Enciclopedia encarta

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8750
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Enciclopedia encarta

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per molti anni, prima della diffusione di wikipedia, Encarta, della MIcrosoft, è stata l'enciclopedia multimediale per eccellenza. Ne avevo comperato un'edizione molto tempo fa, verso la fine degli anni '90, era fatta bene, ricca di informazioni al punto giusto o quasi. Adesso leggo che, se non è un pesce d'aprile (la notizia della MIcrosoft è del 31 marzo), Encarta chiude.

http://encarta.msn.com/guide_page_FAQ/FAQ.html

Ho letto la notizia sull'edizione web de "La Stampa", e la notizia della sua chiusura, oltre al citato sito della microsoft, è stata data, un'ora dopo, naturalmente su Wikipedia alla voce http://en.wikipedia.org/wiki/Encarta Wikipedia che, alla fine dei conti, della chiusura di Encarta penso sia la principale responsabile.

Io, come tanti penso, faccio largo uso di Wikipedia, però mi dispiace che venga meno una voce alternativa. Non vorrei che anche questo fosse un piccolo passo verso il pensiero unico (anche se quelli di wikipedia si arrabbierebbero moltissimo se leggessero di questo mio timore sostenendo che wikipedia è esattamente l'antidoto al pensiero unico). Comunque ... speriamo bene.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Per Encarta bisognave iscriverse, me par ... vero ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
urban
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 17 feb 2009, 23:52
Località: Trieste

Messaggio da urban »

Encarta non era come Wikipedia, nel senso che Encarta era prima di tutto un' enciclopedia "offline": si presenta come un CD-ROM (forse un DVD, non lo so) che si deve comprare... come una "vera" enciclopedia fatta di alberi morti. C'è una versione "online" gratuita, simile a Wikipedia, ma non ha tutte le caratteristiche della versione a pagamento.

L'altra differenza, molto importante, e che Wikipedia è un wiki, cioè i contenuti sono creati dagli utenti ; Encarta, invece, è creata da esperti (come la Brittanica).


Ursus Canadiensis
ixolan
ixolan
Messaggi: 371
Iscritto il: ven 16 gen 2009, 19:04
Località: BC, Canada

Messaggio da Ursus Canadiensis »

AdlerTS ha scritto:Per Encarta bisognave iscriverse, me par ... vero ?
Ani fa bisognava iscriverse e anche pagar, se me ricordo ben. Adeso Encarta ga liber aceso, senza dover iscriverse.

Come enciclopedia, Encarta, me par che la sia più o meno al pari dela Britanica. Sai informativa e, se te vol seguir tuti i links, te pol scriver una tesi su qualsiasi sogeto, con tuto el material de ricerca oferto. El bel xe che no la costa asolutamente niente, cortesia de Microsoft.

Arnie


If at first you don't succeed, try reading the instruction manual.

Torna a “El salotin”