Stock a Milano

Cosa volemo per la cità  dei nostri fioi?
Proposte e discusioni su quel che i sta fazendo e quel che volesimo sia fato
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Stock a Milano

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La Stock chiude gli uffici. Hanno proposto agli impiegati il trasferimento a Milano. Poi, naturalmente, ci saranno contrattazioni, scioperi, mobliltà lunghe e in qualche modo sta povera gente si sistemerà, sia pure non bene, almeno lo spero.

Una volta la Stock e le Generali erano il serbatoio di assunzione dei diplomati della scuola dove insegnavo. Adesso le generali sono a Mogliano Veneto, la Stock va a Milano...

Anni fa c'era un motto di un sindaco, non ricordo quale: "costruiamo assieme la Trieste del 2000". Forse nel costruirla abbiamo sbagliato qualcosa, chessò, forse nella farina dovevamo mettere più lievito.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ormai da anni la Stock non era più la Stock, era rimasto il nome, ma era di proprietà estera, quindi non c'è da meravigliarsi. Da quanti anni la fabbrica è stata chiusa? e cosa fanno esattamente adesso nella cosiddetta Stocktown? anche lì mi sembra di ricordare grandi progetti.. poi come sono finiti?
e se hanno proposto il trasferimento a Milano, quanti dei nostri amici sono andati a Milano per trovar lavoro? tanti...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

La Stock town la gavemo descritta qua


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

SPMC, te pensi che la soluzion che i ga trovado sia funzionale ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Per mi i ga solo rimandà de un poco quel che i ga deciso per far taser un poco la gente e dopo far quel che i vol.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

In sti paragi xe una fabrica dela Stock, e i prodoti xe bastanza in voga, se li trova tanto in tuti i supermercati come in ristoranti e locai noturni. Prodoti boni e de qualità. Che sia restà solo el marchio, se sa da anni.


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stock a Milano

Messaggio da babatriestina »

da http://www.informatrieste.eu/blog/blog. ... m=facebook
TRIESTE, 11 APRILE 2012 - Stock Spirits Group annuncia la chiusura della storica fabbrica di Trieste e il trasferimento da giugno della produzione nello stabilimento in Repubblica Ceca.
La decisione, comunicata oggi in una nota della societa' triestina, e' dettata ''da un contesto commerciale che risente della contrazione dei consumi e dalla necessita' di restare competitivi, consolidando la produzione - si legge nel testo - per ridurre i costi e aumentare l'efficienza''.

L'assemblea dei lavoratori della Stock di Trieste ha deciso il blocco della produzione per due giorni, con contestuale sciopero.
Lo ha reso noto Adriano Sincovich, segretario provinciale della Cgil di Trieste, al termine dell'assemblea in cui i sindacati hanno informato il personale dei contenuti dell'incontro svoltosi stamani nella sede locale di Confindustria. L'assemblea ha affidato ai sindacatio un pacchetto complessivo di 16 ore di sciopero. (ANSA).
ma davvero facevano ancora qualcosa qua da noi?
( ps abbiamo due thread sulla Stock: questo e unifichiamo?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stock a Milano

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: ma davvero facevano ancora qualcosa qua da noi?
Trovo:
Nello stabilimento di Trieste, secondo i dati dell’azienda, lavorano oggi 28 persone, su una linea di produzione. Si tratta dell’ultimo di una serie di tagli al personale e alla produzione, concordato tra la Stock e i sindacati nel maggio 2009. Nel sito di Zaule vengono prodotte complessivamente 20 milioni di bottiglie all’anno. In seguito all’accordo, la proprietà aveva investito un milione e 700 mila euro per il rinnovamento della linea di produzione e per la formazione del personale rimanente.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Stock a Milano

Messaggio da Nona Picia »

Fra un poco i porterà via, Dio solo sa come, quel poco che resta del porto e magari anche el Carso..... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stock a Milano

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:Fra un poco i porterà via, Dio solo sa come, quel poco che resta del porto e magari anche el Carso..... :(
el giorno che i eredi de Stock ga vendudo a tedeschi, che po ga vendudo a americani, de triestin poco iera restado.. e se podeva intuir, cola direzion portada via.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2952
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Stock a Milano

Messaggio da Piereto »

"costruiamo assieme la Trieste del 2000" : el novo no se vedi, e el vecio sparisi. Mi co iero picio e stavo da le parti de roian, ricordo ancora come fusi adeso el odor de alcol e aroma de brandy che a certe ore veniva fora de la fabrica in via tor san piero, roba de imbriagarse. E se te passavi a mezogiorno per sta via iera i operai che andava fora da la fabrica,la ne la mensa che iera oltre in strada. A parte el ferochina de Seravalo de un tempo ,gavevimo anche una altra fabrica de liquori a roian : la Baker. La iera picia e forsi no la ghe fazeva concorenza a la stock proprio perche no la fazeva brandy,ma credo che la xe sparida asorbida chisa de chi nei ani 60.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2952
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Stock a Milano

Messaggio da Piereto »

La storia de la Baker se pol legerla in una altra parte del forum che el diventa sempre più corposo,soto industrie e commerci. La Baker produceva de tuto,anche brandy,ma sopratuto rhum.


Torna a “Trieste, el futuro”