Due libri sulla storia dell'Austria

Libri de autori triestini o dintorni o su Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41449
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Due libri sulla storia dell'Austria

Messaggio da babatriestina »

Ho letto di recente due libri sulla storia dell'Austria, abbastanza recenti:
il più recente, Austria cuore d'Europa di Steven Beller, della casa editrice triestina Beit, che sta pubblicando storie di Paesi mitteleuropei o vicino:
Immagine
L'autore è anglosassone, per dire che dovrebbe essere fuori dalle partecipazioni delle tifoserie locali, e cerca di seguire l'Austria dapprima nel formarsi della Marca Austriaca dei Babenberg , quella asburgica, fino all'Austria fra le due guerre, l'Austria dell'Anschluss e l'Austria del dopoguerra. Si conclude prima della triste fine di Haider. Interessante sotto parecchi aspetti, anche per l'accento su certi aspetti rimossi della storia, a volte a mio parere un po' opinabile soprattutto nella prima parte. Interessante la rivalutazione della "Vienna rossa" e del contrasto, soprattutto nels econdo dopoguerra, secondo l'autore, fra la Vienna innovatrice e la campagna tradizionale.


Il secondo è un po' più vecchio, di Alfredo Pieroni, Austria infelix
Immagine
l'autore è italiano ed aveva già scritto una Gaia Apocalisse sempre sulla finis Austriae, molto più scorrevole e di taglio più giornalistico ( a differenza dell'altro,che è di un autore che ha tenuto corsi universitari, in questo ritroviamo tutti i pettegolezzi, i misteri di Mayerling.. purtroppo diciamo che salta dalla fine dell'Impero a Haider con parecchi vuoti nel periodo intermedio, trattati invece molto di più dall'altro testo.

NB in entrambi Trieste compare poco più che di striscio... invece entrambi concludono con molte perplessità riguardo a Haider..

Qualcun altro li ha letti? che impressione ne ha riportato?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Due libri sulla storia dell'Austria

Messaggio da AdlerTS »

Se devo ciorme un libro, forse ciogo el primo. Dopo casomai te so dir :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41449
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Due libri sulla storia dell'Austria

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Se devo ciorme un libro, forse ciogo el primo. Dopo casomai te so dir :-)
el xe più completo, decisamente, anche se meno scorrevole.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Libri”