Germania: Dresda

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Dresda

Messaggio da babatriestina »

L'atrio
Immagine
Ovviamente è impossibile fotografare, per cui vi metto una foto delle immagini di un vecchio catalogo, essendo foto non artistiche ( l'autore del capolavoro è morto da secoli) ed essendo passati più di 20 anni, dovrebbero essere libere da copyright, aggiungendo che sono sufficientemente degradate essendo foto di foto, ma per mostrarvi alcuni dei miei capolavori preferiti
Molti si trovano nei principali libri di storia dell'arte:
questa la madonna sistina

Immagine
e questa la Venere dormiente, di Giorgione- Tiziano, nota appunto come la Venere di Dresda
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Dresda

Messaggio da babatriestina »

una sola critica al Museo: la maggior parte delle opere ha ancor ala patina antica giallastra, che una volta era usuale ma adesso siamo abituati a vedere colori più brillanti dopo le ripuliture
Tiziano: il Cristo della moneta
Immagine
il san Sebastiano di Antonello d a Messina
Immagine
il mio Tintoretto preferito, con la cacciata dei demoni
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Dresda

Messaggio da babatriestina »

Ritratti di Elettori di Sassonia, di Cranach
Immagine
uno stpendo ritrattod i Holbein
Immagine
Un Vermeer
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Dresda

Messaggio da babatriestina »

Ci sono diversi Rembrandt
Immagine
Vi piace Poussin?
Immagine
io vi confesso che anche se questo è fra i suoi capolavori, mi dice poco..
un pastello di Rosalba Carriera:
Immagine
Maurizio di Sassonia, un bastardo di un re di Sassonia: un bell'uomo a mio gusto e lo trovai confermato in un suo busto messo in una galleria di riserve del museo: per chi ama la musica, è il protagonista maschile dell'Adriana Lecouvreur! :-D
e con Dresda mi fermo qua ed ho concluso il mio viaggio in Germania di quest'anno .


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Germania: Dresda

Messaggio da nonna ivana »

Molto interessante, e anche diversa nell'architettura dalle altre città!
Anche la...struttura della tua colazione è perfetta e mi immagino che bontà!!!

Grazie, i tre aspetti nel tempo, cartoline o pitture antiche, il riferimento tuo fotografico dell'89...e il presente, sono proprio una efficace documentazione della vita di una città!!!
:clapping_213:
Lo "sbiancare" le parti annerite dei monumenti è davvero particolare...vi sono città. ad es venete, dove la patina esiste ancora e a volte esaspera il senso della decadenza, della trascuratezza!
Lo stesso effetto di sorpresa e di seconda impressione capovolta li ebbi visitando a molti anni di intervallo la città di Bari...che nella stessa stagione mi apparve di un biancore abbacinante, quasi, mentre il mio ricordo me la mostrava con l' aspetto quasi "tetro" di decenni prima!
:-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Germania: Dresda

Messaggio da nonna ivana »

Il regno di Flora!!!

Di Flora ce n'è poca...il barocco è sempre ridondante, anche di richiami mitologici, come in questo, che bisogna proprio ricordare tutti i personaggi che hanno avuto a che fare con la natura vegetale, per dare un senso a tutto il gruppo sparso!!!
A me fa specie la estensione in orizzontale del dipinto, tanto che ci si deve sforzare per trovare il momento clou, il personaggio base...
Sempre mie impressioni...che mi vengono in mente di tanto in tanto, stimolata da una foto!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Dresda

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Il regno di Flora!!!

A me fa specie la estensione in orizzontale del dipinto, tanto che ci si deve sforzare per trovare il momento clou, il personaggio base...
condivido quest'impressione, non c'è un gruppo centrale, ma nemmeno una lettura de destra sinistra e viceversa, come nei nostri "panorami " fotografici. Lo sguardo non sa dove arrestarsi: è voluto?
Insomma, se lo avesse dipinto un Carracci( di cui ci son tanti quadri là), avrei detto un piacevole dipinto, ma non riesco a capire in che cosa questo autore venga considerato una pietra miliare della pittura francese. e poi, mi ricorda un po' con le figure danzanti i Trionfi di Mantegna che guarda caso sono al Louvre..
i quadri del suo altrettanto lodato collega Lorrain hanno almeno una luce crepuscolare da sogno.

per lo sbiancare, io Dresda l'avevo vista proprio come una città nera e credevo fosse così per una modifica della pietra- mi dicono che succeda a Clermont Ferrand. Quando ero piccola, tutti gli edifici antichi, le gloriose cattedrali gotiche che mi portavano a vedere- guarda caso soprattutto in Austria e Germania- erano grandi e neri ed io proprio non capivo cosa ci trovassero di bello, quelle guglie nere verso il cielo con le loro sporgenze come filo spinato mi impressionavano.. poi arrivai a Parigi nei primi anni '60 e lì da poco De Gaulle aveva iniziato un programma di ripulitura degli edifici: ero così abituata alla patina nera, che l'Opéra ripulita coi suoi marmi rosa mi sembrò oscenamente nuova, come dire, come se me la mostrassero in sottoveste! col tempo mi sono abituata e anzi apprezzo molto di più gli edifici ripuliti, che poi le pietre non si corrodono più con lo smog! .. a Dresda ci sono pezzi mezzi bianche e mezzi neri, ma in altri posti, tanto per dire al Belvedere a Vienna le statue bianche lo sono perchè, a guardar da vicino, hanno dato loro una mano di vernice bianca! :-D per cui ogni volta che vedo qualcosa di così bianco controllo da vicino.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Germania: Dresda

Messaggio da nonna ivana »

Il bianco intonaco sta bene su un trullo, o nelle case di posti solatii, altrimenti stonano e sminuiscono il valore dei materiali nobili come i rivestimenti di facciate o gli ornamenti architettonici!
Per Poussin...forse non avevano altri pittori da osannare e lui andava bene!
Mi sembra una pittura "giocattolo", figurine, più che figure, collocate come per un gioco di puzzle!
Sì, i Carracci sono un'altra cosa, o il Guercino...persino la Elisabetta Sirani, di cui qualche quadro ha "rischiato" di essere attribuito al Reni stesso, hanno un afflato diverso, la figura umana ha un vero peso, una dignità propria, che non è solo in funzione del contorno o del paesaggio in sottofondo!

Mi è venuto anche il pallino della Sirani!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Dresda

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:
Mi è venuto anche il pallino della Sirani!!!
sai che non l'ho mai notata? :oops: e ti confesso che non amo nemmeno i Carracci, il Guercino e Guido Reni, Per quell'epoca, o giù di lì, ho una particolare simpatia per il Barocci


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Germania: Dresda

Messaggio da nonna ivana »

Io invece non conosco affatto il Barocci, non avendo visto alcuna sua opera,,,almeno non ricordo particolarmente!
La sua importanza è però basilare per le grandi ricerche pratiche che fece, sui metodi di pittura!
Mi guarderò qualcosa nei testi che ho...che purtroppo non tocco mai...ah in internet..più pratico!!!

Qui è un caldo insopportabile...non ci siamo mossi di casa...e domani andiamo sui colli, speriamo! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Dresda

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Io invece non conosco affatto il Barocci, non avendo visto alcuna sua opera,,,almeno non ricordo particolarmente!
ne vidi una stupenda esposizione a Bologna, tanti anni fa,lo scoprii in quell'occasione.Per restare in tema,a Dresda c'è anche una sua opera, ma minore.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Germania: Dresda

Messaggio da nonna ivana »

Ora che sto riandando a quegli anni, il 75, penso che qualcosa devo averlo...ma non so dove!
Tuttavia sto riprendendo memoria...leggendo le informazioni in Internet...Andrea Emiliani era il coordinatore, è un grande conoscitore del Barocci, ma i due tomi del volume hanno un prezzo non proprio abbordabile...300€, nella recente riedizione...

Sono un po' smemorata...mi si cancella tutto, mi preoccupo! :shock:


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”