Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41447
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da babatriestina »

metto come allegato il calendario
stagione lirica 1970-71
stagione lirica 1970-71
P1000495.jpg (72.75 KiB) Visto 1788 volte
Molto bello il Don Carlo, dir solito De Fabritiis, protagonista Carlo Cossutta, e poi Bonaldo Giaiotti, Renato Bruson, Rita Orlandi malaspina, Luisa Bordin Nave.. un gran bel cast
Carlo Cossutta
Carlo Cossutta
cossutta.jpg (55.76 KiB) Visto 1788 volte
Orlandi Malaspina in Don Carlo
Orlandi Malaspina in Don Carlo
orandi.jpg (54.88 KiB) Visto 1788 volte
Wallenstein di mario Zafred nuova per Trieste, non l'ho vista
Una bella Bohème
( il cartellon del Verdi- presnta ogni stagione Bohème Bohème Bohème) diretta da Toffolo cantanti meno noti

L'Oro del Reno, in tedesco, dir Zwissler e cantanti tutti tedeschi.. non sono in grado di giudicare ma mi sembrò bello

Lulù di Alban Berg nel testo originale nuova per Trieste direttore G Koenig.. mah.. non è assolutamente il mio genere...

La Traviata dir Patanè protagonista brava Maria Chiara, altri Ottavio Garaventa e Attilio D'Orazi di cui nulla più seppi

Italiana in Algeri dir G Rivoli Paolo montarsolo e B Maria Casono die rossiniani di non vocioni ma piacevoli e piacevole sorpresa Pietro Bottazzo

Balletti: London's festival ballet in uno Schiaccianoci di cui poco ricordo, ma rimasero poi per eseguire del danze della Notte di walpurga del successivo faust:

( perchè evidentemente si riteneva che ilc orpo di ballo del Verdi non fosse in grado di eseguire un balletto del genere)

Faust che se aveva come tenore accettabile Umberto Grilli e una piacevole Margherita di Adriana Maliponte, aveva la coppia Ruggero Raimondi Renato Bruson che stavano comparendo da poco sulle scene: la voce di Raimondi riempiva il teatro e Bruson aveva un timbro vellutato bellissimo. I balletti furono per la prima volta eseguiti con tecnica superlativa, ricordo alla fine dei pipistrelli che eseguivano una serie di fouettés. Anni fa, per il Faust, tagliarono tutte le danze e vedere le nostre coriste che dovevano rappresentare un'orgia pagana.. beh.. veniva da sorridere...

Non ho visto le accoppiate La fontana di Mario Bugamelli ( novità assoluta)- Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti) e nemmeno i Pagliacci e il balletto spagnolo di Gades con El Amor Brujo

Ultimo spettacolo Kovancina dir Danon, edizione tradotta in italiano, ricordo le scene classiche di Nicola Benois con la Piazza Rossa, protagonista Nicola Ghiuselev. gran bello spettacolo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da nonna ivana »

Interessante...stai guardando i tuoi ricordi!
Sto pure io spulciando fra carte e biglietti, bigliettini...le ore volano, e tante emozioni si risvegliano!!!

Una stagione densa, mi pare, con artisti importanti che ancora ricordiamo!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41447
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da babatriestina »

Sì, ci sono spettacoli che non si dimenticano e altri di cui non si ricorda nulla. Alcuni poi magari si ricordano per curiosità o incidenti.. sono partita da queste annate, perchè non si trova ancora l'elenco completo in rete, lo stesso teatro sta appena incominciando a mettere i dati a partire dai più recenti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41447
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: poi Bonaldo Giaiotti, Renato Bruson, Rita Orlandi malaspina, Luisa Bordin Nave.. un gran bel cast
Immagine

Immagine

babatriestina ha scritto: la coppia Ruggero Raimondi Renato Bruson che stavano comparendo da poco sulle scene: la voce di Raimondi riempiva il teatro e Bruson aveva un timbro vellutato bellissimo. I
Immagine
( per chi non si ricorda, Raimondi ebbe una gran notorietà all'epoca come protagonista di un film Don Giovanni


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8724
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E anche quando, alla Scala, Von Karajan lo preferì a De Stefano perché, parole di Von Karajan, voleva che una certa romanza (la Pira?) fosse cantata con l'intonazione giusta. Sempre se ricordo bene...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da nonna ivana »

Ma forse parliamo dei due Raimondi? Due miei concittadini?
Gianni e Ruggero!
BabatS ha conosciuto il Ruggero, basso-baritono
Gianni era un bravissimo tenore, preferito dalla Callas!
E stimato da v. Karajan, che lo chiamò per la Boheme a Vienna!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41447
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Ma forse parliamo dei due Raimondi? Due miei concittadini?
Gianni e Ruggero!
sì, sono due cantanti ben diversi e che hanno anche cantato in periodi un po' diversi., il tenore, cantava soprattutto negli anni Sessanta, un onesto tenore, a mio parere, senza quella scintilla di genio o di voce particolare che gli permetteva di cantare parecchie opere con bello stile, ma senza che, sentendo la voce, si dicesse: ecco! è Raimondi così come si sarebbe potuto dire di un Del Monaco, un Corelli, un Pavarotti. Gianni Raimondi cantò al Verdi una Traviata nel 1950 e una Butterfly nel 1954, troppo presto perchè riuscissi a sentirlo, era noto anche per l'incisione di Bohème con Karajan, a fianco di Mirella Freni. C'è da notare che la scelta di Karajan forse andava in una sua predilezione per cantanti meno star-system ma che fossero disposti a seguirlo nella sua interpretazione.
Cantò anche, sempre nel 1954, un Rigoletto al Castello di Trieste.
, basso ha incominciato a farsi conoscere negli anni '70 e credo che sia tuttora in attività, anche se ovviamente ridotta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8724
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Evidentemente, nella mia ignoranza, mi riferivo al tenore....


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41447
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Evidentemente, nella mia ignoranza, mi riferivo al tenore....
davvero non ricordi questo?
( link dalla )
Immagine
in effetti, non avevo citato Gianni, perchè pensavo che Ruggero fosse molto molto più famoso, anche grazie a cinema e TV, oltre che più recente.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da nonna ivana »

Da ricordare l'ultimo Rigoletto del sett dell'anno scorso, regia Marco Bellocchio, con Placido Domingo e Ruggero Raimondi!!!
Passato in TV Dt
http://www.decoderdigitale.net/2010/09/ ... re-2010-2/


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da nonna ivana »

Non era un'osservazione...mi era passato per la testa, di primo acchito, Gianni Raimondi...poi mi è sovvenuto che non si stava parlando di tenori...
Sono avvantaggiata dal fatto che sono miei conterranei, qualche presenza l'hanno fatta anche qui da me...insomma, niente di biasimevole!!!!

Da non dimenticare...la mia età, of course!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41447
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da babatriestina »

Posso dirvi anche il mio primo ricordo della voce di Ruggero Raimondi, alla radio: fu una Sonnambula registrata per la radio verso la fine degli anni '60, quando la RAI aveva le sue 4 orchestre sinfoniche ed una sua stagione lirica : i protagonisti, Benelli e Mariconda, erano due voci aggraziate, ma quando sentii le prime battute "Come noioso e lungo- il cammin mi sembrò" del basso la voce come dire .. bucava l'aria come si dice buca lo schermo, era morbida, rotonda, ampia: registrai e conservai per anni quell'incisione. lessi il nome: Ruggero Raimondi, mai sentito.. e nemmeno quell'edizione viene riportata nella sua discografia.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41447
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1970-71

Messaggio da babatriestina »

Renato Bruson: cantò più volte al Verdi
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Musica clasica”