presentazione

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: presentazione

Messaggio da macondo »

Bien poco se consigue en el internet sul barco Francesca. Hay un link de un sito argentino que la menciona:

http://www.histarmar.com.ar/LineasPaxaS ... triaca.htm

He encontrado tambien una foto. Parece que podia transportar hasta 1.500 pasajeros en tercera clase; me pregunto en que condiciones :(
Allegati
francesca.jpg
francesca.jpg (14.61 KiB) Visto 804 volte


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: presentazione

Messaggio da mandi_ »

Non capisco alla perfezione quel che scrivi, Macondo , ma quasi tutto.

Sono d'accordo con te con quello che dici a riguardo delle date di nascita.
Io tornerei alla data iniziale espressa da Estela.
Estela dice che Marco (o Markus) Bratovich, figlio di Stefano, è nato a Monsalice ( oggi Mušalež) nel 1878.
Io non ho trovato nessuno con questo nome, cognome e data di nascita sulle Verlustlisten, e nemmeno nelle mie liste, per ora.
(Ma sulle Verlustlisten i dati di mio nonno non ci sono, pur avendo la certezza che era un soldato AU di lingua italiana prigioniero in Siberia. Lo ho trovato su altre fonti).
Per individuare con certezza una certa persona bisogna essere sicuri di : nome, cognome, genitori, data di nascita, luogo di nascita, possibilmente il lavoro. In questo caso si evita il problema dell'omonimia.

Io ho scritto il nome di due Bratovich perchè avrebbero potuto essere parenti del nonno.

Nel caso dell'Istria è una cosa ancora più complicata, specialmente per gli Istriani all'estero.
Io se fossi al posto di Estela scriverei una mail alla comunità italiana del paese di origine, chiedendo il favore di guardare negli Archivi comunali o parrocchiali.Non so se c'è qualcuno disponibile a far questo. Secondo me su internet si trova il modo di comunicare con il comune di origine.
Oppure vedere se questo "qualcuno" è disponibile a recarsi in Archivio di Stato a Trieste.
Io ho trovato aiuto nel paese d'origine di mio nonno. C'è chi lo ricorda ancora e me ne parla.

Io ho trovato almeno due altri Bratovich, tutti di Orsera. E un Bratovič, sempre di Orsera.

Però non sono d'accordo con Macondo che scrive:
"Antes que todo, hay la discrepancia del lugar de nacimiento. Tu abuelo nació en Parenzo (Porec) mientras que el Mark Bratovich de mandi nació en Orsera (Vrsar). Aunque las dos localidades son relativamente cercanas, cada una tiene una propria identidadd."
che io traduco "Prima di tutto, c'è una discrepanza del luogo di nascita. Tuo nonno è nato a Parenzo (Porec), mentre Mark Bratovich trovato da Mandi è nato ad Orsera (Vrsar). Sebbene entrambi i siti sono relativamente vicini, ognuno ha una propria identità
Nelle Verlustlisten gli A.U. scrivevano : cognome, nome, Reggimento, Compagnia.

Per quanto riguarda il Regg. e la Comp. se si trattava di Trieste(città grande) scrivevano :

Colombin Anton. ErsRes IR n°97, 9 Komp., Küstenland,Trieste, 1886; kriegsgef. Moskau (Colombin Antonio o Anton- Regg.n°97, Küstenland, nato a Trieste nel 1886, prigioniero a Mosca)

Se si trattava di cittadine istriane, scrivevano ad esempio :

Bratovich Giovanni Inft,.IR n°97, 2 ErstKomp. Istrien, Parenzo, Orsera ( cioè indicavano : a volte Küstenland, poi Istria, poi la città o paese più grossi dove aveva sede la Compagnia, poi il luogo di nascita. Infine mettevano il luogo di prigionia.

Questo valeva anche per Trentino e Friuli.

Ad Estela vorrei chiedere se lei sa se suo nonno è stato prigioniero o ferito o no.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Estela Bratovich
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 3 lug 2012, 18:10

Re: presentazione

Messaggio da Estela Bratovich »

Molte grazie,macondo!!


Estela Bratovich
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 3 lug 2012, 18:10

Re: presentazione

Messaggio da Estela Bratovich »

gracias,voy a seguir buscando para saber si hay mas datos,creo que puedo conseguir el numero de expediente de la pension de guerra.
Cariños
Grazie, terrò cercando di vedere se altri dati, penso di poter ottenere il numero di file del consiglio di guerra.
affetto


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: presentazione

Messaggio da macondo »

mandi_ ha scritto: Però non sono d'accordo con Macondo che scrive:
"Antes que todo, hay la discrepancia del lugar de nacimiento. Tu abuelo nació en Parenzo (Porec) mientras que el Mark Bratovich de mandi nació en Orsera (Vrsar). Aunque las dos localidades son relativamente cercanas, cada una tiene una propria identidadd."
che io traduco "Prima di tutto, c'è una discrepanza del luogo di nascita. Tuo nonno è nato a Parenzo (Porec), mentre Mark Bratovich trovato da Mandi è nato ad Orsera (Vrsar). Sebbene entrambi i siti sono relativamente vicini, ognuno ha una propria identità
Se si trattava di cittadine istriane, scrivevano ad esempio :

Bratovich Giovanni Inft,.IR n°97, 2 ErstKomp. Istrien, Parenzo, Orsera ( cioè indicavano : a volte Küstenland, poi Istria, poi la città o paese più grossi dove aveva sede la Compagnia, poi il luogo di nascita. Infine mettevano il luogo di prigionia.

Ad Estela vorrei chiedere se lei sa se suo nonno è stato prigioniero o ferito o no.
Mandi, tante grazie!!

Estela, te traduzco lo que sugiere mandi:

Antes que todo, mandi no está conforme con lo que copio arriba. Ella dice que en sus papeles, y por lo que se relaciona con los soldados de Istria, antes viene el apellido y el nombre, el Regimento, la Compañia, Istria, la ciudad de Istria adonde originaba la Compañia y finalmente la localidad de nacimiento.

Mandi está pidiendo si sabes si tu abuelo resultó herido u si estubo prisonero de guerra.


Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”