I Centri Equestri del passato

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

I Centri Equestri del passato

Messaggio da rofizal »

Dal vecio forum de Trieste Mia.


-----------------------

Da sergio on Fri, 19 Apr 2002 05:01

A titolo storico cerco di ricordare anche quei centri equestri che sono esistiti nel passato, anche se non troppo lontano, ma sono ora scomparsi.

Come già ricordato parlando dei Centri attuali, credo non esista più quello di Brigitte a Gropada, o perlomeno, essendo purtroppo scomparsa qualcha anno fa la simpatica e appassionatissima istruttrice tedesca, lo possiamo considerare tra quelli di cui ora abbiamo solo il ricordo, nel suo caso proprio un affettuoso ricordo (la sua simpatia era notevole).

A Basovizza, negli anni '70, esisteva il "Rodineo", aperto, a quanto mi risulta, da Cividin. Era stato quel Circolo ad organizzare la manifestazione storica a cavallo in piazza Unità.

Presso Rio Ospo c'era fino a pochi anni fa il "Sagittario", gestito da Simonetta, che ora sembra si sia trasferita in Germania.

In via Rossetti vi era invece l'antica sede del Circolo Ippico Triestino, quello che ora si trova a Opicina. Ma di questo abbiamo già parlato in altro topic.

----------------------

Da sergio on Thu, 22 May 2003 04:05

Nel libro "Borgo Franceschino", di Fabio Zubini, pubblicato nel 2001 dalle Edizioni Italo Svevo, viene ricordato che

"fino al 1901 esisteva in via San Francesco 32 una Scuola d'Equitazione, diretta prima dal maestro Ugo Menicanti e successivamente da Ambrogio Bonitta, scuola che si trasferì nella cavallerizza ex Hagenauer in Salita Montanelli 1 e, nel 1907, nel maneggio di via Rossetti 71-75. Un'altra cavallerizza si trovava in via dei Bachi 5 (oggi via Polonio), inizialmente diretta da Carlo Ciceri e poi, fino al 1880, da Federico Vanino: sul posto nel 1935 venne costruita dall'arch. R. Tauceri casa Dollinar."

Viene anche riportata un'inserzione pubblicitaria della Scuola d'Equitazione di Ugo Menicanti, di via S. Francesco 32, dove si ricorda che "si tengono cavalli in pensione".

Per unificare le notizie raccolte finora, e già pubblicate su questo Forum, ricordo che nella cavallerizza di Salita Montanelli 1, nel 1908, arrivava la Sezione Equitazione della Ginnastica Triestina, subentrando quindi alla Scuola di Equitazione, poi chiamatasi Società Triestina di Equitazione e poi Circolo Ippico Triestino, che si era spostata in via Rossetti.

--------------------------


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Un altro centro equestre non più esistente era quello del Portuale, presso il centro sportivo omonimo, tra Borgo Grotta Gigante e Prosecco.
I cavalli e l'istruttrice Katja si erano poi trasferiti a Gabrovizza, e li ritroveremo nel topic dedicato a quelli esistenti.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]

Torna a “Altri Sport”