Vino Prosecco in Veneto o Friuli?

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Vino Prosecco in Veneto o Friuli?

Messaggio da babatriestina »

Comincio col linkarve sto articolo del Corriere della sera de ieri:
http://archiviostorico.corriere.it/2009 ... 8025.shtml
ecco, el titolo disi tutto o quasi.
Per i non triestini:
Prosecco è un paesino carsico della provincia di Trieste, Venezia Giulia della Regione Friuli venezia Giulia. Il vino prosecco più diffuso in Italia è un prosecco, spesso spumante, prodotto in Veneto.
Come la questione del Tocai friulano, che noni può chiamare Tocai perchè gli ungheresi di Tokaj si sono opposti, a desso c'è la discussione sul vino DOC Prosecco ora riconosciuto in Veneto, proponendo di estenderlo alla nostra regione.
Va bene, querelle fra vinicoltori e regioni.
Ma quello che mi stà dando fastidio è che in tutto l'articolo - e mi riferisco a quello cartaceo, che è simile ma non del tutto identico a quello nline, si parla una sola volta di Friuli Venezia Giulia e invece, per Prosecco, si parla ripetutamente di Friuli e di friulani. ben che vada, carsici.
Non so se in Friuli producano vino Prosecco o meno, ma quando sento parlare delle nove province venete e friulane io non mi ci sento dentro...
:evil: :evil: :evil:
vorrei lanciare una proposta:
ogni qualvolta troviamo un semplice Friuli o un friulani relativo a Trieste, inviamo un email a chi lo scrive. Ci state?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Io sarei d'accordo!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

io ho già scritto al corriere, vedo lo stesso errore nel Sole 24ore. ma là non vedo dove scrivere alla relazione.
NOI TRIESTINI NO SEMO FURLANI


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Questa notizia è certamente di conforto…
un gruppo di gente che forma un coro, ossia una comunità piccola ma con un grande cuore “giuliano” con legittima e definita pretesa di mettersi in luce, esiste in Argentina e si chiama Coro Giuliano! Ha fatto parlare di sè in occasione della propria partecipazione alla cerimonia in cui la collettività italiana ha reso omaggio a Cristoforo Colombo davanti al suo monumento a Buenos Aires,
il 12 ottobre, anniversario della Scoperta dell’ America. :+9:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

secessione???? :lol: :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

diciamo, piuttosto.........individuazione? :lol: :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

io dico solo ignoranza di storia e geografia. E superficialità.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:Non so se in Friuli producano vino Prosecco o meno, ma quando sento parlare delle nove province venete e friulane io non mi ci sento dentro...
Ma no, è giusto, 9 province venete e friulane significa:
1.Verona
2.Vicenza
3.Padova
4.Rovigo
5.Venezia
6.Treviso
7.Belluno
e
8.Pordenone
9.Udine

Anzi, no, è sbagliato, perchè sono 10, si sono dimenticati di Gorizia.
In ogni caso, noi Triestini non siamo stati inclusi, per cui è giusto che non ci sentiamo dentro a quel gruppo, e se intendevano anche noi, hanno sbagliato. Probabilmente siamo stati inclusi in quanto dalle province venete sono escluse dalla produzione di questo vino quelle di Verona e Rovigo, per cui col numero 9 includevano anche noi.

Qualcuno si lamenta perchè in tv dicono "brutto tempo sul Friuli". Se io sento questo, dò per scontato che a Trieste NON sarà brutto tempo. Non è detto che sia per forza un errore il fatto di non nominare per intero la Regione Friuli Venezia Giulia, magari intendevano veramente il solo Friuli, che è una regione storico-geografica, a differenza della Regione "Friuli Venezia Giulia" che è invece solamente una delle suddivisioni politico-amministrative della Repubblica Italiana. Questa suddivisione potrebbe anche chiamarsi "Albero Verde", noi rimarremmo Triestini e i Friulani rimarrebbero Friulani, come abitanti del Friuli, regione storico-geografica parte della Regione politico-amministrativa "Albero Verde".

Rimane il fatto, giustamente da voi criticato, che se vengono a Prosecco a parlare di "vino friulano", non sanno bene cosa stanno dicendo, nè dove si trovano, e che se parlano di "province friulane", includendo anche Trieste, non può che darci fastidio, senza per questo voler male ai nostri vicini Friulani.
babatriestina ha scritto:io ho già scritto al corriere, vedo lo stesso errore nel Sole 24ore. ma là non vedo dove scrivere alla relazione.
NOI TRIESTINI NO SEMO FURLANI
Un errore, ma non dovete prendervela! Se parlano di Friulani, intendono Friuli e basta, quindi non Trieste, io non mi sento offeso, semplicemente ritengo di non venire incluso.
Se poi qualcuno ci chiama palesemente Friulani, questa è ignoranza, certo, ma purtroppo non c'è da stupirsi, e lettere od e-mail saranno sempre e per sempre vane, continueranno a chiamarci "Friulani", questa mettetevela via.
E comunque quando un Triestino si sente usurpato della propria identità regionale tira sempre fuori frasi del tipo "sono Triestino non Friulano", a dimostrazione del fatto, ancora una volta di più, che non viene messa in ballo quell'invenzione del "giuliano", ma invece la vera identità, quella triestina, che è quella che si sente realmente ferita.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto:
babatriestina ha scritto:Non so se in Friuli producano vino Prosecco o meno, ma quando sento parlare delle nove province venete e friulane io non mi ci sento dentro...
Ma no, è giusto, 9 province venete e friulane significa:
1.Verona
2.Vicenza
3.Padova
4.Rovigo
5.Venezia
6.Treviso
7.Belluno
e
8.Pordenone
9.Udine
.
già , ma il passo completo era:
È grazie alla frazione di Prosecco e al suo nome che si può creare questa doc allargata (alle nove province venete e friulane)
ora la frazione di Prosecco non appartiene a nessuna delle 9 province sovracitate.

e anche
Il Friuli chiede la realizzazione della sede della Doc Prosecco nell' omonima frazione del Carso, contestando la creazione di una Doc allargata (alle nove province venete e friulane) collocata in altro luogo.

Cioè c'è qualcuno che vuol fare una doc allargata del prosecco senza metterci Prosecco?

se ho ben capito la questione, in Veneto fanno un rinomato vino che si chiama Prosecco ( che io di solito indico come Prosecco spumante), memori della storia del Tocai/Tokaj i viticoltori di Prosecco paese e dintorni si fanno vivi, e viene proposta una doc allargata che tien conto sia dei produttori del vino Prosecco che dei viticoltori del paese prosecco, ecredo pure di produttori friulani che producono anche loro vino Prosecco: a questo si oppongono i produttori di vino di prosecco paese e dintorni che vorrebbero un maggior riconoscimento del luogo di origine:

http://www.ilgiornaledelfriuli.net/2009 ... del-carso/

la querelle sta nel fatto che un gruppo sostiene l'origine territoriale e l'altro la produzione famosa.
però mi chiedo se le 9 province siano quelle riportate, perchè siete certi per esempio che in provincia di Rovigo facciano vino Prosecco?

il decreto lo trovo citato qua:
http://vlex.it/vid/61604303
e ci trovo ( è incompleto)
DECRETO 17 luglio 2009 - Riconoscimento della denominazione di origine controllata dei vini «Prosecco», riconoscimento della denominazione di origine controllata e garantita dei vini «Conegliano Valdobbiadene - Prosecco» e riconoscimento della denominazione di origine controllata e garantita dei vini «Colli Asolani - Prosecco» o «Asolo - Prosecc...

[..]
Vista la domanda presentata dalla regione Veneto, in nome e per conto della filiera vitivinicola trevigiana, del Consorzio di Tutela del vino Prosecco di Conegliano Valdobbiadene e del Consorzio di Tutela dei vini Montello e Colli Asolani, intesa ad ottenere il riconoscimento della Denominazione di origine controllata dei vini «Prosecco» e il riconoscimento della D.O.C.G. «Conegliano Valdobbiadene» e della D.O.C.G. «Colli Asolani» o «Asolo» per le relative sottozone storiche della citata D.O.C. «Prosecco», nonche' la domanda presentata dalla regione Friuli-Venezia Giulia, in nome e per conto della filiera vitivinicola della regione medesima, intesa ad ottenere il riconoscimento della Denominazione di origine controllata dei vini «Prosecco»;
e difatti, trovo qua il testo della richiesta:
http://209.85.229.132/search?q=cache%3A ... l=it&gl=it

da cui riporto:

ISTANZA DI RICONOSCIMENTO DELLA
D.O.C. PROSECCO
PROPOSTA DI DISCIPLINARE
Art. 1
( denominazione e vini )
1. La denominazione d'origine controllata "Prosecco" è riservata ai vini che rispondono alle
condizioni ed ai requisiti stabiliti nel presente disciplinare di produzione, per le seguenti
tipologie:
- "Prosecco";
- "Prosecco" spumante;
- "Prosecco" frizzante.
Art. 2
( base ampelografica )
1. Il vino a denominazione di origine controllata “Prosecco“ deve essere ottenuto da uve
provenienti da vigneti costituiti dal vitigno Prosecco; possono concorrere, in ambito aziendale,
da soli o congiuntamente fino ad un massimo del 15%, i seguenti vitigni: Verdiso, Bianchetta
trevigiana, Perera, Prosecco lungo, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero
(vinificato in bianco), idonei alla coltivazione per la zona di produzione delle uve di cui all’art.
3 del presente disciplinare.
Page 2
Art. 3
( zona di produzione delle uve)
1. Le uve destinate alla produzione del vino a denominazione di origine controllata “Prosecco”
devono essere prodotte nella zona che comprende le province di: Belluno, Gorizia, Padova, Pordenone, Treviso, Trieste, Udine, Venezia e Vicenza

e queste xe le 9 province!!

( xe i loghi dove che se coltiva le viti che produsi el Prosecco)


no, caro mio, Trieste e Prosecco in provincia de Trieste per i giornai xe sempre abbreviai come Friuli!
e se tasemo, i continuerà. E lo digo anche se una delle mie nonne iera de origine furlana, Ma mi che son triestina, son giuliana!!!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:no, caro mio, Trieste e Prosecco in provincia de Trieste per i giornai xe sempre abbreviai come Friuli!
e se tasemo, i continuerà.
Lo so, lo go dito anche mi, i sbaia continuamente e no i se rendi conto, ma i continuerà, xe una roba senza speranza!
babatriestina ha scritto:E lo digo anche se una delle mie nonne iera de origine furlana, Ma mi che son triestina, son giuliana!!!
Anche mi son triestin, quindi non furlan, ma per niente giulian! :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto: Anche mi son triestin, quindi non furlan, ma per niente giulian! :-D
te dirò, dir son giuliana :-D me fa de rider, perchè me par de dir che son mia cugina Giuliana o una delle tante Giuliane che conosso ( chissà perchè el nome xe cussì diffuso, qua? :wink: :-D ), ma fin che no i cambia el nome ufficial della region ( veneziagiuliana sona ancora pezo) no ghe xe alternativa; fa capir el nome dela region, e po in fondo, no ghe iera una volta "il gazzettino giuliano"?
me sta un poco strento el giuliana dal punto de vista cultural, viste le radise che go sparse assai più lontan che la sola Trieste e la region Venezia Giulia, ma dal punto de vista dela denominazion legale , fin che la region esisti col nome ufficial Friuli Venezia Giulia, e anche senza tratin a capir che xe do regioni distinte, insisterò col precisar che Friuli no xe abbreviazion de Friuli Venezia Giulia e friulan no xe el aggettivo appropriado per tutti i suoi cittadini.
Piutosto, ara, friulveneziagiuliana!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:te dirò, dir son giuliana :-D me fa de rider, perchè me par de dir che son mia cugina Giuliana o una delle tante Giuliane che conosso ( chissà perchè el nome xe cussì diffuso, qua? :wink: :-D )
:-D :wink:
babatriestina ha scritto:Piutosto, ara, friulveneziagiuliana!
Piutosto! :-D
Fa rider, ma lo preferiso a giulian solo, o a furlan usado erroneamente anche su de noi!

La roba mejo fusi stada che finido el TLT, l'Italia gavesi fato dell'ex Zona A una region autonoma a sè stante, col nome "Trieste", e una region "Friuli" con capolouogo Udine. Anche guardando la sagoma geografica dela region attuale, sembrerìa logico.
Ogi no ghe sarìa alcuna de ste diatribe, e no i ne ciamasi furlani. E nisun podesi darghe colpe ai furlani ogni volta che qualcosa a Trieste no funziona! Almeno credo... ma no se sa mai! :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

E se ciamassimo "ZonaA-iani"? :-D :-D :-D
ma tanto te sta sui corni el povero Ascoli?

e legio su Bora.la de un sloven che proponi de crear una picia euroregion region transfrontaliera ciamada Primorska/Giulia


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:E se ciamassimo "ZonaA-iani"? :-D :-D :-D
Par el nome de un popolo extra-terrestre! :-D
babatriestina ha scritto:ma tanto te sta sui corni el povero Ascoli?
Ma no, l'Ascoli ga solo dito la sua, no la go con lui, però gavesi preferì che no se la gavesi mai inventada sta VG.
Bastava i nomi storici de Friuli, Trieste e Istria, che xe quei coi quali la gente se identifica de più e che xe radicadi in un territorio ben definido. La VG ga solo creado ambiguità, ognidun ghe dà confini diversi, e no la ga nianca un simbolo che la contraddistingui, alla pari dell'aquila friulana, l'alabarda triestina e la capra istriana.
babatriestina ha scritto:e legio su Bora.la de un sloven che proponi de crear una picia euroregion region transfrontaliera ciamada Primorska/Giulia
Sì, so chi che xe, go diecimila ritagli a suo nome ciolti dal Piccolo, el disi sempre quel da venti anni, e, specialmente per el nome che el ghe dà, no son d'accordo! :-D
Ma anche perchè penso che no ghe xe bisogno! I confini xe prima de tuto nele menti dela gente, per cui che sia Stati sovrani, euroregioni, macroregioni, comunità, aree metropolitane, transfrontaliere, economiche, ecc. quel che conta xe che le teste sia transfrontaliere e che la gente se rispetti dapertutto!


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

'sta zona....iani sta bene anche a me...è il mio nomignolo!!!!! :-D :lol: :lol: :lol:

Mi piace l'ultima frase...rispettarsi, malgrado cartelli divisori!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Vino Prosecco in Veneto o Friuli?

Messaggio da AdlerTS »

Sul tema del Prosecco a Prosecco go letto el libricin "Prosecco perché ?" de Fulvio Colombo (Luglio). Xe un testo semplice, ma esaustivo, per ricostruir el legame tra el vin e el paesetto carsico. Ve consiglio la lettura.

Tanto per incuriosirve, ve digo che nel testo I conta che el vin "Ribola" jera prodotto per secoli sui pendii tra Prosecco ed el mar.Nel Trecento i costruissi el castel de Moncholano, detto anche torre de Prosecco che passerà ad indicar el vin che però in passato jera diverso da quel attuale: più dolce, fatto con uva stagionada a lungo sulla pianta e raccolta a fine ottobre.
Jera un vin famoso e ricercado, spesso usado come merce preziosa anche per pagar tributi ed omaggi ai "potenti".
Stranamente la fine del vin Prosecco de Trieste xe segnada da un avvenimento che vien sempre ricordado positivamente per la città, ovvero la proclamazion del porto Franco . L'espansion urbanistica porta via enormi spazi alle vigne e tanta gente abbandona l'agricoltura per passar alle nove attività (mejo retribuide) introdotte dai traffici del Porto.
La trasformazion dal vin liquoroso de un tempo al prosecco attuale avvien nella seconda metà dell'Ottocento ( a Trieste nel 1888 ghe xe stada un'importante Fiera dei Vini).
Al giorno d'oggi xe documentada la produzion de un vin Prosecco nel comprensorio de Coneglaino -Valdobbiadene, da noi, nel Gorizian, presso el monte Berico a Vicenza e in Dalmazia. Quel dalmatin probabilmente xe quel che ga conservado caratteristiche più vicine all'originale.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Vino Prosecco in Veneto o Friuli?

Messaggio da mandi_ »

Mi muovo in un terreno minato, ma mi piace tutto sommato.
Allora, faccio coming out :io sono una di quelle persone che acquista il prosecco a Vidor in provincia di Treviso. Adesso molti mi odieranno, ma pazienza. O detesteranno me marì, perchè è lui che acquista il prosecco.
Lui ha conosciuto sto prosecco in questa zona, per caso, portato da un amico. Gavè presente quando un amico vi dice "Te porto mi da contadini?" Il prosecco è ottimo e costa solo 2 euro e qualcosa, comprato in un'azienda de contadini. No manca mai in casa mia e tutti i nostri amici ormai lo conoscono.Me marì ne compra diverse quantità, quando per caso riva en zona.
Perchè intervengo in questo topic? Perchè son un'esperta de prosecco, in quanto da anni è sulla mia tavola. Perchè mi è venuta una certa curiosità vedendo il paese di Prosecco, rivando a Trieste. Poi ho letto i vostri commenti.
Tenete presente che amo anche il Friuli oltre a Trieste, per via dei mesi che vi ho trascorso a causa del terremoto. Con Treviso non ho nessun legame affettivo.
Quando sono stata a Prosecco non mi è venuto in mente nessun collegamento col prosecco che bevo a casa mia.
La prossima volta che ci andrò comprerò del Prosecco e lo confronterò.

Purtroppo anch'io un tempo facevo confusione tra Friuli e Trieste, come del resto in tante zone d'Italia fa confusion tra Trentino e Alto Adige. Quante volte i m'ha domandà se parlo tedesco? Se tende ad associar,in Italia, co sti nomi de region relativamente novi, simili a coppie di fatto : Friuli Venezia Giulia - Trentino Alto-Adige.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Vino Prosecco in Veneto o Friuli?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La mia idea è che la frazione di Prosecco c'entri col vino come i cavoli a merenda. Se sbaglio, smentitemi pure, non mi offendo.

Credo che la tutela di un prodotto sia migliore, in seno alla comunità europea, se il suo nome è legato ad un luogo. E così la zona di produzione del prosecco veneto è stata allungata fino a prendere dentro Prosecco, che non c'entrava nulla, che faceva il suo vino, poco, ma un vino diverso. A questo punto a Prosecco hanno pensato di produrre del vino prosecco, sfruttandone la popolarità del nome e sollevando le ire venete. E cusì una volta tanto ghe la gavemo cazzada!

Questa è la mia idea. Se sbaglio, smentitemi pure, non mi offendo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Vino Prosecco in Veneto o Friuli?

Messaggio da AdlerTS »

non go miei dati personali per smentirte :-D Posso dirte però che el libro che go citado xe parecchio convincente nell'illustrar el contrario !


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Ricete”