Roulade alle castagne

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Roulade alle castagne

Messaggio da babatriestina »

Questo è un dolce che ho mangiato in occasione di una festa natalizia in casa di una famiglia triestina mezza austriaca e mezza greca, come ce ne sono tante. Purtroppo non ne ho mai visto la ricetta e non riesco a immaginare come si riesca ad ottenerlo, la descrizione è semplice: è una roulade di pasta margherita o come volete chiamarla, pan di Spagna, che è farcita con panna montata al gusto di marron glacé. Ma come si riesca ad ottenere una panna montata con tale gusto senza che si smonti, non riesco a immaginarlo!
qualcuno lo ha mai fatto?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

no :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

A parte il fatto che esistono famigerati flavours artificiali di qualsiasi sapore, forse si può montare crema di marroni, tipo marmellata, poi incorporarvi panna montata, a sua volta "irrigidita" da pannafix o similare!!!

In genere non amo dolceria da "artigiani", che spesso, appunto, utilizzano "strani" ingredienti miglioratori....

Ma mi fido...saranno ottimi quelli lì da voi!!!


:lol: :lol: :lol: :lol:

Buona domenica!!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

quella che dico io, era fatta in casa, senza diavolerie, immagino! googlando, sembrerebbe appunto crema di marroni mescolata alla panna montata, ma io non ho mai capito come si fa ad aggiungere ingredienti alla panna montata senza farla smontare.
Un tempo, la Bomboniera faceva, su ordinazione, delle torte alla panna e ananas e soprattutto alla panna e fragoline che erano un sogno, me le facevo regalare per il mio compleanno che cadeva in estate. Non so se le facciano ancora.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Che io sappia, non si aggiungono gli ingredienti alla panna montata, ma la panna montata ad una piccola quantità di ingredienti. Comunque una signora molto brava che purtroppo non c'è più e non può più darmi la ricetta, ha fatto la roulade di castagne esclusivamente con le castegne e la cioccolata e col ripieno con le castagne con aggiunta di panna.
Me la ricorderò fin che campo!" :gnammy4:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ho una ricetta non lontana da questa , ma diversa, di mia zia, che faceva un impasto di castagne lessate , burro e zucchero, immagino venisse come un marzapane, ma lo farciva con crema pasticcera e lo ricopriva di glassa al cioccolato. Mai mangiato, ho visto solo la sua ricetta sul quaderno conservato da mia cugina. Con le castagne lesse surgelate, spellate, ci si potrebbe pare un pensierino..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Nona Picia ha scritto:Che io sappia, non si aggiungono gli ingredienti alla panna montata, ma la panna montata ad una piccola quantità di ingredienti. Comunque una signora molto brava che purtroppo non c'è più e non può più darmi la ricetta, ha fatto la roulade di castagne esclusivamente con le castegne e la cioccolata e col ripieno con le castagne con aggiunta di panna.
Me la ricorderò fin che campo!" :gnammy4:
Esatto. Bisogna aggiungere la panna montata all'altro ingrediente, mescolando molto delicatamente, da sotto in su, per non farla "cascar".


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Come per gli albumi...... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Ricete”