cittadinanza austriaca?

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

vorrei precisare che la frase : la cittadinanza si acquisisce per nascita non dice ancora quale cittadinanza se non si precisa : quella del luogo in cui si nasce o quella dei genitori? o di un solo genitore? perchè queste non sono sempre coincidenti..
e ricordo ancora che si può acquisire pure in diversi altri modi.
visto poi che il topic iniziava parlando della eventuale possibilità di acquisire la cittadinanza austriaca...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto:vorrei precisare che la frase : la cittadinanza si acquisisce per nascita non dice ancora quale cittadinanza se non si precisa
ah no! Allora manchiamo di interpretazione del 'sott`inteso', (parola imparata da me molto tempo fa ma forse non più usata...?)
Quella del luogo in cui si nasce, -ripeto e fine- anche se più chiaro non avrei potuto esporre la questione.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto:
babatriestina ha scritto:vorrei precisare che la frase : la cittadinanza si acquisisce per nascita non dice ancora quale cittadinanza se non si precisa
ah no! Allora manchiamo di interpretazione del 'sott`inteso', (parola imparata da me molto tempo fa ma forse non più usata...?)
Quella del luogo in cui si nasce, -ripeto e fine- anche se più chiaro non avrei potuto esporre la questione.
e allora non è vero, perchè non tutti coloro che nascono in uno Stato assumono la cittadinanza dello Stato in cui nascono. Lo ius soli non è sempre valido.
http://en.wikipedia.org/wiki/Jus_soli

( per la Francia: http://en.wikipedia.org/wiki/French_nationality_law
per l'Italia: http://en.wikipedia.org/wiki/Italian_nationality_law)

Per l'Austria, che era il punto di partenza, ecco qua:
http://en.wikipedia.org/wiki/Austrian_nationality_law
da cui riporto, e lo prendo per buono fino a prova contraria:
Birth in Austria does not in itself confer Austrian citizenship.

( meglio esplicitare i sottintesi, visto che ci potevano essere due interpretazioni) - anche a me sembra di ripetere sempre quello esplicitando i sottintesi ( si usa scrivere tutto attaccato )


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Coce
Ixolan
Ixolan
Messaggi: 689
Iscritto il: dom 5 feb 2006, 11:24
Località: Australia

Post Subject

Messaggio da Coce »

Vorrei precisare che neanche la Cittadinanza ottenuta tramite giuramento
con la cerimonia di Naturalizazione e' da scartare come un non evento, in Australia ci sono piu' di 2 millioni di cittadini che la apprezzano. Nel mio
caso personale mi impenno ogni qualvolta qualcuno osa inferire la mia non appartenenza a questo paese. Il fatto e' che ho dato a questo paese piu' di tanti miei concittadini nativi di questo paese. Infatti la mia residenza
in Australia e' piu' lunga della magior parte degli Australiani viventi oggidi'
Il 2 Agosto scorso ho compiuto 56 anni d'Australia. Ciao Coce :-)


La vita
Piu' che la pendi
Piu' la rendi
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Ho guardato nel sito dell'ambasciata austriaca a Roma, ma non ho trovato niente. Esiste un Consolato onorario austriaco a Trieste, in via della Geppa 4. Forse la vi possono dare delle informazioni esatte sulla cittadinanza. :wink:


My heart's in the Highlands
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Grazie McFriend, ma credo che aspetterò notizie dal mio amico che è sicuro di poter diventare anche lui cittadino austriaco. Se ho novità, vi informo. :-)


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
zac
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 1 ago 2008, 21:30
Località: Trieste, Austria

Messaggio da zac »

Stago fasendo la trafila per diventar austriaco e me dispiasi deluder qualchedun: ma non basta esser eredi de ex-austroungarici per diventar austriaci.

O quasi:
Pol diventar austriaci ex cittadini dell'Austria o de paesi nati dalle ceneri della Defonta, i quali sia stadi costretti a lassar el paese a causa delle persecuzioni naziste.

Altre possibilita’ per poder richieder la cittadinanza austriaca xe:

- diventar professor universitario in Austria o esser un familiare dello stesso
- per grandi meriti culturali, scientifici, sportivi :x, ecc. … (anche residenti all’estero)
- sposarse un austriaco/a e viver almeno 6 anni in Austria
- viver da almeno diese anni in Austria (o 6 per cittadini EU), parlar tedesco, superar un esame de cultura, storia e goegrafia del Land e de leggi e costituzione nazional (lo go fatto far a degli austriaci e non lo ga superado). Inoltre pagar una tassa tra i 200 e 700 euro.

Inoltre bisogna rinunciar alla cittadinanza originale.
Son proprio curioso riguardo agli aspetti pratici de questa rinuncia. Al mio consolato i ga problemi a far un passaporto, vojo proprio vederli alle prese con una rinuncia alla cittadinanza.

Siti governativi sull'argomento:
http://www.help.gv.at/Content.Node/26/Seite.260420.html
https://www.wien.gv.at/ENB/ENB.cgi


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ve dirò, a mi sti discorsi de cittadinanza italiana o austriaca ( perchè austroungarica no esisti più) me lassa perplessa , come altri su riventicazioni etniche o nazionalistiche: volessi riportarve alcune frasi ( che iera riferide alla Slovenia) del articolo del prof Bartole, docente universitario de legge, de sabato scorso sul Piccolo che me ga piasso molto:

La conoscenza delle dimensione civica e costituzionale di processi di unificazione europea in atto dovrebbero renderci avvertiti che i termini istituzionali della situazione in Europa sono mutati e che non è più il tempo delle polemiche sull'etnonazionalismo che hanno visto schierati su fronti contrapposti italiani e sloveni di diverse militanze politiche e appartenenze sociali. L'Unione europea non conosce territori etnici, perchè non riconosce riserve territoriali esclusive a danno dell'esercizio dei diritti umani e delle libertà fondamentali di cui i suoi cittadini debbono godere in qualsiasi sua parte. Tutto il territorio dell'Unione è a disposizione di coloro ai quali l'Unione garantisce la cittadinanza europea, e questa possibilità di fruizione di libertà e di diritti così egualmente distribuita rende inutile e vanifica ogni discorso che si voglia fare in termini di etnicità territoriale, come ci impone di lasciarci alle spalle ogni rivendicazione che metterebbe in discussione quella pace e quella sicurezza in Europa per la cui garanzia l'Unione Europea è stata istituita e si è sviluppata.

insomma, riassumendo, diria che se arivassimo a sentirse tutti cittadini europei, coi medesimi diritti e doveri de tutti i Stati aderenti al Union Europea, saria bel, e podessimo dir con fierezza "son cittadin europeo" come che nel impero roman un diseva Civis romanus sum o come che ai tempi del British Empire bastava tirar fora un passaporto britannico per esser rispettai.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Poderia anche esser che uno gabbi voja de cambiar citadinanza non per poder dir "mi son de quel paese", ma per ribadir che "mi non son de quell'altro" :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Poderia anche esser che uno gabbi voja de cambiar citadinanza non per poder dir "mi son de quel paese", ma per ribadir che "mi non son de quell'altro" :wink:
esatto, e questa me paressi un'altra forma de nazionalismo: Un no ghe va ben l'Union europea? libero de andarghene fora, el mondo xe grande! ma appunto queste discriminazioni fra un stato e l'altro e snobismi fra un passaporto e l'altro me par propio contrari al spirito europeo e me preoccupa come se fussi un ritorno a quei nazionalismi che tanto mal ghe ga fato al Europa nela prima metà del secolo scorso.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
zac
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 1 ago 2008, 21:30
Località: Trieste, Austria

Messaggio da zac »

Tutto il territorio dell'Unione è a disposizione di coloro ai quali l'Unione garantisce la cittadinanza europea
Purtroppo questo xe per il momento vero solo a parole:
Ghe vol ancora molto per arrivar ad una vera Unione Europea, se mai se ghe rivera'.

Ad esempio, se oggi mi perdessi el lavor, entro 6 o 12 mesi doveria rientrar in Italia, perche' nell'Unione Europea ghe xe una liberta' de movimento dei lavoratori, non delle persone. Finche’ lavoro son europeo; se perdo el lavor divento italian.
Passado quel tempo, non gaveria piu' diritto de soggiorno, ne' assicurazione sanitaria.
Poco importa se go una casa qua, fioi che va a scola qua, intenzion de trovar comunque un novo lavor qua. Doveria, in fretta e furia, riorganizzarme una vita in Italia.

Inoltre, saro' anca cittadin europeo (e effettivamente me sento piu' europeo che italian), ma el passaporto europeo esisti, anche quel, solo a parole. Se voio un passaporto, me devo rivolger esclusivamente al consolato del mio paese d'origine. Chi non vivi all'estero no pol imaginar cosa significa gaver a che far con i consolati italiani (magari in un'altra citta') ogni volta che servi un certificato. Ve podessi contar un per de episodi tragicomici. I cittadini de qua, invece, i se rivolgi semplicemente al magistrato civico drio el canton.

Xe appunto motivi pretamente pratici come questi, che spingi un emigrato a richieder la cittadinanza del paese in cui vivi.



Credo che comunque la domanda de babatriestina (perche' mai un voleria cambiar citadinanza?), riguardassi piu' un che vivi nel proprio paese e vol la citadinanza de un altro.

A parte che credo che questa nostra sia piu’ una disquisizion accademica (non credo che nissun qua, a parte i residenti in Austria, gabi intenzioni de farse veramente austriaco), ma credo de gaver comunque una "spiegazion":
per esempio, un poderia esser disgustado dalla politica del proprio paese.
Chissa’, magari el vivi in un paese nel quale entrambi i schieramenti politici pensa solo a garantirse privilegi fregandosene dei cittadini; in cui entrambi gli schieramenti fa m*nade e non ghe xe modo de far cambiar le robe; in cui se fa leggi per premiar i delinquenti; ecc.
Insomma: per chi vivi in un paese del genere, richieder la cittadinanza de un altro paese pol anche esser una forma de disobbedienza civile:
"Io non ci sto, lasciatemi scendere".


zac
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 1 ago 2008, 21:30
Località: Trieste, Austria

Messaggio da zac »

ma appunto queste discriminazioni fra un stato e l'altro e snobismi fra un passaporto e l'altro me par propio contrari al spirito europeo e me preoccupa come se fussi un ritorno a quei nazionalismi che tanto mal ghe ga fato al Europa nela prima metà del secolo scorso.
Pienamente d'acordo
Un no ghe va ben l'Union europea? libero de andarghene for a
Su questo un po’ meno.
La stesa roba me la sento dir mi, quando me lamento de come se ga ridoto el mio paese de origine, ma le leggi che me consenti de "andarghene fora", non xe ancora ben implementade (vedi precedente post).


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Mah, se ghe fossi veramente una citadinanza europea, con tuti uguali, con pari diriti e doveri in ogni parte dela comunità europea, podessi anche esser d'acordo con ti, baba. Ma inveze, a l'interno de l'Italia i domanda el federalismo, i comuni che vadi ognidun per conto suo. Ancora un poco e ghe volerà el passaporto per andar in Padania. No me par che semo ancora pronti per esser europei.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto:Mah, se ghe fossi veramente una citadinanza europea, con tuti uguali, con pari diriti e doveri in ogni parte dela comunità europea, podessi anche esser d'acordo con ti, baba. Ma inveze, a l'interno de l'Italia i domanda el federalismo, i comuni che vadi ognidun per conto suo. Ancora un poco e ghe volerà el passaporto per andar in Padania. No me par che semo ancora pronti per esser europei.
esatto e me par che inveze de far la cittadinanza europea bona per tuti, i se zogherà a ognidun per sè. Speremo che no i ne metti anche dogane fra una region e l'altra...tassa sul persuto de Sauris e sul formaio Montasio perchè vien de fora provincia... andemo propio nel senso inverso e spero solo che l'Europa ne salvi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:. andemo propio nel senso inverso e spero solo che l'Europa ne salvi
No se pol sempre sperar che i altri ne salvi, esisti un detto che disi:aiutati che il ciel t'aiuta, magari nol volerà dir un granchè, ma penso che se no se demo prima o dopo una mossa, nissun poderà salvarne.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Saria de investigar per capir se in america un se senti texan, californian, etc... o solo statunitense. :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Saria de investigar per capir se in america un se senti texan, californian, etc... o solo statunitense. :roll:
credo che lori gabi una mobilità che noi se sognemo: traslochi per lavor de un stato al altro, genitori de una parte, fioi de un'altra.. me par che sia al ordine del giorno. Ovviamente no per le aristocrazie bostoniane o in genere la famiglie della East Coast, bianchi, protestanti, de generazioni là..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: cittadinanza austriaca?

Messaggio da Elisa »

Chiedo il nihil obstat per promuovere una ricerca-sfida molto singolare….da risolvere prima che concluda quest`anno 2008 che è il mio primo anno felicemente trascorso in questo Forum e l`anno che dà origine al motivo della proposta.
Logicamente, per la buona riuscita, sarà imprescindibile il beneplacito dei partecipanti che si trovino coinvolti in prima persona nei fatti a descrivere. Ogni manifestazione sarà attraente, benvenuta e divertente, e sarà rispettato ‘ma non troppo’ chi, eventualmente, desideri optare per un silenzio fin d`adesso sconsigliato!!! :lol: :lol: :lol:
In questa investigazione e come complemento all`indagine, troveranno posto qui anche ognuno dei partecipanti al Forum che desiderino essere ricercatori di eventuali ‘misteri non risolti’ e che potrebbero ormai essere svelati per solidarietà o come premio alla curiosità e fantasia dei tribolati e ansiosi integranti-autori del Forum.
Sono pronta: giovialmente mi lamenterò di un paio di avvenimenti il cui mistero è rimasto fin troppo in sospeso….lasciandoci ignari! e presenterò a continuazione gli eventi verificati:

serlilian ha scritto: Go più volte sentido dir, ma no ghe go dà più che tanto peso, che i triestini, fioi de genitori nati soto l'Austria, pol aver la citadinanza austriaca.
La go sempre considerada una legenda metropolitana, ma adesso un amico insisti che un suo conossente sta per averla e che anche lui el la domanderà. Xe un tipo che ghe piasi darse importanza e far el misterioso e alora provo a domandarve a voi.
Ve risulta che esisti una lege simile?
e continua serlilian:
"Si, grazie. Questo lo gavevo trovado anche mi. Adesso son proprio curiosa de veder come che va a finir.
Se no xe vero che 'sto mio amico riva a gaver la citadinanza austriaca.... lo fazo novo... e lo remèno a vita". :lol: :lol: :lol:

Il seguente:
rofizal ha scritto:Mi de quela region son ligado sentimentalmente a un monte in particolar, ma no poso dir qual o xe come dar i miei dati anagrafici. :wink: (e no stelo dir nianche voi per favor :wink: )
Però ve posto la foto.
rofizal ha scritto: Varda el mio nickname :wink:
(finirà che un giorno me toca contarla, altrimenti chisà cosa pensa la gente; tanto me sa che chi me conosi me ga za identificado :wink: )


L`idea è qui decisamente espressa e in aspettativa di…… lieto fine. Coraggio!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

...era mia intenzione postare quanto sopra in 'salotin' come una ricerca singolare! :wink:

Grazie a chi possa soccorrermi! :shock:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Elisa, per quel che me riguarda, me pareva che te gavesi capido. :wink:

Qua semo OT, ma poso agiungerte che quel "sentimentalmente" no se riferiva a un essere umano. No xe solo omini e donne sula tera (manca poco, ma non ancora per fortuna :wink: )


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”