Il festival dell'operetta 1976

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2953
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Il festival dell'operetta 1976

Messaggio da Piereto »

operetta.jpg
operetta.jpg (19.88 KiB) Visto 341 volte
Il 1976 ( 10 luglio- 22 agosto) si aprì con la replica di “Rose Marie” con gli stessi interpreti dell’anno precedente,e sette repliche.
Seguì il “Conte di Lussemburgo” di Lehar,diretto da Danon ,regia di Stagnaro,coreografie di landi e costumi di Soldati. Interpreti Marianna Nicolescu e Carlo Bini,Savorani,Porta ,Peroni,Banfi ,Rolli,Zerial,e sette repliche. Come Vienna possiede il Volkstheater dedicato all’operetta,così anche Budapest ha il suo teatro dedicato,e Tamas Breitner ne era il direttore musicale.
La terza operetta “Ballo al Savoy” di Abraham venne diretta da Breitner ,e da Budapest arrivò al festival anche la soubrette ungherese Aniko Felfoldi giovane vocina, carina, ballerina,e parlante anche in italiano. Regia e coreografia di Landi ,i costumi come sempre di Soldati.Gli interpreti furono Pediconi soprano e Bevacqua tenore,Felfoldi,Massimini Peroni,Bartolucci. E le repliche furono 8 ,cosi nel 76 le repliche complessive crebbero di numero a quota 22.


Torna a “Musica clasica”