VIOLENZA

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

VIOLENZA

Messaggio da Ciancele »

Scrivo in italiano perché non conosco i termini in vernacolo. Non so se il problema esiste anche in Italia. Comunque sia, in Germania una donna è stata violentata. È stata ricoverata in un ospedale a gestione cattolica e le è stata rifiutata la cosiddetta “pillola per dopo”. Forse avrete letto anche voi. Non chiedetemi come sia andata a finire. Oggi (o ieri) si è tenuta la conferenza dei vescovi. È stato deciso che d’ora in poi possa venir data questa pillola, la quale deve avere unicamente proprietà anticoncettive e non provocare aborti. Sia pure di un embrione di qualche ora di età. A scuola ho marinato la lezione per cui non so quanto tempo passa dal momento dell’eiaculazione alla fecondazione. Potete escludere che pure i vescovi abbiano marinato le lezioni? Amici: eruditemi!. No laseme morir sempio.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: VIOLENZA

Messaggio da babatriestina »

No go alba, ma mi pensavo che te se preoccupassi che la dona xe stada violentada. Xe pien de movimenti contro la violenza nei confronti dele donne... e inveze par che el problema dela violenza xe de gaverghe negado una pirola, che po violentada no vol dir fecondada.. ma la ga scelto ela el ospedal, o a chi che toca toca?

te sa , te me ricordi una discussion teorica che se fazeva ancora nei anni sessanta: le suore in una zona rischio de violenza, pol cior la pirola a scopo preventivo? no so cossa che i gaveva concluso..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: VIOLENZA

Messaggio da Nona Picia »

Xe una domanda dificile de risponder, la tua...Anche qua de noi xe tante donne violentade e anche tante putele, xe una bruta roba. Per quel che riguarda i ospedai catolici, no so come funziona...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: VIOLENZA

Messaggio da Ciancele »

Forse non mi sono spiegato chiaramente. Non volevo toccare il problema del violentamento della donna, un grave crimine, imperdonabile. Mi interessava sapere quale scopo o successo potrebbe avere una pillola presa a posteriori. Questa pillola è molto nota e viene presa dopo aver fatto certe cose senza anticoncettivi. Se la concezione, cioè la fecondazione, ha luogo immediatamente dopo l’eiaculazione e non tre o quattro giorni dopo, un anticoncettivo serve tutt’al più per futuri violentamenti. Credo che non si sappia quando la fecondazione ha effettivamente luogo. Io suppongo che la pillola per dopo abbia proprietà abortive, altrimenti non serve. La decisione della conferenza dei vescovi che consente la pillola solo come anticoncettivo, ma non come abortivo, non aiuta ed era inutile. Un terminus technicus del nostro vernacolo direbbe che è come fare certe cose ad un deceduto. Questo tema è tutti i giorni qui sui giornali, in televisione ecc. Trattandosi di attualità non triestine, può darsi che voi non siate stati informati del problema.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: VIOLENZA

Messaggio da babatriestina »

hanno riportato il discorso oggi anche sui giornali nostri. Ma non sono così esperta di passaggi e modifiche di embrioni per poterne giudicare. E mi sembra comunque una questione tecnica biologica. Che ci sia una differenza fra contraccezione ed aborto, a me sembra ovvio, anche se appunto c'è questa zona grigia . O ti interessa il problema etico? e già che da voi è molto più presente, cosa dice al riguardo la chiesa protestante, o meglio le diverse chiese riformate? sono favorevoli all'aborto, se sufficientemente precoce?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: VIOLENZA

Messaggio da mandi_ »

Caro Ciancele
te parlo da mamma e da persona. No so ben come funziona la faccenda temporale del concepimento. A mi no me interessa. Te dirò la verità : pur religiosa, se fosse successa a me una violenza no scolteria nessun, gnanca el Vescovo o el Papa. Vorrei decidere da sola, co la me testa e la me coscienza.
Te vedi che no parlo di mia figlia. Parlo de mi, perchè no saria in grado de connetter se parlassi de la me ragazza che amo con tutto il cuore.
So che anca in Italia se parla de l'argomento, ma te ripeto. no me toca: en caso de violenza, toca a la donna decider e a nessun altro, per mi.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: VIOLENZA

Messaggio da babatriestina »

penso anch'io Mandi che solo la persona interessata può decidere. Però io li ascolterei tutti, prima, e deciderei da sola, dopo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: VIOLENZA

Messaggio da Ciancele »

Ho letto le risposte e le osservazioni sui miei post; esse non soddisfano la mia curiosità. Se una ragazza violentata non intende abortire, non prende la pillola. Se intende abortire, la pillola consentita dalla chiesa, unicamente anticoncettiva, non serve. Per tale ragione volevo sapere se anche in Italia è stato parlato di questa conferenza e come è stata valutata. Non si tratta di etica, ma di aiuto. Come in tante altre cose, chi decide non è coinvolto in prima persona. Tutt’al più indirettamente, per ragioni di lavoro. Una donna violentata non dimentica mai quei momenti che condizioneranno la sua vita futura. Per me ora si può chiudere il tema.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: VIOLENZA

Messaggio da mandi_ »

Ciancele, no sta rabiarte...Il discorso è che quando te ghe parli a na dona de violenza, dato che purtroppo succede spesso, a volte la sragiona. fa veramente star male il solo pensarci.

Credo che dal momento dell'inseminazione lo sperma e quindi la possibilità del concepimento abbia una durata temporale di 2-3 giorni...Vago a memoria, però.Questo mi diceva il ginecologo, me par de ricordar.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: VIOLENZA

Messaggio da Ciancele »

mandi_ ha scritto:Ciancele, no sta rabiarte...quote]
No, no me rabio. Se discuti.
[quote = mandi] Credo che dal momento dell'inseminazione lo sperma e quindi la possibilità del concepimento abbia una durata temporale di 2-3 giorni... Vago a memoria, però. Questo mi diceva il ginecologo, me par de ricordar.
Ho letto che dal momento dell'eiaculazione al concepimento possono passare da cinque minuti a cinque giorni. Ma non è nemmeno questo il problema. Mi chiedo solo a che cosa serve una pillola che non serve. Ma forse continuando si va incontro ai credenti ed alla loro opinione e per tale ragione, cioè per non offendere inutilmente il loro pensiero, dico di chiudere. Tanto, anche continuando, non si potrà cambiare il mondo. Un cordiale saluto da Ciancele ed una buona domenica.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: VIOLENZA

Messaggio da babatriestina »

Ciancele xe omo, e quindi el se ferma al eiaculazion. Po per i omini finissi là... :-D contenti lori... el resto no li riguarda tanto, no? :-D
la zona grigia che parlavo xe fra el incontro del spermatozoo e del ovulo ( che po ghe vol che ghe sia un ovulo al posto giusto al momento giusto) e de un periodo che i se impianta nel utero. Eco la pirola che ghe impedissi de impiantarse, cossa xe? preventiva o no? xe questa che diseva sti vescovi? e po mi speto, per completezza, de Ciancele che segui sta roba che ne conti cossa che disi in Germania i pastori protestanti.
Mi comunque volessi soprattutto che no ghe fussi violenza sule donne.. e pitosto che discuter de che pirola darghe dopo me piaseria discuter de cossa farghe a chi che le violenta.. mi go un'ideuzza, ma no ve conto, ve lasso imaginar... :twisted:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualità non triestine”