Funghi inglesi

Tanto per far ordine, metemo qua le piante spontanee che no xe proprio del Carso o dei paraggi.
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Funghi inglesi

Messaggio da macondo »

Gli unici funghi che gli inglesi sono propensi a mangiare sono quelli che si trovano al supermercato. C'e una estema diffidenza a raccogliere e mangiare i funghi di bosco, in parte per l'estema ignoranza e in parte per la paura che deriva dai tempi dei Druidi sulle possibili speci velenose.
Ho degli amici italiani che raccolgono in una giornata un quintale di porcini che mi hanno pure detto che ci sono degli avventurosi fungaioli che vengono in stagione dalla provincia di Parma e fanno il pieno, e dopo averli seccati al sole, ripartono e li rivendono in Italia a prezzo d'oro.

Mi sono trovato oggi, in un prato fuori del mio posto di lavoro, i funghi delle seguenti foto ed ero tentato raccoglierli. Purtroppo non li conosco bene ed volevo evitare un mal di pancia. Che ne pensate? Hanno un diametro che va dai 5 ai 20 centimentri, sono bianchi e non hanno quasi lo stelo.

Immagine

Immagine


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8729
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Funghi inglesi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

macondo ha scritto:Gli unici funghi che gli inglesi sono propensi a mangiare sono quelli che si trovano al supermercato.
Mi devo esser inglese... ;-)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Funghi inglesi

Messaggio da mandi_ »

Caro Macondo
secondo me le foto che hai postato non sono buone per riconoscere seriamente la qualità dei funghi. Un fungo può esser molto pericoloso...perchè molti tipi si assomigliano.

Vagamente i tuoi funghi mi ricordano le nostre ottime "maze da tambur" ma tu dici che quelli che hai visto hanno il gambo sottile. Non definirei in questo modo le "maze da tambur". Il loro gambo è alto ma non sottile.

http://www.mr-loto.it/funghi/mazza-di-tamburo.html


Io ti sconsiglio di mangiare quei funghi, non mi sembrano commestibili. Me marì è esperto fungaiolo e conferma.

Dal canto mio, mi montanara mangio spesso porcini, finferli, finferlòte. Poi "fonghi dal sangue" grigliati con prezzemolo e aglio.E naturalmente "maze da tambur" impanade. Ne vado matta.
Non ho mai comprato funghi al supermercato, niente supera il gusto dei porcini freschi, cotti con polenta o sopra le tagliatelle o nel riso...

Ciao da Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Funghi inglesi

Messaggio da macondo »

mandi_ ha scritto:Caro Macondo
secondo me le foto che hai postato non sono buone per riconoscere seriamente la qualità dei funghi
Domani porto a casa un paio cosi posso fare un paio di foto di maggiore qualita.....


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Funghi inglesi

Messaggio da Nona Picia »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
macondo ha scritto:Gli unici funghi che gli inglesi sono propensi a mangiare sono quelli che si trovano al supermercato.
Mi devo esser inglese... ;-)
Mi anche.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Funghi inglesi

Messaggio da macondo »

Mandi, vedi per favore se tuo marito identifica il fungo. Ce ne sará almeno una decina di chili nel prato che dicevo. Quale sarebbe il rischio?

a) Mal di pancia
b) Morte sicura

:wink: :wink:

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Funghi inglesi

Messaggio da mandi_ »

Caro Macondo

Mentre speto me marì te rispondo mi.

Ho girà fin da bambina i boschi in lungo e in largo, son figlia de fongarol e moglie de fongarol e fongarola mi stessa.
Me papà me ga insegnà a conoser i fonghi, na volta per noi iera sostentamento familiar gratis, oltre che gioia del trovar fonghi.
Ho emparà che xe meio far el procedimento inverso.
Non sto a vedere se un fungo può essere commestibile.Se non conosco esattamente il fungo per averlo raccolto innumerevoli volte, preso in mano, conosciuto per il suo habitat naturale non lo raccolgo e non lo mangio.
Ci sono addirittura dei funghi che per riconoscerli bisogna spezzarli, in modo da classificarli :bon, no bon. Cioè ci sono dei funghi del tutto simili che se spezzati emettono liquidi di colore diverso, ed anche questo è un riconoscimento.Se emettono una sostanza simile al late, no i xe boni.

Posso dirti intanto che i tuoi funghi non sono di sicuro"mazze da tambùr" che ho visto crescere se non sbaglio anche nel Carso (le foto de Sum Culex). Personalmente non so se mangerei le "mazze da tambur" del Carso, perchè non appartengono all'habitat che conosco e potrei sbagliare nel riconoscerli.
Aggiungo che per mi i tuoi funghi potrebber appartenere alla specie dei "Inocybe" , per cui starei molto attenta...

http://www.ambbresadola.org/tossicologi ... de/inocybe


Posso sbagliare, ma ho visto molti casi di gente che è rimasta intossicata, perchè inesperta.

Te taco che de solito me marì va per funghi alle 5 di mattina... :doh_143: Pasion! 30 brise(porcini) l'ultimo raccolto della settimana scorsa nel week end, perciò mi dormo, ale 5. Io preparo solo polenta e soppressa :-D

Ciao da Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Flora de fora”