Uova

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41464
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Uova

Messaggio da babatriestina »

e riflessioni sulle uova..
adesso le uova non godono di buona fama: colesterolo, grassi... non più di un uovo a settimana! ( e poi quando ce n'è di nascosto nei cibi..)poi le povere galline ovaiole, no allevate a terra, no ruspanti... insomma l'uovo da una parte non è considerato più un a pietanza. E dire che son proteine.. dall'altra quel che sarebbe un secondo piatto viene allegramente usato "pennellate con un uovo" solo a scopo decorativo.

Un tempo si cenava con un uovo. Alla coque, che poi non richiede grassi aggiunti, barzotto ( idem ma più cotto), in Austria me lo davano In Glas, uovo alla coque vuotato in un bicchiere,c he spesso aveva una forma particolare panciuta. Ci si mettevano pezzi di pane, volendo. Poi uova in camicia, sode, sode a fette "ovi in salata" condite con olio aceto pepesale.. uova al funghetto ( sode e poi ripassate in padella con aromi), per non parlare di uova all'occhio, strapazzate, in camicia, frittata, omelette alla francese... chi le fa più? chi le offre agli ospiti? e la Bismarck? chi fa più la Bismarck, carne con l'uovo sopra? e l'uovo all'ostrica? un tuorlo crudo con sopra limone, sale pepe e un particolare contenitore per offrirlo?
mia nonna usava il termine "ovo per bèver" non sol per l'eventuale uovo crudo , ma a anche per quello alla coque semiliquido..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Uova

Messaggio da Elisa »

¡CARAMBA! caspita: chiara illustrativa descrizione sulla maniera di consumare le uova. Ma beati quei tempi non troppo lontani in cui non si parlava di colesterolo e nemmeno di salmonella. (Tra parentesi: d’ altronde neppure si parlava dei rischi di contaminazione batterica di questo e quello…..bevendo il latte della vacca appena munto :-) ). Mia mamma, tra l’ altro, per un certo periodo mi preparò un tuorlo d' uovo crudo ben sbattuto con latte e zucchero ogni mattina per supplire qualche carenza infantile della salute. Era la sapienza medicinale in uso. E quante volte abbiamo succhiato un uovo (ma certamente ben fresco!!!) dal guscio facendo due forellini negli estremi!
Oggi penso di dover contraddire BabaTS esponendo la conoscenza meticolosa stabilita specialmente da un medico locale di fama dedicato alla dieta per far dimagrire. “Recenti ricerche hanno dimostrato che il consumo di un uovo al giorno non ha nessun effetto negativo sul colesterolo sanguineo…sempre nel contesto di una dieta sana e equilibrata e il complemento dell’ esercizio corporale diario”.
Personalmente, giacchè qui si tratta di opinioni individuali, mi inclino a non aver timore di consumare uova a mio agio.
Poi: "ovi in salata" condite con olio aceto pepesale”…..li dichiaro una golosità :clapping_213: :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Uova

Messaggio da Ciancele »

Ogni morte del papa son solo a casa e me devo far qualcosa de magnar pal pranzo. Leger, parchè la sera xe anca la putela e de solito cusino mi, ma giusto. Tre portate.
Cosa me fazo? Tante volte spaghetti aglio olio, ma tantissime volte un ovo con la zivola o parsuto coto e due panini. L’ovo a bassa temperatura e frizerlo pian, con grasso, no tropo suto. O un ovo duro con radiceto e/o salatina de primo taio. Qua lo trovemo, qualche volta, ch’el vien de vicin Vicenza. Comestibile.
Sesanta ani fa, co’ iero celibe, i ultimi ventisete giorni del mese me fazevo una minestrina de bustina e do ovi in omlet col parsuto coto. Un mulo dela clapa che gaveva nasà (aveva avuto sentore) el vigniva a trovarme ogni lunedi. :evil:


Torna a “Ricete”