La "piccola Austria"

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

La "piccola Austria"

Messaggio da Maximilian »

La "piccola Austria", che giuridicamente è erede dell'Austria propriamente detta (dalla Bucovina alla Dalmazia), è spesso chiamata Austria tedesca. Impropriamente. Primo, perchè non rappresenta l'Austria tedesca, ma solo una sua parte. Secondo, perchè è comunque una realtà multinazionale.
Oltre alla maggioranza di madrelingua bavarese, infatti, può contare anche su alcune comunità autoctone "storiche" del vecchio Impero:
1) gli Sloveni in Carinzia
2) gli Ungheresi nel Burgenland (micro-comunità)
3) i Croati, sempre nel Burgenland (micro-comunità)

Inoltre, si possono aggiungere

4) gli Alemannici (svizzero-tedeschi) del Vorarlberg, unico Stato della moderna Austria in cui la madrelingua della maggioranza della popolazione non è il Bavarese.

5) i Wendi della Carinzia (non ho mai ben capito che cosa parlino - loro sostengono di parlare tedesco, ma penso che il loro idioma di comunicazione sia una sorta di tedesco con molti influssi sloveni)

Questi ultime due comunità, nei censimenti del vecchio Impero, sarebbero stati accumunati ai parlanti Bavarese come espressione del gruppo linguistico "tedesco". Ma, in realtà, le differenze tra il Bavarese e l'Alemannico giustificano una separazione tra le due lingue.

E poi che ne dite del Viennese, infarcito di vocaboli slavi, ungheresi, etc?


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: La "piccola Austria"

Messaggio da VetRitter »

Maximilian ha scritto:i Wendi della Carinzia (non ho mai ben capito che cosa parlino - loro sostengono di parlare tedesco, ma penso che il loro idioma di comunicazione sia una sorta di tedesco con molti influssi sloveni)
in un altro post mi pare che ci si riferisca a loro come a presunti precursori dei "Veneti".. mi pare, controllo.
saluti


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: La "piccola Austria"

Messaggio da AdlerTS »

Sarei curioso di capire come si dichiarano queste persone nel censimento: per esempio in questi giorni in Croazia ci sono problemi in merito, a causa per esempio di intervistatori che non accettano la dicitura "istriano" quale gruppo di appartenenza.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: La "piccola Austria"

Messaggio da 1382-1918 »

Per i Wendi, in pratica sono sloveni, però in parte tedeschizzati. Anche quando parlano sloveno, l'accento è spiccatamente tedesco.
Per i Croati e gli Ungheresi nel "Burgenland", aggiungo che inizialmente non fecero parte dell'Austria tedesca da subito, in quanto questa regione, ex-ungarica, venne annessa un paio d'anni dopo, e la regione in realtà è formata da pezzi di tre comitati ex-ungheresi, poi chiamati collettivamente con un nome di fantasia, "Burgenland".

Nel censimento del vecchio Impero purtroppo non vennero distinti gli Alemanni, ma in maniera grossolana si può dire che fossero esclusivamente gli abitanti del Vorarlberg. Sarebbe stato interessante vedere le percentuali nelle zone di contatto col Tirolo. Alla stessa stregua venne rilevata la "lingua italiana e ladina", ma non distinta in due gruppi separati. Stranamente nel 1921 il Regno d'Italia separò le due lingue nel censimento dei territori annessi.

Per il censimento in Croazia, se viene rilevata la nazionalità, bisogna attenersi a questa, e "istriano" non è una nazionalità.
Lo so che spesso le cose si sfumano tra loro, ma non va fatta confusione tra cittadinanza, nazionalità, popolo.
Ad esempio per l'Istria, si può dire, secondo me, che esiste un popolo istriano, ma questo può a sua volta essere composto da persone di nazionalità diversa, che possono anche sentire di appartenere a più d'una di queste.
Tralasciando invece completamente la cittadinanza, che è una questione prettamente giuridica.


Avatar utente
Ghisela
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 163
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 21:21
Località: Villach / Austria

Re: La "piccola Austria"

Messaggio da Ghisela »

Buon giorno !

Sono tornata.. il tempo vola... mi spiace che non sono mai stata qui !

Allora, come vivo in Carinzia, so di cosa parlate !
Alungo la confine di Slovenia vivono i " Windischen" si chiama qui.
Sono Sloveni ( gia di seconda o terza generazione ) che hanno scelto nell anno 1920
che la zona nel sud della Drava ( Drau il fiume )deve rimanere in Austria e non in Slovenia.

http://de.wikipedia.org/wiki/Volksabsti ... C3%A4rnten
Questo é anche il motivo perche si parla oggi - in queste zone - una miscela
tedesca e slovena. Qui si chiama questa lingua: Windisch.


Saluti Ghisela Immagine

Home is where you park it ! Immagine
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: La "piccola Austria"

Messaggio da VetRitter »

ben tornata Ghisela, buon giorno


Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”