Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

Approfittando di una bella giornata ho fatto un giretto che mi ripromettevo da anni di fare, la gita in battello sul Danubio nella Wachau, un tratto di fiume a nordovest di Vienna, da Krems a Melk. La Wachau è una valle dal clima mite, dove in primavera fioriscono gli albicocchi con cui fanno pure liquori e grappe aromatizzate alquanto famose, ma la Wachau non è solo questo..
Krems, la partenza, coi vigneti dietro
Immagine

essendo state per secoli assai frequentate, le vie d'acqua erano fortificate e sorvegliate, anche Krems aveva delle mura e torri
Immagine
ma i castelli lungo la Wachau sono diversi..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

Ci avviciniamo a Duernstein
Immagine
il castello diroccato in alto
Immagine
è quello famoso in cui il duca d'Austria rinchiuse Riccardo Cuor di Leone al rientro dalla crociata
in basso , una chiesa barocca con dietro un convento o Vescovado.
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

altra cittadina e altro castello
Immagine

graziosi paesini
Immagine

le sponde verdi , in certi punti, mi ricordano un po' il Reno e lo scoglio della Lorelei
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

Un castello in cima al colle
Immagine

ed uno invece lungo il fiume
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

Sosta per il pranzo e visita a Melk, sede di una antica abbazia, ricostruita nel Settecento. Classico barocco/ rococò, con dorature..
le stradine sono più o meno come tanti paesini della Carinzia o della Slovenia interna
Immagine
a pranzo, gnocchi di albicocche! :-D
Immagine
il rosso è il riflesso della tenda, a differenza delle nostre i pangrattato non è fritto e manca la cannella. In più, le albicocche avevano dentro il nocciolo..
l'ingresso dell'abbazia
Immagine
restaurata negli anni Ottanta


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

Un plastico girevole del complesso abbaziale
Immagine
Vi passavano spesso gli imperatori e c'è una galleria di ritratti, era un po' affollata per cui vi mostro solo Maria Teresa, di sbieco per evitare riflessi di luce
Immagine
Giuseppe II è ricordato anche nel piccolo Museo interno per le sue riforme religiose, volendo risparmiare suggerì paramenti sacerdotali in pelle che sarebbero durati di più e.. casse da morto riciclabili!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

Una sala di marmo col soffitto affrescato
Immagine
la libreria
Immagine
la due torri della facciata
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

L'interno della chiesa: marmo rosso e oro. Marmi veri, non stucco e pittura!!
Immagine
il soffitto verso la cupola
Immagine

le tribune dorate
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

L'organo
Immagine
in alcuni altari laterali ci sono in vista alcuni scheletri: si tratta di omaggi di reliquie presi dalle catacombe romane, per cui si presuppone si tratti di martiri, erano doni allora molto graditi 8) :?
l'altar maggiore dedicato ai SS Pietro e Paolo
Immagine
in realtà il santo più venerato qua è S Koloman: un pellegrino irlandese assassinato e quindi considerato martire, la cui tomba si trova o trovava qua ( perchè non ho ben capito se le reliquie ci sono ancora) Ma senza un santo locale protettore- e lo fu per un tempo di tutta l'Astria- una chiesa non prosperava.. ci sono anche le tombe dei Babenberg, i duchi d'Austria precedenti agli Asburgo
per S Koloman
http://it.wikipedia.org/wiki/Koloman_di_Stockerau
meglio
http://de.wikipedia.org/wiki/Koloman_(Heiliger)

C'è anche l'altare dedicato a san Nicolò:
Immagine
Mantella rossa e abito azzurrino..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

sempre san Nicolò, affresco sul soffitto, mantello porpora
Immagine
belle le scale a chiocciola che portano da un piano all'altro

Immagine
e poi il rientro, sole e caldoo!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da nonna ivana »

Mi era passato di vista...sempre per il difetto che riscontro nel "view active topics", doev spesso non risultano i thread del giorno.
Oggi ad es. cercavo il mazzo delle lavanda...niente, non mi compare, devo cercarlo nel "salotin", o arrivarci tramite notifica per e-mail!

Interessante...
Era con quei colori il complesso abbaziale originariamente?
Ora mi guardo bene le pitture...
Per le reliquie...per forza che erano doni graditi...ci ricavavano parecchio con i pellegrinaggi...non per criticare, ma era il turismo praticato a quei tempi!
Mi fa ricordare la lunghissima storia delle reliquie dei Re Magi, da Milano a Colonia (vado a memoria...forse è un'altra città?)...e dopo centinaia di anni solo una minima parte, per amicizia personale, è stata restituita al vescovo di Milano!

Grazie, sempre bello avere esempi di arte d'oltralpe!

:-D :clapping_213:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: Era con quei colori il complesso abbaziale originariamente?
:
Dalla guida:
La colorazione delle pareti dell'abbazia è diversa rispetto alla nostra abituale immagine di Melk. le parti plastiche vennero tinteggiate in modo intenso, secondo i colori originali di Pratauer, le superfici piane in modo più chiaro; grazie a ciò è stato possibile aumentare notevolmente l'effetto plastico. Molte ragioni ci fanno pensare che l'abbazia fosse originariamente tinteggiata in una tonalità arancione. Si rimase all'ocra perchè prove inequivocabili in questo senso si ebbero solo a restauro avvenuto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da nonna ivana »

Grazie!
Forse per dare più movimento e contrasto di volumi, visto anche che è una struttura quasi tutta d'un pezzo!
Interni molto ricchi!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Ghisela
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 163
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 21:21
Località: Villach / Austria

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da Ghisela »

Vi saluto...

bellissime foto hai fatto ! Grazie !

La Wachau é bellissima fine maggio .. inizio giugno quando tutti alberi delle albicocche
sono in fiori ! L´albiccoca della Wachau ha un profumo e sapore speciale.
Mia nonna, ha visuto alcuni km distante della Wachau, ha fatto le marmellate delle
albicocche di quella sto ancora sognando !

Per cicliste: esiste una pista da Passau fino a vienna alungo il fiume DONAU e si passa
anche la Wachau con tutti i suoi piccoli alberghi e tanti ristoranti - adatti per cicliste !
http://www.donauradweg.at/de/start.html

Tutta la Wachau é bellissima e si trova vini di ottima qualitá, insigniti con premi da tutto
il mondo ! "Federspiel" "Steinfeder" e " Smaragd" sono i vini tipici della Wachau !
Tutti vini bianchi naturali con un aroma irripetibile !
http://www.wachauerwein.at/wachau/index.html

Immagine
Il Valle della Wachau !

Immagine
Panorama dal balcone in Melk !


Saluti Ghisela Immagine

Home is where you park it ! Immagine
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da Ciancele »

Cara babatriestina, il nostro direttore alle vendite tedesco diceva: Ich wünsche Ihnen, eine schöne Zeit gehabt zu haben. Anch'io ti wüncio che la gita sul Danubio sia stata di tuo completo gradimento e che il bicchiere dal contenuto meno limpido sia stato il tuo. Suppongo che le fotografie della chiesa siano quelle di Passau. Io sono stato diverse volte a Passau per lavoro, ma anche privatamente con i miei. In una gita, mia figlia ha avuto problemi con una caviglia e l'ho dovuta portare. Purtroppo aveva più di tre anni. In una mia vita precedente devo essere stato pesista. Hai visitato anche la città di Passau? Sei stata sulla punta dove si incontrano tre fiumi, le cui acque hanno tutte un colore diverso? Inn, Danubio e Ilz. Nella Wachau bisognerebbe andare fine settembre/inizio ottobre, a bere il vino novello. E, naturalmente, anche quello vecchio. Come facciamo noi sul Reno, con il Federweiße (mosto leggermente fermentato) e Zwiebelkuchen (pie di cipolla). A Strasburgo anche le noci. In ottobre poi, le castagne, di cioccolato e mandorle. Basta, se no mi prende quello che noi chiamiamo Fernweg, cioè una specie di nostalgia di viaggi.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ha scritto: Ich wünsche Ihnen, eine schöne Zeit gehabt zu haben. Anch'io ti wüncio che la gita sul Danubio sia stata di tuo completo gradimento e che il bicchiere dal contenuto meno limpido sia stato il tuo. Suppongo che le fotografie della chiesa siano quelle di Passau.

Nella Wachau bisognerebbe andare fine settembre/inizio ottobre, a bere il vino novello. .
Grazie, mi hai wuenschiato bene, perchè quel giorno abbiamo avuto il primo giorno soleggiato e caldo dell'estate viennese. La chiesa non era Passau, ma Melk, ad una delle estremità della Wachau. Non ho ancora visto Passau, che è molto più lontana e in Germania.. Ci siamo acconentate del vino di Grinzing, sì, quello novello me lo son gustato una volta che ero in autunno da quelle parti.. il vin del Reno e anche quello della Mosella mi piacciono molto. Come vedi, non sono tipo da birra.. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da Ciancele »

Baba Triestina ga parlà de una sua gita in Austria, nel Wachau. Gavemo scambià un per de post, dove che per sbalio go scrito Fernweg inveze de Fernweh (vergogna!!), ma, rilegendo, me acorzo che me go dismentigà de domandar se iera un viagio de diversi giorni tipo crociera sul Danubio o se se ga tratà de una gita de un giorno. La mia curiosità xe dovuta sempre per via del magnar de bordo, che dovaria eser stupendo. Mi stago studiando de andar in machina a Spitz o Krems, pernotar là e de là far gite de un giorno in vaporeto fina a Krems. Forsi el trato più bel dovaria eser apunto questi circa 30 chilometri. In Wachau se pol aver camere dei contadini che fa el vin, con magnar e bever. Specialmente bever :cheezy_298: :clapping_213:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da babatriestina »

La gita iera in giornata, no iera previsto pranzo a bordo e gavemo magnado ala svelta in trattoria a Melk.
Mi no viaggio per smagnazzar, che se fazzo cussì stago mal, anzi zerco de magnar poco ( ma ben). Zerco propio de evitar le crociere dove che i te fa magnar in continuazion e preferisso i viaggi che xe de far visite e veder roba nova piutosto che impignirme la panza.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:La gita iera in giornata, no iera previsto pranzo a bordo e gavemo magnado ala svelta in trattoria a Melk.
Mi no viaggio per smagnazzar, che se fazzo cussì stago mal, anzi zerco de magnar poco ( ma ben). Zerco propio de evitar le crociere dove che i te fa magnar in continuazion e preferisso i viaggi che xe de far visite e veder roba nova piutosto che impignirme la panza.
Per me andare in gita in comitiva è gioia e dolore, rispetto il pranzo, che è sempre superabbondante. perché gli organizzatori, si vede, sono fissati per il pranzo, quindi per me è negativo...il lato "gioioso" per me è conoscere piatti locali, che studio e rigiro e...fotografo, naturalmente, per la mia mania( li mangio anche, non temete!!!!)

In crociera non andrei...ma perché si ha quella vita "sociale" che a me non piace, non è di mio gusto, mi sembrerebbe di essere ai lavori forzati...sono troppo rusticana per potermici abituare!!! :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da Ciancele »

Temo che la fama che mi precede ed accompagna (imbriagon, peteson e magnon) abbia falsato alquanto comprendere il senso della mia domanda. Io volevo sapere, e non per mera curiosità, se Baba Triestina ha fatto il viaggio in battello, una specie di crociera sul Danubio (in Francia vengono offerte crociere sulla Senna e sul Rodano, in Germania sul Reno, sulla Mosella con partenza dalla Francia e sul Meno). Le mie esperienze sui buffet non sono state sempre positive, ma mai una delusione perché so far di conto. Bisogna star dentro con i costi e pertanto si fa un mix di cose di valore e una caterva di insalate a basso prezzo. Sono stato a Maiorca a mezza pensione, albergo a 4 stelle. Devo dire che la colazione era ineccepibile. Non si deve cercare il pelo nell’uovo o, come si dice qui, cercare di spaccare il capello in due (das Haar spalten). La sera mi accontentavo di un piccolo antipasto, di dolci e frutta. Né primo né secondo (o terzo). Spesso prendo do foie de salata con fasoi e mais. E Schluss! I tempi delle “smagnazade” sono passati. Adesso vengo invitato a pranzo da tutti, perché sono molto parco (con la a). Il fiele nel calice: bevande escluse e a mio carico. Anche i miei ospiti devono fare i loro conti!! L’ultimo viaggio gourmet in Francia è stato un disastro. Per tornare a bomba: queste crociere sono offerte da tutti. Un mio conoscente a fatto un viaggio con una Aida e lo racconta a tutti. Condividendo il pensiero di Nonna Ivana, penso, come forse l’ho già detto, e non una volta sola, che qui sono forse 30 chilometri interessanti. Si possono fare in bicicletta (50 anni fa l’avrei fatto) o in una gita giornaliera. Coma Baba Triestina. E passare almeno tre ore in un locale per mangiare, non è un piacere. Se lo voglio fare, ci vado miratamene la sera, con pernottamento. Sul battello non è necessario fare vita sociale, ma stare in 15 metri quadrati non è il mio sogno. Ho dovuto farlo nel 1944 (insieme con altri 3, quindi 15:4) e mi basta. Quando andavamo sulle montagne, si prendeva qualcosa alla svelta (uova fritte, salsicce e simili). Non voglio sminuire lo slow food, ma le alternative citate non sono da rifiutare. Fare questa gita mi piacerebbe un mondo, ma io non ho il dono dell’ubiquità e, novello asino di Buridano, dovrei quindi rinunciare ad altri posti non meno eccitanti.


Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”