Poiana

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8718
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Poiana

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ieri, 17 gennaio, sono andato a far due passi sul sentiero Rilke. A Sistiana, mentre posteggiavo nella piazzetta che piace tanto ad uno dei più autorevoli membri del forum :D :wink: vedo, con la coda dell'occhio, tagliare l'aria in un lampo un uccello che si va a posare su un ramo verso lo svincolo che porta alla strada costiera. Siccome sono esperto :wink: , nonostante lo abbia colto appena, lo riconosco per un ghiandaia :D :oops: e, siccome non ho ancora delle foto soddisfacenti delle ghiandaie, mi avvicino pian piano all'albero e ... non lo vedo più. Con la forza della fede, lo avevo visto arrivare e non partire, mi avvicino ancora e, perfettamente mimetizzato col tronco di un pino (austriaco naturalmente, data la piazza :D :wink: ) ho visto e fotografato questo uccello qua, che non è, naturalmente, una ghiandaia, ma una gallina un poco più grande

Immagine

Immagine

Prima di scrivere questo pezzo, siccome mi seccava far brutta figura e dire tante sciocchezze sbagliando la classificazione, mi sono consultato col maestro, Zigolo naturalmente, che mi ha confermato che questa è una poiana, giovane. Quando Linneo, novello Adamo, dette il nome scientifico a tutti gli animali e alle piante, deve aver cominciato, da giovane, con le piante: gentiana asclepiadea, peonia officinalis, eringium ametistinum ... Avanti negli anni attaccò con gli animali e si trovò ormai a corto di nomi; inoltre la sua esperienza didattica gli aveva insegnato che le cose era meglio ripeterle se si voleva che i giovani le imparassero, e così cominciò a ripetere per la specie più significativa del genere, lo stesso nome del genere; abbiamo, allora, anser anser, ciconia ciconia, coturnix coturnix, ... e così è toccato anche alla poiana, il cui nome scientifico è buteo buteo. Siccome questo è un forum internazionale, in inglese si chiama buzzard, in francese buse variable, in tedesco Mäusebussard (ah che fatica scriver l'umlaut), in spagnolo ratonero comun, in russo Канюк e in sloveno kanja. Dai nomi tedesco e spagnolo, mi viene il sospetto che si dia da fare coi topi.

Zigolo sa che è giovane dal colore delle piume, io dal fatto che, nella seconda foto, gira la testa di 180 gradi e quindi ... si vede che non ha ancora problemi di cervicale :D

Ho detto che ho fatto molta fatica a vederla, ma lei (o lui) mi teneva d'occhio e quando mi sono avvicinato troppo, puff, è sparita.

P.S. A scanso di equivoci, non vorrei che per qualcuno la mia tirata sui nomi doppi, anser anser, buteo buteo, avesse un valore scientifico: è solo una battuta, anche se mi piacerebbe sapere perché negli animali si è adottata questa forma e nelle piante no. Misteri della scienza!


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Bela bestia e otimo scato.

Simpatica anche la tua esposizion, ma citando l'Austria te ga messo un dito nela piaga: notizia de sti giorni:

Buzzards and Goshawks are open to persecution in Lower Austria! The provincial government of Lower Austria has recently issued a decree allowing hunters to shoot 200 Common Buzzards and 50 Goshawks until January 31st. Since there is no adequate control, this is likely to result in the mistaken shooting of endangered raptors like Saker Falcon, Peregrine Falcon, Hen Harrier, Marsh Harrier, Sparrowhawk, Rough-legged Buzzard and Red Kite, all of which occur in substantial numbers in Lower Austria. There may be even casualties among White-tailed and Eastern Imperial Eagles.

Come te legi, i ga condanado 200 poiane e 50 astori, col pericolo reale de copar per sbalio altre specie, anche rare.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Sono piccolo ma crescerò:

.......stai esponendo con modestia quella foto, mentre dovresti orgogliosamente riconoscere d`aver eseguito una magnifica.......'foto-safari'!!!!!

(Non ho conoscenza di quella bestia ma invece sì ricordo bene che i nostri vecchi manifestavano uno stato di: stanchezza-fiacca-svogliatezza, con la frase "g'ho la poiana". Nella filosofia dei detti famosi esiste sempre la causa :shock: ).


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Poiana

Messaggio da babatriestina »

La poiana foto bianconera dei vecchi tabelloni sulla fauna locale
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La fauna”