
Fotini, neutralini, gravitini :lol:
Selettroni, smuoni, spioni :wink: , sneutrini

Forse ho dimenticato qualcuno...
Roba da impazzire, ma credo sia solo la punta del solito iceberg...


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

za una ventina de anni fa gavevo zercado de meterme al passo con tute ste particelle, e dopo aver trovado un elenco che contegniva la più parte de quele che te ga elencado, gavevo rinunciado. ma me domando: le servi tute per bon? o xe zerte che xe solo in posti speciali, con durate minime o roba del genere? le xe tute sperimentali o alcune le xe solo come ipotesi, nel senso che le va ben per spiegar zerti fenomeni.. ? ( mi no so..)
bisognassi domandarghe a quei del sincrotron, me sa che lori bazzica con sta roba.
E.. noi.. digo el nostro corpo fisico, de quali de ste particelle xe fato? de tute? solo de alcuni tipi?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

Alcune di quelle particelle sono ipotetiche, mi pare.
Come il gravitone, che, se non sbaglio, sarebbe funzionale a descrivere i fenomeni gravitazionali newtoniani ma dal punto di vista della teoria quantisica.

Un'altra particella mai osservata (ma prevista dal modello standard) è il Bosone di Higgs. Ho provato a leggermi quello che dicono su wikipedia di esso ma non c'ho capito un'accidenti. Tranne che sarebbe in qualche modo responsabile del Campo di Higgs (per campo si intende qualcosa di analogo al Campo Magnetico o Campo Gravitazionale), il quale darebbe massa a tutte le particelle.

Molto interessante...


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

8) 8) C'era, se non sbaio, il Presidente Truman dagli Stati Uniti che diseva: "If it ain't broke don't fix it" (Se non e guasto non ripararlo). Io dico che se non ti son scientista che deve ricercare tutte queste cose, perche sovracaricare il povero tuo cervel con ste robe? A cosa ti servi?
Se sei sposato perche non ti si metti a ricercare come fare piu piacere alla moglie e fioi? Se non ti son sposa, allora, mettiti a studiare come si pol attrare le mule piu belle per divertirci meglio alla sera!!! E se ti son femminile, quel la sora va anche per te sostituendo marito per moglie e mulo per mula. Oramai, il mondo girera sempre con questi particelli dentro di quelli dobbiamo vivere come hanno vissuto i nostri genitori. E danni li hanno causati? Beh, allora, vivere e godere dalla vita che hai e non sta cercare di complicare troppo la vita. Oramai e troppo corte za.
Larry 8) 8) 8) 8)


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

Larry ha scritto:8) 8) C'era, se non sbaio [...]
Scusa Larry apprezzo il tuo umorismo (in pratica apprezzo il modo in cui me l'hai messa) ma non condivido la tua filosofia. Parli come mio padre che mi dice che dovrei occuparmi delle cose dei comuni mortali, cose più semplici, la vita di tutti i giorni. E non dovrei arovellarmi su cose che non posso controllare (o troppo grandi, ecc...). E, che, fra parentesi, si sente offeso se so qualcosa che lui non sa. Guarda un po' se devo sentirmi in colpa perché so (e comunque solo parzialmente) qualcosa.

Semplicemente se ad alcuni di noi piace interessarci di queste cose, non vedo cosa ci sia di male. Ti assicuro che mi occupo anche di mia morosa e di tutte le persone a me care (cioè mia morosa). Per quel che mi riguarda, ho la maturità scientifica, e anche se il mio intento era altro, mi piaciono e sono portato anche per le scienze. D'altra parte programmo, percui...

Sono spiacente se ho reaggito un po' polemicamente, ma hai proprio toccato un tasto dolente. Proprio ieri, infatti, mio padre mi stava facendo la morale su ste cose. Ho quasi 32 anni e sono stufo!


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ender ha scritto: Parli come mio padre che mi dice che dovrei occuparmi delle cose dei comuni mortali, cose più semplici, la vita di tutti i giorni. E, che, fra parentesi, si sente offeso se so qualcosa che lui non sa.

Per quel che mi riguarda, ho la maturità scientifica
Per i padri, farò un po' di OT ma in salotin si chiacchiera del più e del meno, e riporterò un quadretto che mi regalò il mio tanti anni fa e che trovo sempre più vero:
Quello che i figli pensano del Padre

a 6 anni papà sa tutto
a 10 anni papà sa molte cose
a 15 anni ne sappiamo quanto papà
a 20 anni decisamente nostro padre non ne sa granchè
a 30 anni si può sempre chiedere il parere di nostro padre
a 40 anni decisamente nostro padre ne sa parecchio
a 50 anni nostro padre sa quasi tutto
a 60 anni oh se potessimo ancora chiederlo a papà


io ho ammesso la mia ignoranza in materia :-), comunque ho una laurea in matematica a indirizzo generale, cioè la più astratta, ho dato un paio di esami di fisica ed ho pure una vecchia abilitazione all'insegnamento della fisica nelle scuole secondarie, che non ho mai utilizzato.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Io non ho nè laurea nè un vero diploma, ma quoto il quadretto di BT. Ah, se potessi chiedere a mio padre o a mia madre! :-)


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ender ha scritto:Un'altra particella mai osservata (ma prevista dal modello standard) è il Bosone di Higgs.
Alla ricerca del Bosone di Higgs, il CERN di Ginevra attiverà un esperimento il 10 settembre, che potrebbe portare alla sua scoperta, se il bosone esiste. L'esperimento, secondo alcuni che hanno fatto ricorso alla corte di giustizia europea per bloccarlo, potrebbe potrebbe però anche generare dei buchi neri che a loro volta potrebbero distruggerci tutti. La corte di giustizia ha respinto il ricorso. I fisici coinvolti nell'esperimento dicono che la probabilità che ciò succeda è molto bassa 1/1000000000000....0000.

comunque se dovè far un mutuo che savè che no poderè pagar, questo podesi eser el momento... :-D :wink:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

in effetti sta storia del bosone de Higgs, me lassa un poco perplessa e me dà un filin de inquietudine: la probabilità del buco nero xe minima, ma per quanto minima la sia, se xe anche solo una possibilità anche remotissima , vol dir ciao ciao alla terra e a tutti noi. Adesso, se ghe xe motivi seri e importanti per far el esperimento, ga senso, se xe solo cussì per saver...
mi diria che xe come un'operazion chirurgica: ogniduna ga una picio riscio, se xe per motivi seri e per far star meo, se fa, se xe cussì, per motivi futili, xe andarsele a zercar.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:Adesso, se ghe xe motivi seri e importanti per far el esperimento, ga senso, se xe solo cussì per saver...
Da wikipedia
Wikipedia ha scritto:The total cost of the project is anticipated to be between €3.2 to €6.4 billion.
Aver speso tra 3.2 e 6.4 miliardi de euro te par un bon motivo per no tornar indrio? :wink:

Sempre da wikipedia, riguardo ala sicureza, i disi che no iera la corte de giustizia, ma quela dei diriti umani.
Wikipedia ha scritto:On 26 August 2008, suit was filed against CERN in the European Court of Human Rights in Strasbourg alleging the Large Hadron Collider poses grave risks for the safety of the 27 member states of the European Union and their citizens. The request for an injunction was summarily rejected on the 29th, leaving the case that it violates the right to life still pending.
L'articolo completo lo trovè su http://en.wikipedia.org/wiki/Large_Hadron_Collider

Per quanto riguarda la sicureza, mi penso che no naserà niente (e comunque no xe dito che se nassi qualcosa devi nasser el giorno 10, forsi anche qualche anno dopo :wink: ) però la comission che ga dito che no xe problemi xe una comission de fisici (e no poderia che esser cusì) che probabilmente xe coinvolti nei esperimenti che i doveria far. Quindi go paura che la sia de parte e un poco de spagheto lo gaverò, nei anni che vegnerà.

Comunque mi penso che xe un pecà che la fisica buti tante energie de teste e de soldi nela fisica dele particelle. Penso che saria meio se i se butasi con più impegno su robe de publica utilità immediata (penso alla prevision dei teremoti o alla ricerca de forme de energia alternative)


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Bon, per lavar l'auto allora speto el 11 ;--D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Robe che te me fa rodolar zo dela carega, de tanto rider.
:clapping_213: :color7: :cartello_lol: :36_11_6:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Speremo che sia de rider ;--D

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

AdlerTS ha scritto:Bon, per lavar l'auto allora speto el 11 ;--D
E se all'11 piovi? ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Nona Picia ha scritto:
AdlerTS ha scritto:Bon, per lavar l'auto allora speto el 11 ;--D
E se all'11 piovi? ;--D
...alora el dovrà far come i turchi!!!
Come fai i turchi???
I lassa che piova!. :shock: :lol: :lol: :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
grizabella
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 28 ago 2008, 12:04
Località: Trieste /Valmaura

Messaggio da grizabella »

Non per far la guastafeste, ma per mi che gò una fia picia , 'stè robe me fa un poco paura,.....diseme sempia, ma xè cussì....


Chi gà dito che no se pol?
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto: ...alora el dovrà far come i turchi!!!
Come fai i turchi???
I lassa che piova!. :shock: :lol: :lol: :lol:
confermo el detto e ve assicuro che durante un mio viaggio in Turchia, in piena estate, co xe vegnude zo alcune iozze de piova sule montagne verso Ankara, i Turchi se ga comportado propio col indifferenza del proverbio :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

grizabella ha scritto:Non per far la guastafeste, ma per mi che gò una fia picia , 'stè robe me fa un poco paura,.....diseme sempia, ma xè cussì....
Anche mia fia se ga stremido sentindo la notizia :?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:( :o :( :-D :-D :roll: :roll: Allora semo tutti pronti per Mercoledi?
Con tutto questo pioggia che cade sopra di noi inglesi, e con sto freddo che regna al momento (go za una settimana acceso i calorifici in casa), non diremo niente contro questo Hadron Collider, buchi neri o buchi bianchi che saranno. Ma almeno che fasendo sto esperimento si pol cambiare un po il tempo sora quest'isola, saremo assai grati. E se poi, spariremo tutti, beh, ci rivedremo in un altro posto. Buona notte. Sogni d'oro. Ditte incrociati pero, quando andate dormire Martedi sera.
Larry :-D :-D :-D :-D :-D :-D :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: .


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

Quando legio certi articoli me fermo e stago diversi minuti a pensar ..........

Dunque, nei soteranei svizzeri xe stadi "sepolti" tra .....i 3,2 e 6,4 mld de Euro.
Istalazioni giustificade in nome dela scienza, lo sviluppo del'umanità e la ricerca scientifica.
Da una parte se dovessi acetar tuti sti investimenti in nome de cossa ????

Da un'altra parte, zerchemo de vardar el mondo, mirando a tuti i problemi che intere popolazioni affronta.

Nei minuti che resto a pensar, zerco de vardar due schermi, un vizin al'altro, al stesso momento.
Sul primo, vedo sti impianti sototera, con scienziati che va su e zo, pronti al'esperimento dela setimana entrante, con un "zogatolo" de 3,2 o 6,4 mld.
Sul secondo schermo, vedo un fatto tra i tanti che travolgi l'essero uman.
HAITI ...... Le centinaia de omini, done e fioi, morti soto le acque de un uragan, per no aver la minima condizion de vita. Un logo del pianeta, dove migliaia de persone zerca disperatamente de sopraviver, dove alcune migliaia de quei miliardi de Euro, saria la diferenza tra la vita e la morte.

L'ipocrisia ancora regna sovrana in sto mondo, e putropo la continuerà ancora per 'ssai tempo.

Nil sub sole novum.


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.

Torna a “Atualità non triestine”