I cormorani sui scoi de Barcola- e i marangoni

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

I cormorani sui scoi de Barcola- e i marangoni

Messaggio da sum culex »

I xè sui scoi prima de tociarse
Ciao
sum culex
Allegati
I sta spetando de far una dorada
I sta spetando de far una dorada


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Cormorani e marangoni

Messaggio da Zigolo »

Go avudo uno scambio de mail con "sono piccolo ma crescero" riguardo cormorani e marangoni, ma sicome no go capido ben come che funsiona 'ste mail interne al forum e me par che l'ultima no sia partida, copio qua 'ste considerazioni che penso che ghe pol interessar anca a qualchedun altro.

I cormorani che vediamo qui sono quelli che nidificano nell'Europa centrale e in autunno migrano verso le nostre coste per svernare. Quindi li puoi vedere fra ottobre e marzo/aprile.

I marangoni dal ciuffo invece sono quelli che nidificano sulle coste dalmate e cominciano a spostarsi molto presto dopo la nidificazione, specialmente i giovani, nella cosiddetta dispersione postnuziale, che non è una vera e propria migrazione. Avrai infatti notato che la maggior parte di loro sono giovani, distinguibili per le parti inferiori molto chiare, quasi bianche. Anche se un modesto numero è presente da noi tutto l'anno, la loro presenza è molto significativa fra maggio/giugno e ottobre. Quando abitavo a Lazzaretto li contavo spesso al tramonto sui bidoni delle pedocere: raggiungevano anche le 800 unità!

....

Effettivamente non è sempre semplice distinguere le due specie. Io di solito mi fido dell'attaccatura del becco, che è un carattere molto diagnostico, ma non sempre si riesce a vedere bene, vuoi per la distanza, vuoi per l'atteggiamento della bestia in quel momento, eccetera eccetera.

Ad ogni modo, nel marangone dal ciuffo il becco fa con la fronte un angolo più o meno accentuato (o più o meno evidente), mentre nel cormorano sembra quasi che il becco continui nella fronte in modo rettilineo (tipo “profilo greco”!).

Comunque in linea generale quando si cerca di determinare un uccello la cui appartenenza specifica non è evidente, sono sempre più fattori che concorrono a far propendere per una conclusione o un'altra.

Detto questo, direi che i due della foto “640cormorano11” sono entrambi marangoni dal ciuffo.

Una cosa che non sapevo era che il cormorano è un possibile estivante e pertanto sono andato a rivedermi le tue foto su picasa, e la “Cormorano23” mi lascia laquanto perplesso: quello a sinistra potrebbe effettivamente essere un cormorano. Mah, essendo giovane forse non ha le caratteristiche ben accentuate. Comunque resto con un po' di dubbio.

Del resto, non sono neanch'io un esperto. Mi diletto di uccelli da molto tempo, ma mai, diciamo così, in “full immersion”.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41341
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

MOD Ho unificato i due post sui cormorani /MOD


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

E quei de la foto xe inequivocabilmente marangoni dal ciuffo.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Zigolo:
Qualcosa sull`esistenza dei CORMORANI:


Forse non espongo nulla di nuovo. Comunque mi piacerebbe di dire che ho delle fotografie scattate da miei familiari in Cina, dove si osservano i cormorani obbligati a "pescare".....!
Il padrone colloca uno spago alla zampina e un anello al collo dei cormorani per impedire che se ne vadano o inghiottiscano il pesce, che peraltro non è un pesce piccolo! poi sono istruiti per tuffarsi in acqua e catturano il pesce con tanta maestria! Gli spettatori si consolano pensando che dopo, alla fine, i cormorani avranno permesso per mangiarsene qualcuno....
Poi questi uccelli si trovano anche all`estremo sud dell`Argentina, dove non fa mai molto caldo.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Di cormorani (intendendo la famiglia dei Falacrocoracidi) ce ne sono una trentina di specie sparse un po' in tutto il mondo.

Per il Sudamerica, dove vedo che vivi, la "Complete Checklist of the Birds of the World" riporta 6 specie.

Da noi ce ne sono 3: oltre alle due già citate c'è anche il marangone minore, presente anch'esso in Adriatico. Io l'ho visto solo una volta alla Cona, ma sembra che sia in espansione.

Per quanto riguarda i cormorani pescatori, beh, la fantasia dell'uomo non ha limiti nello sfruttare gli animali. Necessità all'origine, certo, ma purtroppo spesso si eccede e spesso lo sfruttamento o, peggio, la crudeltà rimangono anche quando la necessità è solo un lontano ricordo.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Orpo, ve go tanto roto coi nomi dialetali su quel altro 3d e qua me son dismentigà!

In realtà diria che i cormorani/marangoni no ga un suo nome in dialeto. Mi go sentì ciamarli MAGNABALINI, anche se sto apelativo lo go sentido per i tuffetti e i svassi in genere. Pol esser che vegni ciamadi cussì tuti i usei che fa dorade soto acqua.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Elisa ha scritto:in Cina, dove si osservano i cormorani obbligati a "pescare".....!
Sto leggendo "Il Gallo di Ferro" di Paul Theroux, resoconto del suo peregrinare per un anno sui treni cinesi, il quale, alla vista dei cormorani impiegati nella pesca, ricorda che il primo viaggiatore occidentale a descrivere tale pratica fu un friulano, quel Frate Odorico che "nel 1321 aveva lasciato il suo convento francescano di Udine e aveva viaggiato per tre anni in Oriente, sempre scalzo".

Riporta quindi la descrizione di Frate Odorico, ritenendola ancora reale, non essendo, a distanza di tanti anni, mutata tale pratica.

Riferisce anche che i pescatori trattavano bene i cormorani, sia pur ammettendo che era così perché troppo preziosi per loro: "Un uomo su una delle chiatte stava giocando affettuosamente col suo cormorano e grattandolo come si fa con un gatto, e un altro stava dando da mangiare ai suoi e lisciando loro le piume".


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Zigolo:

Quell` ultimo tuo paragrafo citato secondo la descrizione del buon Frate Odorico, ci tengo a farti sapere che mi ha messo il cuore in pace perché avevo creduto anch`io nell`ingiustizia dello sfruttamento ed eventuale crudeltà di impiegare il cormorano per pescare…!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Non bisogna dimenticare che purtroppo questi cormorani vengono trattati bene perché servono, sono utili, rendono, e il cinese, che è pratico ma non compassionevole, li tratta bene perché sa che solo così rimangono utili e redditizi. Altra sorte è destinata ad altri animali.

Ad ogni modo, per essere obiettivi e tornare ai nostri cormorani, questi ultimi qui da noi sono considerati non certo utili ma al contrario, in quanto ittiofagi, dannosi, nocivi. E pertanto noi, che se si tratta del portafoglio siamo a nostra volta pratici e ben poco compassionevoli, i cormorani li perseguitiamo, con delle sfacciate deroghe alla legge sulla caccia, per difendere i nostri allevamenti di pesce.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Esauriente e interessante spiegazione a partire da quella fotografia!
E comunque da sola non avrei approfondito quell`argomento.

Grazie.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41341
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

In Cambogia, su un lago, go visto che i tegniva sti usei qua, apparentemente per aiutar nela pesca, cossa i xe?
parenti dei cormorani?
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:
parenti dei cormorani?
No, parenti dele cicogne.

Dovaria esser un streto parente del marabù african, del genere Leptoptilos.

Qua no vado a memoria eh 8) go consultà un do libri.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41341
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ma xe boni anche lori per aiutar a pescar?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

No go mai inteso e no savessi proprio.

Ma no credo: i sarà là piutosto per zercar de becar qualche pesse, ma per lori!

Mi ghe ne go visto uno in Nepal, ma lontan de centri abitati.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Sarà cormorani o marangoni?

Immagine
Immagine
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Marangoni. Nomenclatura esatta: Marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis), mentre el cormorano xe Phalacrocorax carbo.

Podemo dir che a un'impression generale i marangoni xe più snelli rispeto ai cormorani, più tozzi, più "castroni".

Carateristica xe la testa, che se vedi ben nela terza foto, anche se el xe in una posa un fià stravirada. El beco fa un angolo co la testa (nel cormorano el xe quasi impercetibile, beco e fronte xe quasi sula stessa linea) e la nuca xe arotondada (nel cormorano inveze la fa un angolo).


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Grazie, zigolo! Iera tuta l'estate che ghe stavo drio e finalmente go rivà a ciaparli cquasi come che volevo mi! :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Zigolo ha scritto:Marangoni. Nomenclatura esatta: Marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis), mentre el cormorano xe Phalacrocorax carbo.
.
Pensar che per mi el marangon xe quel con sega e martel ;--D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

De dove podessi derivar el marangon con sega e martel?

El marangon usel dovessi inveze derivar da mergone = grande mergo (=smergo)


Torna a “La fauna”