Ho bisogno di sapere se posso godere di un certo diritto. Stamattina decido di andare all'apposito ufficio a chiedere.
- arrivo e trovo, cosa ormai rarissima, un banco informazioni. Chiedo dove devo andare. Mi mandano ad un ufficio.
- arrivo: due sportelli con una sola coda. Uno è impegnato e l'altro libero. Chiedo. Gentilissimo mi spiega che mi devo rivolgere all'altro sportello.
- aspetto che l'altro sportello si liberi e pongo il quesito. MI spiega
- che non sa se ne ho diritto
- che comunque non devo rivolgermi là
- che devo fare la domanda direttamente per via telematica
- ma che ho bisogno di un codice particolare
- che devo andare a ritirare in un altro ufficio.
- vado all'altro ufficio; un poco meno cortesi mi spiegano che
- devo tornare a casa
- devo collegarmi al sito dell'ufficio
- devo scaricare il modulo
- devo stampare il modulo (così la carta e la stampa le pago io)
- devo portare là il modulo e loro mi daranno il codice di cui ho bisogno (con il quale poi potrò fare la domanda per vedere se posso godere di questo diritto)
Il mio cuore sanguina perché l'informatica dovrebbe servire per rendere la vita migliore e non mi sembra che questo sia il modo per rendere migliore la vita.
P.S.
Tornando a casa sono passato davanti ad un patronato. Mi sono detto "Andiamo a vedere se mi sanno dire se ho diritto ad avere questo beneficio". Sono entrato, non c'era anima viva. Possibile? Sì, il patronato, essendo il mercoledì delle ceneri era chiuso (ma questa è un'altra storia).