Innsbruck

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Innsbruck

Messaggio da AdlerTS »

Ara la, non me saria 'spetado che el witz de chiusura suscitassi tanto interesse :-)
Comunque penso che tornerò per veder tute quele robe che in 'sti giorni non go visto.
Ciancele ha scritto: Adler ga dito che el ga meso sie (sei) ore. Adler, se no te te rabi, te fazo una domanda. Come te son andà? In bici? Quela de droghier? Co’ son al lago Wiessee o a Mittenwald par ‘ndar a Innsbruck xe un scampon (un salto, un breve tragitto).
No che non me rabio. Son andado su per la A28 per evitar Udine che me par sia più traffico. Dopo a un certo punto te toca lassar la autostrada e far parecchi chilometri in statale, dove te toca per forza andar pian, per riciapar l'autostrada solo in ultimo. Se te guardi el viamichelin te darà 5 ore e 3/4.


Mal no far, paura no gaver.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Innsbruck

Messaggio da Ciancele »

AdlerTs, me vergogno e domando scusa. Te ga ragion. Xe un bon toco e mi fazevo Innsbruck un poco più a destra. Innsbruck no ga racordo direto con l’autostrada Salisburgo-Tarvisio e in un caso o in tel’altro te toca far un giro enorme. Dame clanfa in giografia. Me merito! :doh_143:


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Innsbruck

Messaggio da AdlerTS »

kein problem :-)


Mal no far, paura no gaver.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Innsbruck

Messaggio da Ciancele »

adlerTS ga scrito: Kein Poblem.
Lieber Adler, das hätte mir nicht passieren dürfen. Also: Asche auf mein Haupt. Grüße.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Innsbruck

Messaggio da nonna ivana »

Ciancele ha scritto:adlerTS ga scrito: Kein Poblem.
Lieber Adler, das hätte mir nicht passieren dürfen. Also: Asche auf mein Haupt. Grüße.
Caro Ciancele, bitte...volgimi la frase : das haette mir....alla forma secondaria oggettiva: dass es mir...etc...
Mi sto "ingombiando" (quando una matassa si scompiglia tutta e non vi si trova il bandolo!) il cervello a ricordare la consecutio delle tre voci verbali, comprendenti un modale..spero di essermi fatta capire!, non voglio andare a vedere su una grammatica e di google Translate mi fido poco...anche per tedesco mi consiglia alla fine delle opzioni la forma in uso...in USA! :lol:
A me suonerebbe, dass..... haette nicht passieren duerfen, come se fosse una frase principale!

Danke fuer die Bemuehung


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Innsbruck

Messaggio da Ciancele »

Cara Nonna Ivana, mi dispiace, ma non ho capito bene quale è il tuo desiderio. Scrivo qualcosa e vediamo. Das hätte mir nicht passieren dürfen sarebbe: Questo non mi avrebbe dovuto succedere. Das è, come ben sai, un pronome = questo (neutro). Nel caso in esame al nominativo. Dass (con due esse o con la scharfes es) introduce invece una proposizione secondaria e manda il verbo coniugato in fondo. La famosa e temuta frase col dass, preceduto sempre da una virgola. Es hätte nicht gedurft, dass das mir passiert. Quando un verbo modale, come dürfen, viene usato al passato o trapassato prossimo (quindi gedurft) insieme con un infinito (passieren), il verbo modale si scrive nella forma dell’infinito. Allora non passieren gedurft ma passieren dürfen. La consecutio per me non c’entra, ma si tratta piuttosto di una eccezione. Volevo ancora dire che in presenza di due pronomi, l’accusativo precede il dativo: Ich gebe es Ihnen. Ma in questo caso abbiamo un nominativo e un dativo. Forse sono stato un po’ troppo prolisso. Chiedo venia. Un cordiale saluto dalla solatia Germania.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Innsbruck

Messaggio da nonna ivana »

Ciancele, era solo la consecutio, tutto il resto che scrivi mi è noto...era solo " haette" in terz'ultima posizione, pur essendo una secondaria oggettiva introdotta da dass (con sharfes s, dove il verbo di modo finito, ovvero coniugato, va alla fine...ma forse uno che parla il tedesco quotidianamente, non nota questa particolarità!
Grazie comunque!
Buona serata...io vo a fare le piadine per cena, con speck, quello altoatesino tipo prosciutto, che ci sta bene!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Innsbruck

Messaggio da AdlerTS »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Del castello di Ambras ricordo sempre con simpatia la finestra dipinta semiaperta per mantenere la sequenza simmetrica delle finestre anche dove non c'erano... (forse se ne vede un'altra, diversa, anche a destra, penultimo piano della tua foto). Eh sì..., l'Austria era un paese ordinato! Questa è la foto presa dal filmato S8 che avevo fatto allora (quella volta i viaggi si documentavano così...).
Nel Castel merita anche i decori tra finestra e finestra nel cortil interno:

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Innsbruck

Messaggio da AdlerTS »

AdlerTS ha scritto:in quanto agli Asburgo, la città ga molte più citazioni riguardanti Massimiliano I che non el ns. povero Franz
Questa xe la scanzion de una brochure

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Innsbruck

Messaggio da AdlerTS »

Sempre da Ambras, alcuni "soliti noti" che ga un legame con Trieste

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Innsbruck

Messaggio da babatriestina »

Quel Leopoldo, a sinistra... mantella rossa, baffetti in punta e parrucca nera più longa del solito... :-D me fa pensar a Capitan Uncino :lol:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Innsbruck

Messaggio da Ciancele »

Cara Nonna Ivana, buon giorno. Vediamo se la notte mi ha portato consiglio. So che conosci il tedesco, ma io ho eccesso in dettagli per chi ha meno dimestichezza con questa lingua. Trattandosi di una conversazione coram populo, forse a qualcuno interessa. Citando AdlerTs: Semo qua per contarsela. Mi ha irritato un po’ (nel senso di indotto in errore) l’espressione consecutio. Io ho pensato a consecutio temporum, ma tu hai forse inteso consecutio delle parole, cioè in quale ordine vengono messe. La mia frase era però del tutto semplice: soggetto, verbo ausiliare, complemento, participio. Non poteva venir quindi presa come esempio. Nelle frasi introdotte da DASS, in italiano CHE, o da un pronome all’accusativo (complemento oggetto) nelle quali l’ausiliare va posposto (messo in fondo), l’ausiliare HÄTTE sarebbe stato l’ultima parola. L’eccezione esiste solo quando oltre ad un verbo modale (dovere, potere, volere) abbiamo un verbo all’infinito. La mia frase era: Questo non mi avrebbe dovuto succedere (ho messo l’ausiliare avere per la traduzione letterale, ben sapendo che succedere regge l’ausiliare essere). Cambiando con una proposizione secondaria, avremmo: Penso che questo non mi avrebbe dovuto succedere = Ich meine, DASS mir das nicht hätte passieren dürfen. Nel mio post precedente ho detto che il verbo modale viene scritto nella forma dell’infinito. Ho dimenticato di dire (forse perché per noi in Germania è talmente logico che non si menziona mai) che in tal caso l’ausiliare viene PREPOSTO (cioè messo davanti) come ho fatto io. È un’eccezione, valida solo in presenza di un modale + infinito.
Spero che la piadina di ieri sera sia stata di generale gradimento. Io, anche di generale gradimento, ho fatto uova fritte con la pancetta e baked beans.
Vediamo cosa ci porterà l’odierna giornata. Un cordiale saluto da Francoforte.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Innsbruck

Messaggio da nonna ivana »

Ciancele ha scritto:Cara Nonna Ivana, buon giorno. Vediamo se la notte mi ha portato consiglio. So che conosci il tedesco, ma io ho eccesso in dettagli per chi ha meno dimestichezza con questa lingua. Trattandosi di una conversazione coram populo, forse a qualcuno interessa. Citando AdlerTs: Semo qua per contarsela. Mi ha irritato un po’ (nel senso di indotto in errore) l’espressione consecutio. Io ho pensato a consecutio temporum, ma tu hai forse inteso consecutio delle parole, cioè in quale ordine vengono messe. La mia frase era però del tutto semplice: soggetto, verbo ausiliare, complemento, participio. Non poteva venir quindi presa come esempio. Nelle frasi introdotte da DASS, in italiano CHE, o da un pronome all’accusativo (complemento oggetto) nelle quali l’ausiliare va posposto (messo in fondo), l’ausiliare HÄTTE sarebbe stato l’ultima parola. L’eccezione esiste solo quando oltre ad un verbo modale (dovere, potere, volere) abbiamo un verbo all’infinito. La mia frase era: Questo non mi avrebbe dovuto succedere (ho messo l’ausiliare avere per la traduzione letterale, ben sapendo che succedere regge l’ausiliare essere). Cambiando con una proposizione secondaria, avremmo: Penso che questo non mi avrebbe dovuto succedere = Ich meine, DASS mir das nicht hätte passieren dürfen. Nel mio post precedente ho detto che il verbo modale viene scritto nella forma dell’infinito. Ho dimenticato di dire (forse perché per noi in Germania è talmente logico che non si menziona mai) che in tal caso l’ausiliare viene PREPOSTO (cioè messo davanti) come ho fatto io. È un’eccezione, valida solo in presenza di un modale + infinito.
Spero che la piadina di ieri sera sia stata di generale gradimento. Io, anche di generale gradimento, ho fatto uova fritte con la pancetta e baked beans.
Vediamo cosa ci porterà l’odierna giornata. Un cordiale saluto da Francoforte.
Approvo tutto quello che scrivi, chiarissimo, e utile!
Vedi, dicendo consecutio, si va subito anche al ...temporum, mentre intendevo sequenza, quindi poteva portare a incomprensione...mi arrovellavo per la sequenza "audio", quando si è abituati alla forma della frase secondaria con il verbo coniugato all'ultimo posto, suona strano quel terzetto finale, tutto qui, basta farci l'orecchio, e praticando tedesco molto raramente, almeno quello parlato, l'orecchio si...atrofizza!

Sempre piacevole conversare con te...

Buon appetito...io ho già mangiato!
Piadine ottime...quando si ha fame e si amano i sapori ...tosti!!!

Grazie di tutto!!! :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Innsbruck

Messaggio da babatriestina »

Adler , le statue della tomba ( vuota) di Massimiliano le metti tu o le metto io? o magari ce ne sono già in forum?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Innsbruck

Messaggio da AdlerTS »

Le mie non xe gran che ...


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Innsbruck

Messaggio da babatriestina »

No che gabio capolavori gnanca mi, e xe anni che no passo a Innsbruck, ma un per de foto go ingrumado.
Comincio cola più vecia, xe dei anni 50 e la go fata mi cola mia prima machinetta fotografica, davanti de Hotel Maria Teresa, in via Maria teresa, che adesso no xe più. Xe el albergo che me portava i mii e dove che de ssai picia gov isto i primi spettacoli de Schuhplatttanz
Immagine
quela volta el iera grigio, e no solo per la foto,a desso no xe più albergo ma in cambio i ghe ga piturado Maria Teresa :-D
Immagine
almeno, a mi me par che sia quel.. el posto iera là...

el Goldenes Dachl in foto tradizional
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Innsbruck

Messaggio da babatriestina »

Basta entrar ina qualunque cesa, e xe probabile de trovar un bel barocco, questa dovessi esser la Spitalkirche quasi di fronte al ex Maria Theresia
Immagine
e poco oltre xe la cesa dove che voleva farse sepelir ( el primo)
ma dopo gaver fato far sto grandioso monumento al afin el ga cambiado idea e el se ga fato sepelir a Wiener Neustadt

quindi la tomba in realtà xe un cenotafio..
la xe stada per anni in restauro.. co iero picia i me ga portado avederla e la me ga terrorizzado: tuti sti enormi personaggi in bronzo scuro, za che i xe a grandezza più che natural e in più picia che iero ancora più grandi i me ga parso, son scampada fora morta de paura..
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Innsbruck

Messaggio da babatriestina »

No xe facile riconosser tuti i personaggi, dovessi esser scritto sotto, ma po certi pe rmi xe alquanto misteriosi, come Zingis di Masovia... eco un che no so ben chi che sia
Immagine
però el porta i gigli de Francia...
questa credo che sia la prima moglie Maria de Borgogna
Immagine

e questo son sicura che sia el suocero Carlo el temerario ultimo duca de Borgogna
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Innsbruck

Messaggio da babatriestina »

Filippo il Buono de borgogna, nonno de Maria
Immagine

e questo no so chi che sia, ma par che porti bon tocar... :lol: :oops:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”