Beh, mi non podevo perderme la visita del ns. Sovrano ;-Dmula del Küstenland ha scritto:Notizia de ieri (iera anche sul Piccolo):
L’arciduca d’Austria ed erede al trono Carlo d’Asburgo-Lorena, figlio del recentemente scomparso Otto e nipote dell’ultimo imperatore d’Austria-Ungheria Carlo I (1887-1922), beatificato da papa Giovanni Paolo II il 3 ottobre 2004, sabato prossimo sarà in vista a Trieste.
L’esponente della casa reale sarà accolto nel capoluogo giuliano dal presidente dell’Unione degli Istriani, Massimiliano Lacota, che nella veste di rappresentante in città, lo accompagnerà nella sua visita di due giorni durante la quale incontrerà le massima autorità cittadine e regionali ed i rappresentanti delle principali categorie economiche.
La mattinata di sabato 20 aprile, Carlo d’Asburgo assisterà assieme alla cittadinanza – che è invitata a partecipare – a partire dalle 10.00 sotto la colonna con la statua di Carlo VI, in Piazza dell’Unità, ad un concerto del complesso militare della k.u.k. Wiener Regimentskapelle che giungerà appositamente da Vienna per accompagnare – come sempre nelle visite ufficiali - il rappresentante della famiglia imperiale.
Dalle ore 10.30 invece, nella chiesa della Beata Vergine del Rosario, in Piazza Vecchia, l’arciduca presiederà, in veste di Gran Maestro, la suggestiva cerimonia di investitura per 25 nuovi cavalieri dell’Ordine dei Quattro Imperatori, che verrà celebrata in latino antico.
“Così come per le altre importanti realtà geografiche, un tempo facenti parte dell’impero austro ungarico, si tratta di una visita che ha lo scopo di allacciare in termini positivi, di coesione e di condivisione culturale e sociale con la città di Trieste ed il suo territorio” spiega Massimiliano Lacota “e l’arciduca Carlo, da sostenitore della coesione sociale del vecchio continente ed europeista convinto qual è, può senza dubbio contribuire ad un arricchimento propositivo in tale auspicata direzione”. (aise)
questi jera i novi 25 cavalieri
e questi inveze me par za investidi del cavalierato