La crisi economica

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

La crisi economica

Messaggio da macondo »

Ho la vaga impressioni che ci sia una certa mancanza d'informazioni sulla crisi economica che si prospetta in Italia.

Questa crisi é in corso perlomeno da un anno. In molte nazioni sono state prese delle misure d'austeritá eccezionali da diversi mesi ormai. Misure dolorose ma necessarie per evitare che la situazione gia grave diventi disperata. La spesa pubblica é stata tagliate del 25 % per i prossimi 4 anni, l'etá della pensione é stata aumentata e molti privilegi esistenti sono stati ridotti drasticamente. Allo stesso tempo, l'opinione pubblica é stata costantemente informata sulle dolorose scelte per risanare il debito pubblico.

Sembra adesso che la situazione italiana sia molto grave. Il debito pubblico ammonta al 120% del prodotto nazionale lordo ed i buoni del Tesoro decennale vengono venduti con una rata d'interesse insostenibile.

Malgrado le affrettate e tardive misure prese dal Ministro Tremonti, la fiducia nel futuro dell'economia italiana non é migliorata. Anzi :-D
E adesso il Presidente del Consiglio va alla Camera affermando che l'economia italiana é solida, le banche sono liquide e il popolo italiano é un popolo di benestanti :?


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La crisi economica

Messaggio da mandi_ »

Cao Macondo

Ho la vaga impressione che noi Italiani siamo abbastanza informati su come vadano le cose in casa nostra. Ma l'opinione pubblica generalmente non é stata costantemente informata,come succede evidentemente succede da voi, chi comanda non siamo noi e a volte pare di essere su una barca traballante . In compenso gli stipendi della "casta politica" sono ben pingui,e a quanto pare i nostri Parlamentari se ne andranno in vacanza 40 giorni, dato che qui non ci sono evidentemente problemi.
Il nostro Presidente del Consiglio oggi ha detto : "Sono consapevole ogni giorno di ciò che accade sui Mercati." Speriamo bene.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: La crisi economica

Messaggio da Nona Picia »

Caro Macondo,
l'impressione di Mandi non è solo un'impressione, è una realtà...gli italiani sanno benissimo quant'è tragica la situazione italiana, anche se il signor B. continua a dire che stiamo bene e siamo forti. A non fare la fame, fra poco saranno solo loro, i nostri governanti che non hanno provveduto in tempo a parare i colpi e se ne vanno in vacanza per un mese, pensate che se le sono ridotte di ben 10 giorni, in un momento così difficile per il paese.E i pochi che credono ancora nel signor B., prima o poi dovranno svegliarsi bruscamente.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La crisi economica

Messaggio da babatriestina »

oltre all'altalena borsistica ( al ribasso, ma stile montagne russe) sulla crisi, ormai a livello mondiale, cosa sta succedendo in Inghilterra? Macondo, come la vedi tu?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8729
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: La crisi economica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anch'io ho una domanda pe Macondo.

Mi risultava che, trent'anni fa, la polizia inglese non fosse armata se non eccezionalmente. E' vero? E' ancora così?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: La crisi economica

Messaggio da macondo »

La polizia inglese continua ad essere disarmata. Oltretutto esiste una politica di non strafare durante le proteste e/o manifestazioni. Infatti durante i disordini di questi 3 giorni non si sono usati ne i proiettili di gomma, ne le bombe lacrimogene e neppure i cannoni d'acqua (di questi ultimi esistono solamente 6, e sono tutti nell'Irlanda del Nord).
Esistono dei gruppi di poliziotti armati che vengono impiegati solamente in casi eccezionali, come durante l'arresto di quel ragazzo di colore che ha causato la scintilla delle prime proteste. Si sospettava che fosse armato ed infatti si era trovato una pistola nel mezzo che lo trasportava. Non si sa ancora se aveva tentato usarla, anche perche l'investigazione successiva e coperta dal segreto istruttorio.
Per quanto riguarda ai disordini, ci sono diverse teorie. Io personalmente dubito che ci siano delle motivazioni economiche o politiche o razziali. Infatti tra gli arrestati hanno trovato professionisti, studenti universitari ecc. Come si nota dai filmati, c'erano pure moltissimi ragazzi e ragazze non di colore.
Direi che si trattasse sopratutto di una minoranza di elementi criminali, con una maggioranza di opportunisti che hanno approffitato dei disordini per rubare cellulari, televisori, vestiti ecc.

Curiosamente e per la cronaca, un ragazzo triestino e stato picchiato perche riprendeva con un cellulare la scena di un saccheggio :?

Sembra che la calma sia ritornata a Londra, grazie alla presenza massiccia della polizia. Ieri notte ben 16.000 poliziotti erano in servizio nelle strade di Londra.


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: La crisi economica

Messaggio da VetRitter »

macondo ha scritto:solamente 6, e sono tutti nell'Irlanda del Nord
scusate se vado OT, ci sono ancora rischi di disordini in quella zona?
grazie saluti


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: La crisi economica

Messaggio da macondo »

Si, ci sono :(

Infatti ci sono state un paio di notti 'calde' recentemente. Esistono, purtroppo, elementi irriducibili sia nel campo cattolico che in quello protestante.


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: La crisi economica

Messaggio da VetRitter »

grazie. fine OT.


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: La crisi economica

Messaggio da macondo »

Dopo i saccheggi, la retribuzione.

Con l'aiuto delle immagini CCTV, foto dei giornali e del pubblico, un gran numero dei saccheggiatori sono stati positivamente identificati. La polizia ha effettuato 1500 arresti con 'visite' all'alba nelle case dei saccheggiatori. I tribunali rimangono eccezionalmente aperti 24 ore al giorno per processare gli arrestati che nella maggioranza dei casi vengono inviati nelle varie prigioni locali in attesa del giudizio e/o della sentenza. Questa é la vera 'certezza della pena'.
Fuori dei tribunali stazionano le telecamere e i fotografi della stampa per riprendere gli imputati e farli conoscere al pubblico :twisted:

Ho letto con disappunto vari commenti in rete di certi italiani che probabilmente non hanno visto Londra nemmeno in cartolina. I soliti (velatamente razzisti) commenti incolpando immigranti, islamici ed altre bestie nere di certa opinione pubblica italiana. Vorrei dunque evidenziare tre episodi (fra tanti):

1) In un rione londinese, un centinaio di turchi e curdi sono usciti in strada ed hanno messo in fuga gruppi di saccheggiatori che avevano cercato di rubare dei negozi.

2) In un altro rione prevalentemente indiano, 300 Sighs armati con bastoni hanno vegliato presso il loro tempio pronti ad intervenire e difendere il loro rione.

3) In Birmingham, un gruppo di musulmani si é formato nelle strade a difesa della comunitá. Purtroppo, un veicolo guidato da un teppista ha investito tre giovani islamici uccidendoli sul colpo.

Per finire, una notizia molto incoraggiante. Migliaia di londinesi sono scesi in strada armati di scope a pulire i detriti causati dai disordini. Allo stesso tempo, volontari hanno organizzato la raccolta di donazioni da distribuire alle persone che sono state danneggiate dai disordini.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: La crisi economica

Messaggio da Nona Picia »

Questa si chiama civiltà...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: La crisi economica

Messaggio da macondo »

macondo ha scritto:Per finire, una notizia molto incoraggiante. Migliaia di londinesi sono scesi in strada armati di scope a pulire i detriti causati dai disordini.
Allegati
_54548368_broomarmy_andrewbayles.jpg
_54548368_broomarmy_andrewbayles.jpg (81.76 KiB) Visto 1899 volte


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: La crisi economica

Messaggio da macondo »

macondo ha scritto:Dopo i saccheggi, la retribuzione.
http://tv.repubblica.it/dossier/rivolta ... pagefrom=1


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8729
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: La crisi economica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Leggo questo articolo

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... bb4e.shtml

e vado col pensiero ai Promessi sposi. Don Ferrante parla del contagio e della peste
I promessi sposi cap 37 ha scritto:"La c'è pur troppo la vera cagione," diceva; "e son costretti a riconoscerla anche quelli che sostengono poi quell'altra così in aria... La neghino un poco, se possono, quella fatale congiunzione di Saturno con Giove. E quando mai s'è sentito dire che l'influenze si propaghino...? E lor signori mi vorranno negar l'influenze? Mi negheranno che ci sian degli astri? O mi vorranno dire che stian lassú a far nulla, come tante capocchie di spilli ficcati in un guancialino?... Ma quel che non mi può entrare, è di questi signori medici; confessare che ci troviamo sotto una congiunzione così maligna, e poi venirci a dire, con faccia tosta: non toccate qui, non toccate là, e sarete sicuri! Come se questo schivare il contatto materiale de' corpi terreni, potesse impedir l'effetto virtuale de' corpi celesti! E tanto affannarsi a bruciar de' cenci! Povera gente! brucerete Giove? brucerete Saturno?"
His fretus, vale a dire su questi bei fondamenti, non prese nessuna precauzione contro la peste; gli s'attaccò; andò a letto, a morire, come un eroe di Metastasio, prendendosela con le stelle.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La crisi economica

Messaggio da nonna ivana »

stelle o non stelle...e se eliminassimo" i "borseggiatori"....quella gente lì che sposta i miliardi come fossero noccioline e tengono il mondo in ambasce????!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La crisi economica

Messaggio da babatriestina »

il bello è che ogni volta che emetto dei dubbi sugli oroscopi e sull'influsso dei corpi celesti sulle nostre vite , la risposta è : e la Luna? mica metterai in dubbio le maree!
a me invece i generici "speculatori" fanno pensare agli untori


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La crisi economica

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:il bello è che ogni volta che emetto dei dubbi sugli oroscopi e sull'influsso dei corpi celesti sulle nostre vite , la risposta è : e la Luna? mica metterai in dubbio le maree!
a me invece i generici "speculatori" fanno pensare agli untori
Di untori ce ne sono, mica però ristretti alle viuzze di città medievali o secentesche...ma agenti nell'intero globo terraqueo, e questa peste virtualizzata colpisce tutti! :roll:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La crisi economica

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: Di untori ce ne sono, :
e ungono le ruote.. :evil:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: La crisi economica

Messaggio da Nona Picia »

Dal Canadà ho ricevuto questa considerazione....



Quote of the Week

"The budget should be balanced, the Treasury should be refilled,
public debt should be reduced, the arrogance of officialdom
should be tempered and controlled, and the assistance to foreign lands
should be curtailed lest Rome become bankrupt. People must
again learn to work, instead of living on public assistance."
Cicero - 55 BC


What have we learned in 2,066 years?
__._,_.___


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La crisi economica

Messaggio da babatriestina »

La girava anche in italian su Facebook :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualità non triestine”