Stagioni liriche al Verdi: 1966-67

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Stagioni liriche al Verdi: 1966-67

Messaggio da babatriestina »

ecco il programma:
Immagine
Immagine
Immagine
Inaugurazione con Attila, di Verdi, era l'epoca delle "riesumazioni" di opere un po' perse dal repertorio
La De Osma fece quel che poteva, Boris Christoff anche se non molto verdiano fu un grande protagonista, mi piacque molto il tenore ruggero Bondino, c hiaro squillante
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1966-67

Messaggio da babatriestina »

Trovai pesante il così fan tutte, si vede che gli interpreti non erano eccelsi e mi sembrò assai statico, Curioso ma non il mio genere Pelléas et Méisande,non so se vidi la Butterfly, un'opera che non mi appassiona molto, mi piacque invece molto il Tannhauser, in tedesco, soprattutto la protagonista Ditha Sommer
Immagine
Poi un altro Otello, opera sempre difficile e nemmeno questa fu memorabile ,accettabile Pier Miranda Ferraro come protagonista
Immagine
Stupenda nuovamente Magda Olivero in Fedora: l'opera è la solita opera verista, con le sue classiche romanze ( Amor ti vieta..) ma la classe e l'interpretazione della Diva erano sublimi. entrava come una principessa nel primo atto, abito di velluto nero e tiara scintillante di brillanti..
Un trittico di opere moderne di cui ricordo una abbastanza piacevole Alissa di de Banfield
Norma: annunciata Elena Suliotis ,che secondo me sarebbe stata una buona Norma, per qualche motivi diede forfait e all'ultimo momento riuscirono a rimediare con Radmila Bakocevic pescata credo a Lubiana, che riuscì a salvare la serata senza trascinare: Norma è un personaggio difficile e qualsiasi interprete deve fare i conti con le ombre della grandi Norme del passato. Segnalo invece la prima apparizione, come Adalgisa, di Banca Maria Casoni, un mezzo soprano che senza avere doti di spicco, fu protagonista di diverse piacevoli edizioni,soprattutto rossiniane, in quel periodo.
I pescatori di perle, con una buona protagonista Maddalena Bonifaccio
Immagine
Giulietta e Romeo di Zandonai, per chi ama il verismo..
per finire, come balletto, il solito London's festival ballet , in una edizione del Lago dei cigni completa ,a dir loro filologica, che mi colpì soprattutto perchè il Cigno nero.. era bianco! interpretato da una danzatrice diversa in modo da poter eseguire un passo delle due rivali Un'immagine di scena dal libretto di sala
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Musica clasica”