Cucina triestina

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Cucina triestina

Messaggio da McFriend »

Prima o poi vorrei venire a visitare Trieste. Volevo chiedervi se potete consigliare qualche specialità della cucina tipica triestina. :cheers:


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Abbiamo una sezione intera dedicata alla cucina triestina :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

:wink: Gia visto tutto, ma appunto per questo sono incerto, con tutte quelle buone cose, come dire il piatto culinario più triestino, come dire i tortellini a Bologna o la pizza a Napoli. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Direi che ci sono pure sfumature, per esempio la Trieste marittima tende alla cucina di pesce ( sardoni impanai, sardoni in savor, scampi alla busara.. è tipico il pesce azzurro), quella "povera" predilige minestroni ( la famosa jota), luganighe e capuzzi, e siamo vicini alla cucina dell'interno, poi c'è la variante carsolina ( strudel, gnocchi di patate..una volta un classico carsolino era il pollo fritto ma è caduto in disuso).


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

:-D Grazie del consiglio, penso che assaggero la cucina a base di pesce :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Personalmente propendo per lo stile "carsolino" con ljubljanska, rodolo de spinaci e trapetta finale: d'obbligo poi a pranzo la tappa da Pepi per prosciutto cotto e porzina col Kren :atletici24: :atletici24:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

McFriend ha scritto::-D Grazie del consiglio, penso che assaggero la cucina a base di pesce :-D
Ma prova anche i doci locali!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Personalmente propendo per lo stile "carsolino" con ljubljanska, rodolo de spinaci e trapetta finale
Adler, ti no te son descendente dei abitanti del antico borgo de pescadori e salinari triestini :-D :-D :-D . te vien del lato de terra, me sa.
Pensar che la ljubianska mi no la gavevo no solo mai magnada, ma gnanca sentida nominar fin che no ne la ga fatta conosser Suban, che iero ormai adulta! el strucolo de spinazze inveze se fazeva a casa mia.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Penso che assaggero tutte e due le varianti, sia quella di mare che quella interna :36_1_12: mi piace provare nuove cose :cheers:


My heart's in the Highlands
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:Adler, ti no te son descendente dei abitanti del antico borgo de pescadori e salinari triestini :-D :-D :-D . te vien del lato de terra, me sa.
Pensa che inveze el grosso dei miei avi jera dalmatin :-D
Sarò la pecora nera :P
Ultima modifica di AdlerTS il gio 17 apr 2008, 21:26, modificato 1 volta in totale.


Mal no far, paura no gaver.
duralex
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 10 dic 2007, 12:08

Messaggio da duralex »

Cos'è la lyubianska? Non la ho mai sentita nominare.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

duralex ha scritto:Cos'è la lyubianska? Non la ho mai sentita nominare.
de no confonder col sinistro carcere moscovita dela Lubianka!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Xe sostanzialmente quela che in italia vien ciamada cordon blue, anche se forse più ricca e con alcune varianti sul tipo de formagio. Inoltre certi la fa col prosciutto cotto, altri col crudo.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

a leggere di cucina...drizzo sempre le orecchie...

Non è detto che "paese che vai, usanza che trovi" sia valido sempre...spesso si incontrano in cucina (per forza...mica si può sempre inventare!) delle stesse cose che si mangiano un po' dappertutto!
Pe la Lubjanska/cordon bleu, si può avere la ricetta? Qualcuno di voi la fa in casa, abitualmente?
Qui da noi si fa la cotoletta o anche la scaloppina, arricchita con formaggio parmigiano e prosciutto crudo, usando carni di maiale, di pollo, o anche vitello...(e tacchino!)
E' un modo per rendere più appetitosa la fettina di carne!

Grazie


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Io non ho mai fatto lubianska e nemmeno cordon bleu ( a casa mia mi sembra le chiamassero alla valdostana, se è sempre più o meno quello, fettine di carne arricchite con prosciutto e formaggio) e nemmeno mai mangiate da piccola in casa . La mamma le faceva qualche volta, come ricetta esotica acquisita da una cugina, quando la temperatura scendeva sotto lo zero, perchè sono una bomba calorica fra proteine e grassi, mi sembra.
Già che ci siamo, che ne dite di uscire dal salottino e spostarci in cucina? :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Volentieri...ci vado in cucina...mi trovo a mio agio!!!!

Qui la quiete dopo la tempesta...appena spostato il mezzo albero che si era abbattuto stanotte su due macchine parcheggiate nel piazzale!!!!

Ciao


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

bene, siamo in cucina, e stiamo facendo chiacchiere anche da salotin.. qua non si è vista ancora una goccia d'acqua, ma qualche nuvolone c'è; vado a prendere la frutta per la cena. Quest'anno ho visto per la prima volta a Trieste al supermercato quelle pesche schiacciate a forma quasi di fico, che mi sembra chiamino saturnie: vengono dalla Spagna, sono molto buone e dolci, con gusto di pesche di polpa bianca, e le avevo scoperte nel mio viaggio in Iran, vulgo Persia: in effetti la pesca è Prunus persica, e in dialetto si chiama appunto Pèrsigo, quindi le pesche là dovrebbero essere di casa.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:bene, siamo in cucina, e stiamo facendo chiacchiere anche da salotin.. qua non si è vista ancora una goccia d'acqua, ma qualche nuvolone c'è; vado a prendere la frutta per la cena. Quest'anno ho visto per la prima volta a Trieste al supermercato quelle pesche schiacciate a forma quasi di fico, che mi sembra chiamino saturnie: vengono dalla Spagna, sono molto buone e dolci, con gusto di pesche di polpa bianca, e le avevo scoperte nel mio viaggio in Iran, vulgo Persia: in effetti la pesca è Prunus persica, e in dialetto si chiama appunto Pèrsigo, quindi le pesche là dovrebbero essere di casa.
Di pesche me ne intendevo: mio padre aveva un pescheto da manuale, inoltre è stato uno dei primi ad avere le nettarine; era un vero "cultore" amava il lavoro della campagna con una dedizione immensa, con competenza...faceva tutti i corsi che riguardavano i frutti, e teneva il terreno sempre in ordine e pulito da erbacce. Ed era orgoglioso, perché le sue pesche andavano in tutti i mercati, magari in costa Smeralda o Genova, trovavi le sue cassettine "firmate".
D'estate andavamo ad aiutarlo, nelle ore libere, era un lavoro di selezione, gli operai raccoglievano sul campo, noi nell'aia e nel magazzino preparavamo le cassettine con la carta azzurra, poi il camion il mattino dopo, o meglio all'alba, portava tutto quel ben di Dio al mercato ortofrutticolo a BO dove c'era lo stand con il nostro rappresentante che gestiva la vendita ai grossisti di tutt'Italia!

Ma questo tanti anni fa...mio padre è morto a 93 anni, 4 anni fa!!!

Ma che cucina è mai questa? Forse come le nostre enormi di campagna, dove si ricevevano i parenti e si discorreva delle proprie cose!!!!

Ciao!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Anche per me va bene che hai spostato in cucina. :-D
Oggi ho assaggiato i primi funghi alla panna con le pappardelle. Veramente molto buone :36_13_5: .


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: Ma che cucina è mai questa? Forse come le nostre enormi di campagna, dove si ricevevano i parenti e si discorreva delle proprie cose!!!!
Ciao!
ma anche le cucine attuali tendono ad esser un po' simili ad un salotto, e mentre una volta in città in cucina "le signore"borghesi non ci andavano, e la "servitù" ( il termine colf non esisteva ancora) ci poteva ricevere i propri amici, adesso ci si riceve in cucina abitualmente!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Ricete”