Il Vittorio Veneto a Trieste

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da danilo43 »

A Taranto viene considerata una pessima notizia:

TARANTO - Una notizia buona e una pessima. La prima: la nave Vittorio Veneto, l’incrociatore portaelicotteri della Marina militare uscito di scena nel 2005 dopo 40 anni di servizio ed ormeggiato in Mar Piccolo come biglietto da visita della città, diventerà un museo galleggiante.

La seconda: non sarà Taranto ad ospitare la «seconda vita» della prestigiosa nave della Marina. Rimessa a nuovo in Arsenale, l’unità che ha rappresentato l’Italia nei mari del mondo, prenderà il largo attraversando per l’ultima volta il canale navigabile, percorrerà l’Adriatico fino alla fine per ormeggiare per sempre a Trieste diventando il gioiello del «Porto vecchio».

La notizia, coperta da grande riserbo, è trapelata dopo che le «trattative» tra la Marina Militare e l’associazione friulana che ha presentato il progetto di trasformazione del Vittorio Veneto in museo navale, con il placet dei Beni culturali, sono ormai in una fase avanzata. Al punto che, la scorsa settimana, tutti i protagonisti dell’iniziativa si sono incontrati a Roma, presso lo Stato Maggiore della Marina Militare per mettere a fuoco le problematiche più delicate dell’operazione. La nave, infatti, con i suoi 180 metri di lunghezza e venti di larghezza, di fatto è ferma dal 2006, dopo la sistemazione all’ormeggio della banchina torpediniere in Mar Piccolo. Rimetterla in condizioni di «tenere» il mare non sarà una passeggiata. Al vertice romano hanno preso parte i responsabili dei vari settori che dovrebbero impostare e seguire il «restyling» dell’incrociatore e che dovrebbero mettere il Vittorio Veneto in sicurezza per fargli affrontare la traversata dell’Adriatico fino alla destinazione finale. Non un’impresa da poco, ma nemmeno un’impresa impossibile. I lavori, stando a quanto è trapelato, dovrebbero essere effettuati a Taranto, la città che ha ospitato la nave per quasi 40 anni accogliendola al ritorno da tutte le sue delicate missioni.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ ... e-no667308


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2955
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da Piereto »

le «trattative» tra la Marina Militare e l’associazione FRIULANA che ha presentato il progetto di trasformazione del Vittorio Veneto..... Chi sarà mai questa associazione?????


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41464
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:le «trattative» tra la Marina Militare e l’associazione FRIULANA che ha presentato il progetto di trasformazione del Vittorio Veneto..... Chi sarà mai questa associazione?????
ciò, che nol finissi a Porto Nogaro!! :cheezy_298:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2955
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da Piereto »

Forsi se trata de la asociazion "furlana" aldebaran ? :-) . No credo che Udin gabi un museo navale, ma va a saver che fra un per de ani noi voli anche questo.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2955
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da Piereto »

Speremo che ormegi el vitorio veneto al molo IV, e no a l'adria terminal, e che nol diventi un altro caval de troia come el magazin 27 per silurar el porto vecio.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da mandi_ »



"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da danilo43 »

Ciao mandi, mi hai preceduto postando il link dell'articolo, nel quale Fausto Biloslavo accennava all'associazione e a Claudio Franconi, che non conosco.
Stavo per riportarne il testo ma, da perfezionista, ho perso inutilmente tempo ad inserire gli apostrofi mancanti, che il sistema di trasformazione automatica del testo non ha riconosciuto. Mi pare comunque un progetto di non facile realizzazione, specialmente in tempi di crisi di bilancio. Fantascientifica la gestione della centrale elettrica alternativa, per l'autofinanziamento. Staremo a vedere.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da mandi_ »

Ciao Danilo. :-D
Mi preoccupa questo, tratto da Wiki:

http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Veneto_%28550%29
L'ostacolo fondamentale alla realizzazione del progetto di diventare la prima nave-museo italiana, oltre alla mancanza di fondi, è la massiccia presenza di amianto nella nave, che va rimosso e trattato per poterla aprire al pubblico.
Mai pensato alla questione amianto in una nave...speriamo bene.

Claudio Franconi è consigliere della Associazione incrociatore Vittorio Veneto


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41464
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Tranquilli, i triestini brontoloni stanno già facendo la levata di scudi del nosepol


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da danilo43 »

Ah... Allora non è solo una prerogativa dei veneziani!


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8729
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

mandi_ ha scritto:Ciao Danilo. :-D
Mi preoccupa questo, tratto da Wiki:

http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Veneto_%28550%29
L'ostacolo fondamentale alla realizzazione del progetto di diventare la prima nave-museo italiana, oltre alla mancanza di fondi, è la massiccia presenza di amianto nella nave, che va rimosso e trattato per poterla aprire al pubblico.
Mai pensato alla questione amianto in una nave...speriamo bene.

Claudio Franconi è consigliere della Associazione incrociatore Vittorio Veneto
Leggendo il citato articolo di wikipedia c'è una cosa che mi lascia perplesso. Se intendo bene, siccome bonificare l'amianto costa troppo, la si affonda per favorire il ripopolamento ittico? Ho capito bene? E l'amianto in acqua che fine fa? E' ancora nocivo o no? Si disperde e va a diluizione infinita? Perché in acqua sì e in aria no? Mah!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da danilo43 »

Per i non triestini, riporto questo articolo del Piccolo che evidenzia le difficoltà obbiettive dell'operazione. Senza necessità di far leva su mugugni e nosepol, è mia opinione personale che sarà sufficiente un'analisi più approfondita delle innumerevoli problematiche (e relativi costi) per far naufragare il progetto.

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.8069737


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da VetRitter »

sono piccolo ma crescero ha scritto:bonificare l'amianto costa troppo, la si affonda per favorire il ripopolamento ittico?
anche per l'affondamento andrebbe comunque bonificata da amianto e da tutto il resto, non sarebbe soluzione gratuita neanche quella.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41464
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da babatriestina »

oggi
http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.8075835
Il progetto è ambizioso e tende a riportare culturalmente l’Italia tra le altre nazioni marinare in buona parte dotate di un museo storico della loro Marina. Noi ne siamo privi nonostante le tradizioni e le due guerre mondiali combattute la prima in Adriatico, la seconda nel Mediterraneo. «Al nostro erario il progetto di fare del “Vittorio Veneto” un museo galleggiante non costa nulla» spiega Claudio Franconi, che si occupa degli aspetti economici di fattibilità. «Lo scafo è già stato in parte liberato dalla presenza dell’amianto durante i lavori di mezza vita della nave. Nel progetto esecutivo i costi preventivati dalla Fincantieri raggiungono quota 15 milioni di euro. A nostro giudizio vanno però ridimensionati in cinque o sei milioni, proprio perché la bonifica dall’amianto è già stata parzialmente realizzata» spiega l’ex ufficiale oggi stretto collaboratore dell’ammiraglio Edoardo Faggioni, presidente dell’Associazione incrociatore “Vittorio Veneto”.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2955
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da Piereto »

Mi credo che i scrivi sta roba per instupidir la gente. Fa parte del bla bla generale per sviarne da roba più importante. Chi gestiria sta barca de 150 metri per 20 ?, chi faria la manutenzion ?, chi pagasi el ormegio luce e aqua? , chi po pagasi el biglieto ? , e per veder cosa ?, un dopion del museo del mare ? Chi paga la pitura dell'Ursus?, chi fa i lavori per serar i bocaporti che nol afondi ? chi tira fora i schei per un ascensor panoramico? Gavemo za l'Ursus che fa ruzine, ne manca anche el Vitorio Veneto. Avendo i schei però xe tuto posibile, ma li gavevmo ? Riicordo che gaveimo in loco anche un rudere ciamado Elettra e savemo la fine che la ga fato.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da mandi_ »

Siccome no ricordavo ben de l'Elettra, vardo questo sito con grande dispiaser. Un tochetin de chi, un altro de là...

http://www.radiomarconi.com/marconi/elettra.html

Certo che me faxo la domanda: ma quanto amianto xe nel mar e anca nel me Lago de Garda, dove i continua a trovar relitti?

http://www.ladige.it/video/relitto-dukv


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da Ciancele »

Non so perchè ma nel leggere i post sul trasferimento del Vittorio Veneto a Trieste, mi sovvien spontaneamente un termine inglese (plagiato da un noto cantante italiano): rifilescen. Plagiando un noto poeta cito: Ahi, mal tu sali sopra il mare nostro ... il fatal Vittorio veneto.
Plagiando e riplagiando trovo che Vittorio Veneto non ha mai portato bene per Trieste. ;--D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41464
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ha scritto: Plagiando e riplagiando trovo che Vittorio Veneto non ha mai portato bene per Trieste. ;--D
dipendi dei gusti ;--D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto:
Ciancele ha scritto: Plagiando e riplagiando trovo che Vittorio Veneto non ha mai portato bene per Trieste. ;--D
dipendi dei gusti ;--D
diseva quel che magnava savon.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Il Vittorio Veneto a Trieste

Messaggio da Nona Picia »

Ciancele ha scritto:: Ahi, mal tu sali sopra il mare nostro ... il fatal Vittorio veneto.
Plagiando e riplagiando trovo che Vittorio Veneto non ha mai portato bene per Trieste. ;--D
Sicuramente se el vignirà, el ne magnerà una grande barca de soldi.... ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “El porto e le navi”