La "Napoleonica"

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da sum culex »

Verso Miramar

Immagine

Vele sul mar

Immagine

Immagine


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da nonna ivana »

Una bella carrellata, quanta varietà di fiori!
Sono fiori che si trovano nello stesso periodo, cioè di adesso? Lungo il sentiero?

Deve essere una meraviglia passeggiare da quelle parti!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da sum culex »

El mar tra le rocce

Immagine

Ieracium -----bauhinii (?)

Immagine

Immagine


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da sum culex »

Immagine

Immagine

Per la fauna, un coleottero: Chrysolochia gloriosa (almeno credo)

Immagine

Xè assai, forsi tropo, longo de guardar, ma la Napoleonica offri tanto e ancora se pol trovar tante altre inquarature.
Go scielto 138 foto su oltre 300 che go in archivio su sto argoemnto.
Me auguro de no gaverve fato perder topo tempo inutilmente; no saria sta tanto inutile se ve gavessi piasso almeno un poco.
ciao
sum culex


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da sum culex »

Go saltà de scriver: dopo el mar e inuvoli oltra l'erba comincia l'Anno 2010


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da sum culex »

nonna ivana ha scritto:Sono fiori che si trovano nello stesso periodo, cioè di adesso? Lungo il sentiero?
Purtroppo no, la maggioranza sboccia in primavera. Alcuni si possono trovare anche successivamente. Per quanto riguarda le foglie rosse, la stagione è l'autunno.
ciao
sum culex


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da nonna ivana »

Grazie...avevo letto che dopo dicevi della raccolta di immagini, e per le piante avevo capito il diverso periodo, come pure i paesaggi sul mare, che forse avevi anche mostrato altre volte!

Buona notte...e non è un lavoro inutile...sei troppo modesto!!!

Una annotazione: bisogna ingrandire sempre una immagine alla volta...possono i nostri tecnici trovare la soluzione di avere la serie di immagini per ogni post tutte insieme nella pagina nera dell'ingrandimento, una sequenza in basso e l'ingrandimento sopra e si clicca da lì di seguito, senza rientrare sulla pagina del post!

Grazie dell'attenzone!?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41468
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:
Una annotazione: bisogna ingrandire sempre una immagine alla volta...possono i nostri tecnici trovare la soluzione di avere la serie di immagini per ogni post tutte insieme nella pagina nera dell'ingrandimento, una sequenza in basso e l'ingrandimento sopra e si clicca da lì di seguito, senza rientrare sulla pagina del post!

Grazie dell'attenzone!?
allora bisogna fare un album, come avevamo provato in .
Ma non so quanti poi aprano tutte le immagini..
io mi accontento di vederle senza ingrandirle a parte, che sono abbastanza grandi già nella pagina normale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da nonna ivana »

Ho guardato nel topic!
Interessante...
Le immagini hanno quindi la stessa dimensione, e appaiono sul post stesso, quindi bisogna anche bilanciare col mouse la pagina stessa, per vedere la foto intera, mentre mi riferivo al metodo come nei blog, adesso almeno, o in flickr, picasa, FB, con affinità.

Nel topic delle lapidi per uscire con la freccia indietro, mi sembra che si passino a ritroso le stesse foto...mi pare, se non è così scusami l'osservazione..., negli altri sistemi c'è la crocetta su a destra per chiudere.

Chiedo scusa se sono imprecisa, è che cerco anch'io, rudimentali, soluzioni per risparmiare tempo e manovre!

Buon pomeriggio...qui si è come pesci in un acquario vuoto!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41468
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:

Nel topic delle lapidi per uscire con la freccia indietro, mi sembra che si passino a ritroso le stesse foto...mi pare, se non è così scusami l'osservazione..., negli altri sistemi c'è la crocetta su a destra per chiudere.
sì, è come negli album di Facebook, una freccia a destra ed una a sinistra per percorrere l'album. L'album però fa parte della pagina, non si apre in una pagina a parte.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da nonna ivana »

No, va benissimo!
Era solo che nella opzione che si ha di avere la pagina dell'ingrandimento, di perfezionare l'opzione, di modo che le quattro o cinque foto eventuali di un post, non richiedono di andare ogni volta al post stesso...

Ma forse io sto ragionando sulle foto caricate con l'upload attachement, non quelle inserite da voi...
mamma mia, non vorrei fare un romanzo con questa mia improvvisa curiosità...non di priorità vitale!!!

Buon pomeriggio...qui insopportabile, soprattutto stando al PC e al primo piano, non protetto dall'ombra delle piante...qualche zefolo arriva ogni tanto...ma rarissimo!
Se scrivo strafalcioni...è il caldo, per lo più, almeno mi auguro! Scusatemi! 8) :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da mandi_ »

Sum, no posso dirte che te sei grande come Napoleone, perchè lui non era alto e poi anche lui infine ha perso e no xe sta più un grande.
Te digo sol che te sei un grande e sensibile fotografo.I miei complimenti, anca se le tue foto xe belisime perchè sopratuto la zona xe belisima!

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8729
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

mandi_ ha scritto:Sum, no posso dirte che te sei grande come Napoleone, perchè lui non era alto e poi anche lui infine ha perso e no xe sta più un grande.
Te digo sol che te sei un grande e sensibile fotografo.I miei complimenti, anca se le tue foto xe belisime perchè sopratuto la zona xe belisima!

Ciao Mandi
:61: No, dissento. Sum culex ha fatto foto belle anche di cose brutte, catapecchie, case diroccate, cortili abbandonati.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da mandi_ »

Lo so, le ho viste. Beh, Sum xe Sum... :-D
Comunque penso che solo io tra tutti voi riuscirei a scattare foto brutte in zone così belle come la Napoleonica! Questo volevo dir!


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da sum culex »

mandi_ ha scritto:Sum, no posso dirte che te sei grande come Napoleone, perchè lui non era alto
Coassa te pensi, che mi sio longo quasi do metri? No, no son piutosto picio: rivo a scarsi 1,62 metri de alteza (e come panza un poco meno in largheza :lol: :lol: :lol: )
Ringrazio per tuti i bei comenti che go tanto aprezzà: fa sempre piazer!
ciao
sum culex


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da Nona Picia »

mandi_ ha scritto:Lo so, le ho viste. Beh, Sum xe Sum... :-D
Comunque penso che solo io tra tutti voi riuscirei a scattare foto brutte in zone così belle come la Napoleonica! Questo volevo dir!
No dir stupidezi, Mandi! :-D E po' se anche qualche rara foto te dovessi riuscir mal, te fa dei comenti cussì bei e a volte poetici che nissun se acorzi dei difeti.!!! :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: La "Napoleonica"

Messaggio da VetRitter »

sum culex ha scritto:se ve gavessi piasso almeno un poco.
e inveze no. a mi me gà piasso molto. grazie.
sum culex ha scritto:e come panza un poco meno in largheza
cò i anni i muri devi far un poco de panza, xè regola, digo sempre anca mi a casa..


Torna a “I paesi carsici”