Frutta, verdure e fattorie!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Larry ha scritto::( :( Ma Elisa, bella mia, non sai che l'Argentina fu fondato dagli inglesi. Tutta la richezza che possede quel paese fu creato dai 'ranceri' inglesi con le bestie (mucche). E in merito alle vite. Sono stati coltivati in GB dal tempo dei Romani. E in questi giorni, nei concorsi di vino, l'Inghilterra vince contro la Francia e questo si pol legger anche nei giornali!
Larry
Vedi Larry, :shock: non mi insegnarono come dici tu: che gli inglesi abbiano fondato l`Argentina e che gli inglesi crearono tutta quella ricchezza che possiede l`Argentina.
Gli inglesi sono arrivati in Argentina come emigranti, assieme a gente di tantissime altre nazionalità e tutti ‘giuravano’ che questo paese era ‘il paese del futuro’.
Gli inglesi dedicati a rancheros nelle fattorie, gli irlandesi pecorai, i gallesi contadini, gli italiani in campagna, nell`idustria-artigianato-arte- ecc.ecc., e…. tutti fuggivano dalla miseria e arrivavano qui senza un soldo. Ogni gruppo etnico poi si fece strada e progressò, ciascuno mediante le proprie abilità, ed allora tutti contribuirono a far grande l`Argentina.

E in merito alla vite coltivata in Inghilterra, mi sono illustrata abbastanza. :roll:
Oggi, se la tua patria supera la Francia in qualità dei vini, allora sarà un orgoglio,….ma non starai esagerando per colpa del tuo amor patrio?
E`sempre simpatico il tuo modo di redazione, perció ti invidio ‘sanamente’ quel tuo giardino-frutteto, e biasimo quell`estate non precisamente ideale. Mandateci un po’ di quella pioggia da noi che ne abbiamo bisogno!
Io a Trento avevo un grande orto con la pergola di uva qualità ‘schiava’ e poi nel cortile avevo anch`io una solitaria vite di uva bianca ‘zebigola’ dai chicchi bislunghi, che tenevamo come un tesoro. Avevamo anche due grossi cespugli di ‘uva spinela’ ribes.
Qui in Argentina mio papà coltivò una pergola di uva ‘fraga’ (in spagnolo: chinche o francesa) molto profumata, perfino l` inflorazione previa al frutto emanava profumo. Ma considerata l`uva di non molto pregio e di sapore particolare, la coltivava perchè non aveva bisogno di tante cure, e a noi piaceva.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Elisa ha scritto:
nonna ivana ha scritto:allora mostralo, Elisa!!!!!!!

Ma è stagione lì da voi per i peperoni???????
Siamo in inverno e la natura dorme. L` unica frutta che si produce in questa zona, e molto abbondante in questo momento è la fragola. Nonostante sul mercato abbonda la frutta e la verdura, non manca niente. Mi trovo in imbarazzo per non saperti dire da dove viene “tutto ’sto ben di Dio” (come diceva mia mamma…) come i peperoni rossi, verdi o gialli, l`uva, il mango, i cavolfiori…. e tutto quanto di multicolore si possa immaginare. Ma chiederò informazione in riguardo!!! Qui in famiglia ci accorgiamo e ci sorprendiamo di questa ignoranza….
era un debito, dovevo verificare i luoghi d`origine della frutta e verdura presente qui in inverno. Ebbene, le fragole si producono grazie a ripari speciali. Non lontano ci sono estensioni di frutteti di arance, mandarini e limoni. I cavolfiori, peperoni ed altri molti ortaggi, pomodori, e frutta, vengono dal lontano nord argentino dove l`inverno è benigno. L`uva, dal prezzo piuttosto alto, viene dal Cile dove si trovano i coltivatori specializzati nelle serre. Naturalmente il trasporto rende tutto più caro. Per questo, si raccomanda di consumare frutta e verdura di stagione....ossia di cercare, nel possibile, prodotti locali.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Il consiglio dovrebbe essere seguito da tutti, non solo per l'aspetto economico, che incide parecchio, ma anche perché frutta e verdura di serra, o a maturazione forzata, o chissà per quali altri sistemi, non è poi ottima dal punto di vista nutrizionale...anche se l'aspetto non lo direbbe!!!

Grazie Elisa, sei sempre puntuale!!!!!

Buon risveglio!!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Grazie a te Ivana!

Sempre lieta! :OkelPic5675:

Buona serata.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

ecco un pozzo dai vari fiori...compreso il tifo!

Immagine

una bordura del prato, con strani rami scheletrici con pon pon fucsia-violacei

Immagine

Distese ai tre lati della fattoria di vasti campi alternati di soia e mais

Immagine

a seguire!

la soia è questa

Immagine :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

"FORZA BOLOGNA", ... modestia a parte!
Quella foto della soia -italiana- così reale, mi ha rinnovato un ricordo.
Il primitivo uso (mio-nostro in Trentino) della soia negli ultimi anni della guerra e nel dopoguerra, tempi in cui mai l’ abbiamo chiamata con il suo nome….chissà perchè! Se ne coltivavano pochi filari e conoscevamo un’ unica utilità applicata ai semi. Da lì derivava il nome con cui la chiamavamo: “cafè de casa”! Difatti nelle case si tostavano i chicchi (senza poter evitare ‘na fumarola’!!!) e poi si macinavano. Il caffè derivante era accettato come ‘normale’.
….. Ma si sapeva anche, seppur per ristretta conoscenza trasmessa dalle comari, che chi aveva molta voglia di caffè ‘vero’ lo poteva trovare a borsa nera, in grani, e poteva darsi il lusso di comperarne 100 grammi...ogni tanto! ed incominciare godendosi anche il profumo della macinazione!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Cara Elisa,

qui da noi invece si tostava l'orzo e guarda con che cosa:

Immagine

uno veniva appeso per un anello alla catena del focolare, sono due semisfere a scatola, che contenevano l'orzo, si azionavano i lunghi manici per muoverlo sulla fiamma a destra e a sinistra e anche da qui veniva un aroma non cattivo, ma sapeva di "strinato" e noi bambine mica capivamo che valore avesse una cosa nera bruciata!!!
L'altro attrezzo era usato in città su fornelli o cucine economiche e si azionava a manovella, per mescolare l'orzo all'interno!

:-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ma guarda che sorpresa Ivana! Ho conosciuto quel memorabile elemento di cucina, quello di destra della tua fotografia, che noi chiamavamo “brustolin”. Era tale e quale come la tua descrizione e lo adoperavamo appunto per tostare la soia. Grazie mille del ricordo!
E questo è un macinino per caffè, ma non so di quale epoca.




Immagine
Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Cara Elisa,

questi sono "i particolari della vita quotidiana", che poi scrivono la "piccola storia umana"

come una saliera che richiama l'importanza immensa di una "via del sale"

Immagine

Buon risveglio!!!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Turri oggetti che avevamo anche noi! E che vorrei avere ancora come ricordo!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Dimenticavo, il nostro "brustolin" era quello di destra e lo chiamavamo allo stesso modo.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

:roll: Cosa volete che vi dica!!!

Lo ‘scopo’ del forum è Trieste: ogni partecipante di Trieste e dintorni si svaga, si ricrea, si distende, si intrattiene ed insegna! Tutti gli altri: si intrattengono, si interessano, imparano, e postano secondo le disponibilità e capacità di ciascuno, fiduciosi di poter anche condividere nozioni svariate e non prive di interesse.
Tutto, a mio criterio, crea un`armonia piacevole da assimilare.
Se non che da un mio esame riscontro con rammarico la mancanza di continuità di quello che è stato esposto a corredo di informazione-illustrazione o per meglio dire di quell`animatore ‘soffio d`aria fresca’ proveniente dalla campagna, dalla terra, dalla natura…
L`esposto in opportuna circostanza con precisione e capacità da Nonna Ivana come argomento tutt`altro che superfluo! ma benigno e di lettura amena….che consente l`apprezzamento della Natura, chè di questo si tratta, desidero farlo risaltare perchè mi sorge nettamente in concordanza alle mie convinzioni.
Non sarà l`unico ‘oggetto’ senza continuità nel foro, comunque ognuno può esprimersi ed è in diritto e dovere di farlo difronte a eventuali carenze rinvenute, nell`interesse generale.
Nonna Ivana: il tema è di appartenenza tua unica ed esclusiva; io lo riporto a galla per puro compiacimento.
Se consideri questo esposto come intromissione o eseguito senza la dovuta precisione, allora mandami ben a quel paese…sorbole!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

hai ragione, Elisa, siamo principalmente cittadini e ci dimentichiamo delle campagne che ci circondano, anche perchè a Trieste subito dietro la città salgono le colline e per i bei campi coltivati dobbiamo andare in Friuli o più lontano. Un soffio d'aria fresca ci può riportare alle nostre origini, che, almeno parlo per me, erano anche in parte contadine.
Quando guardo le foto dei campi vicino a Nonna Ivana, mi si apre un mondo a me del tutto sconosciuto.
Il tuo macinino è molto simile ad uno di casa mia, non ricordo se ce l'ho ancora o se non ha superato il repulisti del trasloco. Anche la mia saliera è di ceramica, ma ha la medesima forma di quella di legno. Il brustolin l'ho regalato una ventina d'anni fa, quando mi son resa conto che non avrei potuto continuare a tenere un intero armadio a muro pieno solo di pentole e accessori, e poi non lo adoperavo.. che andasse da chi lo avrebbe apprezzato e messo in mostra! andarono così diversi stampi da torta in stagno..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

El masinin de caffè ce l'avevo diversi anni fa, poi l'ho buttato purtroppo. La saliera invece, l'ho accantonata qualche mese fa, perchè ormai impossibile da ripulire decentemente.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

credo che i miei vecchi macinini facciano ancora bella mostra di sè sulla mensola di cucina di una mia amica, che li collezione: ce n'era uno di legno come quello della foto, ed uno di legno dipinto anni Cinquanta. Ormai non macino più il caffè.
Magari un giorno che vado da lei me ne faccio una fotografia per ricordo.
Quando ho fatto repulisti in vista del trasloco, ho regalato molto alle amiche, e adesso quando vado a trovarle, mi sento a casa!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Solo per caso ho fatto una visitina, prima di andare a dormire e vedo questi interventi, di cui non m'è venuta notizia...
E come continuerei! Ma ho pochissimo tempo, curo parecchio il mio blog, però potrei pure inserire qualcosa della mia esperienza qui nella mia zona!
Mi perdo in tante cose, poi mi viene difficile riprendere!!!

Bene, non so se anche da voi esistono "Gli orti dei pensionati"
Proprio a 200 metri da casa mia, verso la zona sportiva e "musicale", c'è proprio un orto per pensionati ed io ogni tanto ci passo a vedere un po' i personaggi e i "prodotti".
Questo è un bel periodo e tutti i fazzolettini di aiuole sono di un rigoglioso e variato da incantare. Sono quasi tutti uomini, hanno lo sbuzzo per cavoli, cardi zucchine peperoni, sembra davvero tutta una gara: "il mio è più bello!"

Immagine

Immagine

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Non potete immaginare quanta sia la fantasia e l'industriosità per modificare, abbellire, rendere agevole questa piccola terra in enfiteusi, diciamo così, per una piccola quota di associazione (al comune) e la idoneità, ovvero essere pensionati!
Anni fa una stretta fascia a sud del paese fu in pochi minuti sconquassata a tappeto da una grandinata estiva apocalittica...una cosa inaudita: tutto il fogliame fu abbattuto a terra, tutte le macchine fuori furono colpite in modo davvero pesante, e soprattutto le tapparelle sembrarono essere state perforate da raffiche di mitraglia. Devo dire che io piangevo, una impressione di nudità, un sole abbacinante che non aveva più lo schermo del fogliame...non mi era mai successo uno sconforto del genere!

Tutte le tapparelle sostituite...sono finite negli orti: bordi, pavimentazione di sentierini mini mini fra un'aiuola e l'altra...almeno un lato positivo c'è stato!

Immagine

Immagine

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ma che è questa strana pianta, qua isolata? Ho chiesto!
La pianta per combattere le talpe!
Boh! E chi lo sapeva?

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: La pianta per combattere le talpe!
dovrebbe chiamarsi Catapuzia , ne parlano sui miei libri di giardinaggio.

Qua mi sa che gli orti per pensionati, detti anche orti urbani, non ci sono, o sono assai poco reclamizzati. Mi piacerebbe...
gli orti cittadini più noti erano quelli di Coloncovez ( Kolonkovec per i puristi :wink: ), che davano un famoso radicchietto, in zona Poggi s Anna, ma si stanno riducendo sempre più. Poi piangono che frutta e verdura sono sempre più care..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Bella questa iniziativa che oltre ad essere un sano passatempo per i pensionati (e anche per i piú giovani), in questi tempi di penurie aiuterebbe a risparmiare sugli ortaggi.
In Inghilterra questi orti esistono, penso, dai tempi della Grande Guerra. A parte che la gran maggioranza degli abitanti di questa nazione hanno un giardino sul retro della casa, ogni amministrazione locale mette a disposizione, per una modica cifra, di orti un poco decentrati che vengono comunemente chiamati allotments.
Vedró di fare un breve servizio fotografico quando avró un po di tempo 8)

http://www.allotment.org.uk/

http://en.wikipedia.org/wiki/Allotment_(gardening)


Torna a “El salotin”