CiauCiau

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
andrew1
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 14:55

CiauCiau

Messaggio da andrew1 »

Da anni appassionato della storia balcanica e della costa Istriano/Dalmata per le sue innumerevoli bellezze, sono incappato nel sito mentre stavo cercando documentazione per alcuni giretti che vorrei fare in Istria la prossima primavera.

Qui ho trovato tante discussioni interessanti, alle quali aggiungo questo racconto di una Istria nascosta che sarà uno dei primi giri della prossima primavera: http://massimogugnoni.spaces.live.com/? ... 2527Istria.

Oltre ai saluti inizio con una domanda: leggendo il racconto di Piemonte d'Istria, su una foto si puntualizza sulle "orecie di pietra". Avevano un uso/significato particolare??

Buon anno a tutti


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: CiauCiau

Messaggio da babatriestina »

Benarrivato!
tanti di noi fanno escursioni in Istria da qua è facile arrivarci.. bello il link con la gita nelle cittadine abbandonate.. io ne ho raggiunto alcune a piedi, con gite del CAI a suo tempo.
per le orecchie di pietra di Piemonte, ne parlava qualcuno a proposito dei villaggi carsici, ma adesso non ritrovo il post, mi sembra che fosse stato Adler.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: CiauCiau

Messaggio da AdlerTS »

La foto di Babatriestina è appunto nel post su Piemonte d'Istria / Zavrsje . Servivano per sostenere un palo che veniva utilizzato per mettere all'aria il materasso.
A Trieste si possono trovare in Androna dei Coppa, in Cavana. Li abbiamo fotografati anche a Cherso e Lussin


Mal no far, paura no gaver.
andrew1
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 14:55

Re: CiauCiau

Messaggio da andrew1 »

Grazie, avevo proprio appena trovato la nota sul 3d di Cherso e Lussino.

Scusa il tedio ... però la mia curiosità continua: come funzionava, cioè immagino si mettesse un palo dentro le orecchie (qui si vede una orecchia, ma immagino ce ne fossero due https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... =40#p65125) e poi il materasso a cavallo.

PS: credevo di conoscere abbastanza bene vari angoli dell'Istria, ma in questi giorni di brutto tempo utilizzati a visionare alcune discussioni di questo sito mi sono reso conto che conoscevo poco ...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: CiauCiau

Messaggio da babatriestina »

andrew1 ha scritto:
PS: credevo di conoscere abbastanza bene vari angoli dell'Istria, ma in questi giorni di brutto tempo utilizzati a visionare alcune discussioni di questo sito mi sono reso conto che conoscevo poco ...
grazie, veramente a me sembrava che ancora dell'Istria non abbiamo messo mica poi tanto e mi ripromettevo di integrare dopo qualche visita.. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: CiauCiau

Messaggio da mandi_ »

Infatti anch'io amo molto l'Istria e non vedo l'ora che arrivi qualche integrazione. Grazie soprattutto, Baba, per i post su Parenzo.Ogni tanto mi leggo su Internet qualche pubblicazione locale di alcune comunità italiane. Io ho spesso percorso queste zone , attirata dagli splendidi paesaggi e dallo stile architettonico istro veneto, ma mi sono ripromessa di "visitare" maggiormente i luoghi appena ne avrò possibilità.
Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: CiauCiau

Messaggio da AdlerTS »

andrew1 ha scritto: cioè immagino si mettesse un palo dentro le orecchie (qui si vede una orecchia, ma immagino ce ne fossero due https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... =40#p65125) e poi il materasso a cavallo.
Sì, è così :-)


Mal no far, paura no gaver.
andrew1
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 14:55

Re: CiauCiau

Messaggio da andrew1 »

Circa l'Istria, e più in generale i balcani, mi sono appassionato 4 anni fà quando ho iniziato a frequentare quei paesi. "Osservando" i territori e le persone, parlando con loro in particolare in occasione dei soggiorni (bellissimo un viaggio fatto 3 anni fà in Bosnia accompagnato da una specie di giornalista freelance di Trieste che però vive là), mi sono posto parecchie domande, alcune delle risposte le ho trovate nelle ore di questi ultimi freddi inverni passate in Rete.

Ecco perchè ho scritto che qui ho trovato "molte" informazioni ... perchè è da poco che giro quei territori.

Per quanto riguarda l'Istria preferisco l'interno (splendido è dir poco), la costa, pur essendo molto bella, mi pare "falsa", preferisco scendere sotto Senj (un altro bellissimo periodo l'ho passato vicino a Dubrovnik, qui: http://www.komarna.info/) oppure fermarmi in posti tipo Punta Salvore, Premantura o Rabaz (ed ovviamente Cherso e Lussino).


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: CiauCiau

Messaggio da mandi_ »

Suppongo , e ripeto suppongo,di capire cosa vuoi dire quando tu affermi che la costa istriana sia piuttosto falsa. Però se tu impari a guardare ciò che è antico, lo saprai apprezzare nel modo giusto. Certi paesi hanno un qualcosa che non ho trovato molto spesso.Tutta la costa è meravigliosa, se tu guardi la natura, poi, sempre che non la rovinino troppo, come del resto in Italia si fa ampiamente.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: CiauCiau

Messaggio da VetRitter »

andrew1 ha scritto: Punta Salvore, Premantura o Rabaz (ed ovviamente Cherso e Lussino).
:clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:

ciao Andrew, ben arrivato,
saluti


Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”