AIUTO!

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Licetta
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 29 giu 2013, 14:39
Località: Vicchio di Mugello

AIUTO!

Messaggio da Licetta »

Carissimi amici Triestini, mi scuso ma parlo male (e scrivo peggio) in dialetto; sono la figlia di una Triestina del '14, Licia Golubich (Collobi) ormai deceduta da più di 20 anni. Sto trascrivendo le lettere di mia mamma e ho trovato una ricetta scritta dalla mia bisnonna, Anna Domazetovich, nata ad Abbazia nell'88, che dice così, scrivendo alla nipote in "buon italiano":

Si prende la pasta di Kugelhupf, di cui sono certa hai la ricetta, e si lascia lievitare. Sbucciare le castagne e nocciole nel acqua un poco salata e quando sono tenere leva la pellicola e schiacciale fin che son calde.
Circa per 1/2 Kg di castagne 5 deca di cioccolata gratugiata, 1/ cucchiaino di cannella regina in polvere e un quarto di miele sciolto. Stendi la sfoglia come di consueto, riempila con il ripieno, avvolgila e lascia lievitare per circa 10 o 12 ore. Io faccio così e ricette non ne ho mai avute.

Ora non riesco a capire di che dolce si tratti: un Presnitz? ma la pasta dovrebbe essere diversa, tipo Putiza, non Kugelhupf ... Insomma ho bisogno del vostro aiuto! Su Internet non ho trovato nulla ... Oppure la bis ha sbagliato a scrivere il nome della pasta? ma mi pare strano, dai racconti giuntimi era una tipa tutta di un pezzo, GUAI se avesse fatto un errore del genere...
GRAZIE A CHIUNQUE MI DIA QUALCHE INFO.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: AIUTO!

Messaggio da babatriestina »

Se lievitata, "lasciala lievitare per circa 10 o 12 ore", sembra una variante di Putizza in cui mettono castagne oltre alle solite noci. la pasta di Kugelhupf è pasta con lievito, in fondo.. Pochi adesso hanno voglia di fare i dolci con castagne perchè bisogna sbucciarle a freddo, poi buttarle in acqua calda ( e allora ci dovrebbero andare anche le nocciole) scottarle appena e togliere la buccia interna. Le castagne immagino si cucinino ancora un poco se si vogliono poter schiacciare.
Ps Benarrivata, Licetta!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: AIUTO!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho aspettato il parere degli esperti per evitare di dire sciocchezze, ma anche a me sembra che tra la pasta della putizza e quella del Kugelhupf (o Gugelhupf stando al mio vocabolario di tedesco) la differenza fondamentale sia quella della consistenza: più soda la prima, più molle, essendo un docle da stampo, la seconda.

Con la pasta lievitata, sulla "cucina triestina" di Maria Stelvio (la bibbia!) oltre alla putizza (n. 973) e ai vari Kugelhupf (numeri 964 - 969) c'è anche un presnitz al lievito (n. 976), che ha un ripieno diverso, ma la pasta lievitata e non sfoglia, ed uno struccolo di noci (n. 983) pure con pasta lievitata, ma meno lievito e più burro; una specie di frolla lievitata): hanno ripieni diversi dal tuo, ma ad essi ti puoi ispirare per la pasta lievitata (anche se io proverei quello della putizza).

Non ti resta che provare e poi ... raccontarci come è andata


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: AIUTO!

Messaggio da mandi_ »

Scusate una domanda sciocca : io faccio sempre un taglio laterale sulla castagna, prima di cuocere le castagne, anche quelle cotte in acqua calda. Non sbuccio mai prima le castagne, ma dopo la cottura; non è difficile grazie al taglio. Voi non ne fate cenno...
Del resto no m'entrometo :-D


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: AIUTO!

Messaggio da nonna ivana »

Nostra usanza: se occorre della purea di castagna, utilizziamo le castagne secche, che vanno lasciate a bagno una notte, così si staccano gli eventuali residui di quella pellicola rossastra che erano rimasti incastrati nella castagna nel procedimento di "seccatura" (non mi viene il termine!!!), poi si lessano, anche nel latte se si desidera, poi si passano, come se fossero fagioli lessati!
Io uso questa purea, assieme a confettura o savor, mandorle tritate, cioccolata fondente grattugiata per fare le raviole per natale, con una pasta da frolla lievitata, ma in piccolo, può darsi che ci sia attinenza con i dolci ripieni di altre regioni e nazioni, visto l'uso di frutta invernale!

Interessante fare le ricerche nella propria famiglia...

Buona domenica a tutti!

p.s, le baloge, ovvero le castagne piccole e molto più scure del marrone per caldarroste, vanno lessate (qui da noi!) senza inciderle, in acqua salata e foglia di alloro...non le sbucciamo, ma le mangiamo tagliate a metà usando un cucchiaino da caffè, è una farina dolce e gradevole!
La castagna qui da noi sostituiva i cereali, con a farina si facevano dolci, polenta, frittelle, ciacci, ovvero una specie di crespella sulla piastra....tutte cose di cui ho parlato spesso...una tradizione obsoleta, ma sul nostro Appennino abbiamo musei e centri di visita dei Parchi Regionali, che hanno recuperato strutture antiche, attrezzature, mulini, metati per l'essiccatura (ah questo il termine!) e tante cose interessanti per la curiosità del turista curioso e appassionato alla cultura del cibo, in tutte le sue forme, di necessità nutrizionale ma anche di leccornia!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Licetta
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 29 giu 2013, 14:39
Località: Vicchio di Mugello

Re: AIUTO!

Messaggio da Licetta »

Grazie mille a tutte e scusate se ho risposto tardi, avevo perso il pass... Non penso che proverò a fare il dolce, non sono molto brava, mi serviva solo sapere se questa ricetta avesse un nome preciso o fosse magari una ricetta "familiare" della mia bisnonna. Ciao a tutte le triestine, e non, cuoche!


Torna a “Ricete”