disastri, ancora disastri

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

disastri, ancora disastri

Messaggio da Rawa Ruska »

Monte San Michele
C'era una volta un itinerario che salendo da San Martino del Carso, portava i
pellegrini della storia attraverso Cappella Diruta e il Cippo del 4 Honved verso il
Valloncello dell'Albero Isolato. C'era una volta, perchè oggi lungo la carrareccia
(pista forestale? antincendio?) c'è una rete. Lavori, cemento!
Ci vogliono fare un Agriturismo o altro e sapete dove? sul campo dove si combatteva
all'uscita dalle parallele Gini, sotto al Costone dell'Albero Isolato!! Conoscete il
Costone? ha ispirato poeti, l'albero è oggi in un museo ungherese onorato e
rispettato. E qui? cemento, cemento, cemento e automobili, questa è la prospettiva.
Io ieri sono rimasto esterefatto da tanta ignoranza, pochezza, incapacità,
incultura... Eppure la Sindaco in altre occasioni si è dimostrata più che
illumininata, il che mi fa pensare che non sia lei (si, una donna e anche brava!) la
responsabile.
Voglio sperare che non sia così che iniziano le operazioni di Carso 2014+?
Rawa Ruska


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: disastri, ancora disastri

Messaggio da VetRitter »

cosa si può fare? se il comune e la commissione edilizia hanno dato il permesso di costruire, potrebbe essere solo per ignoranza della Storia di quei luoghi, se uscisse la notizia su quotidiani nazionali, o se ne fosse informata qualche Istituzione, OnorCaduti, per esempio, potrebbe servire?
grazie della notizia Rawa


Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Re: disastri, ancora disastri

Messaggio da Rawa Ruska »

Il cantiere è stato temporaneamente chiuso per la denuncia fatta da un ufficiale Goriziano. Da parte mia ho informato la Soprintendenza, le associazioni e la stampa. Non bisogna cedere davanti a decisioni sbagliate, anche se ci hanno addestrato a sopportare e mugugnare al bar.

Rawa Ruska


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: disastri, ancora disastri

Messaggio da VetRitter »

hai già smosso la montagna, grazie, credo di poterlo dire anche a nome di altri, a nome mio comunque..
se si può fare ancora qualcosa, nel mio piccolo ci sono.
saluti


Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Re: disastri, ancora disastri

Messaggio da Rawa Ruska »

Il Comune mi ha dato una risposta chiarendo che tutte le carte sono in regola. Mai dubitato, ma è il luogo, non la carta! Facile sviare la risposta in questo inutilmente burocratico paese, meno facile fare le escelte giuste.
Ho chiesto un confronto con i funzionari o in alternativa un pubblico dibattito per chiarire.

Rawa Ruska


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: disastri, ancora disastri

Messaggio da AdlerTS »

Sincera ammirazione per la voglia di dar battaglia sul tema. Lodevole. Pur condividendo i tuoi sentimenti non trovo la forza di andare così tanto contro il titano della burocrazia.


Mal no far, paura no gaver.
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: disastri, ancora disastri

Messaggio da VetRitter »

Rawa Ruska ha scritto:Il Comune mi ha dato una risposta chiarendo che tutte le carte sono in regola. Mai dubitato, ma è il luogo, non la carta! Facile sviare la risposta in questo inutilmente burocratico paese, meno facile fare le escelte giuste.
Ho chiesto un confronto con i funzionari o in alternativa un pubblico dibattito per chiarire.

Rawa Ruska
quando hai notizie informa, grazie.
se posso servire, sono a disposizione.


Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Re: disastri, ancora disastri

Messaggio da Rawa Ruska »

Scontrarsi con le amministrazioni non è certo facile anche perchè cerco più un incontro che uno scontro, da buon ex sessantottino. Credo nel dialogo e nella educazione. Dio mio, che vecio mona che son! Ma continuo...a dispeto dlle conseguenze! Grazie per l'appogio

Rawa Ruska


Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Re: disastri, ancora disastri

Messaggio da Rawa Ruska »

Ieri è apparso su Il Piccolo edizione di Gorizia una protesta fatta dagli amici del piccolo Museo di San Martino del Carso. Accompagnando sui luoghi una quarantina di ungheresei desiderosi di conoscere i luoghi dove hanno combattuto e sofferto i loro anziani si sono trovati in grandi difficoltà a spiegare quanto accade. Ora la notizia arriva in Ungheria, girerà archivi e musei a vergogna di chi ha dato "l'inizio lavori". Chissà? comincio a sperare... Ora qui si passa dalla morale al turismo, e mancati arrivati fanno male alle tasche dei nostri amministratori come poche altre cose, tranne la perdita della sedia!

Rawa Ruska


Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Re: disastri, ancora disastri

Messaggio da Rawa Ruska »

Ricordiamoci ogni tanto di questo spiacevole episodio. il cui epilogo è ancora lungi...

Rawa Ruska


Torna a “La prima guera mondial”