crociere locali

Via nave, via treno, i tram, i autobus, ... tuto
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2956
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: crociere locali

Messaggio da Piereto »

Le mie previsioni xe che morirà sul scivolo tanti veceti pensionati :cheezy_298:


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8730
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: crociere locali

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi gaveria paura de rivar zò e che me giri la testa...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2956
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: crociere locali

Messaggio da Piereto »

Comincia de novo el trafico maritimo de le crociere. Eco la" Spirit of discovery" della Saga Cruises, una compagnia inglese specializada in crociere de soli ultracinquantenni, quindi niente muleria e fioi pici. La nave xe recente 50.000 tonelate e 999 pasegeri. Una crociera partida da Portsmouth e che ga tocado Gibiltera Salerno, Dubrovnik, Split e Trieste. Po la pasa per Zara, Cagliari Lisbona e arivo a Portsmouth .


la scoperta.jpg
la scoperta.jpg (52.14 KiB) Visto 971 volte


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8730
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: crociere locali

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Una osservazion, Piereto: o te scrivi Gibraltar, opur te scrivi Spalato e Ragusa


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41483
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: crociere locali

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: ven 29 mar 2024, 6:05 Una osservazion, Piereto: o te scrivi Gibraltar, opur te scrivi Spalato e Ragusa
e Lisboa :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2956
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: crociere locali

Messaggio da Piereto »

Riprendono le toccate del cruppo Aida cruises che fa parte del gruppo Carnival a cui appartiene anche la Costa, ed è rivolta al mercato tedesco.
La Aida Blu 71.000 tonellate e 2050 passeggeri, nave del 2010, nelle brume di pasquetta.


aida blu.jpg
aida blu.jpg (42.1 KiB) Visto 937 volte


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2956
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: crociere locali

Messaggio da Piereto »

Stamatina xe pasada per andar in arsenal la " Silver Whisper" 28.000 ton, nave de luso de la Silversea americana


silver de pasagio.jpg
silver de pasagio.jpg (29.24 KiB) Visto 913 volte


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2956
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: crociere locali

Messaggio da Piereto »

Navi che vien ,navi che va. Oggi la Costellation de la Celebrity X Cruises , una societa che fa parte del grupo Royal Caribean. Una nave de 91000 tonelate e che porta 2100 pasegeri.


costellatiion.jpg
costellatiion.jpg (101.69 KiB) Visto 540 volte


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2956
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: crociere locali

Messaggio da Piereto »

La nave "Aurora" della britannica P&O, 76000 tonellate e 1950 passeggeri.


aurora.jpg
aurora.jpg (78.85 KiB) Visto 317 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41483
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: crociere locali

Messaggio da babatriestina »

Vi ricopio alcune spiegazioni sulle navi che ho letto su facebook d a uno che sembra esserci addentro::
Roberto Tonini
Per tutti che non hanno idea cosa gira attorno alle navi bianche che arrivano (e lo posso affermare visto che sono 35 anni che lavoro li): arriva la nave, c'è il pilota (triestino), usa almeno un rimorchiatore (rimorchiatore e equipaggio triestino), a terra ci sono gli ormeggiatori (triestini), il servizio portabagagli (fatto da triestini), il ricevimento di terra (anche lì triestini), uso della stazione marittima (di Trieste), la bettolina del fuel (società triestina, equipaggio della bettolina triestini, la bettolina di Trieste), la bettolina della sludge (sempre di Trieste con equipaggio triestino), servizio immondizie (ditta di Trieste, operatori triestini), la agenzia nave (di Trieste), I tour operator, i bus per le escursioni, i taxi, i vari negozi, supermercati dei dintorni (magari il kebab di San Giacomo no e nemmeno il galigher de Borgo), gli alberghi, non tutti gli ospiti come scendono vanno via da Trieste, ci stanno un paio di giorni oppure arrivano con qualche giorno d'anticipo rispetto alla partenza nave. Ma voi che criticate senza nessuna esperienza, non vi sembra poco quanto, quanto lavoro, soldi guadagni, pubblicità della città di Trieste. Trieste è nata sul porto è questa la chiave del benessere.
Roberto Tonini
Per l'inquinamento ora le navi, con il motore al minimo giusto per la produzione di energia elettrica, bruciano lo stesso gasolio da riscaldamento che si usa in casa (0,1 %di zolfo), il tutto regolamentato dalla Marpol che tutti devono rispettare pena l'arresto immediato del Comandante e Direttore di macchina con mega multa per la società di navigazione. Costa e MSC stanno costruendo le nuove navi a GNL. https://www.rina.org/it/Marpol. Finora l'unica soluzione a breve termine è la marittima, anche se piccola costruita per questo scopo, vedremo nel futuro se si decide di costruire, magari in porto vecchio un terminal più all'avanguardia. Perdere questa occasione di lavoro, guadagno e visibilità internazionale della città, visto che hanno chiuso Venezia, per due parcheggi mi sembra un discorso suicida. Trieste non è al centro del mondo, è una cosa che noi triestini non vogliamo capire, esiste la concorrenza di Capodistria, che in quel buco di porto fanno ormeggiare bestioni di navi, e li dove attraccano, in centro città parcheggi non esistono, oppure Ravenna che hanno costruito il nuovo terminal Crociere a porto Corsini. A parte che ho spiegato tante volte gli enormi guadagni che portiamo ogni volta che arriviamo (guadagni, perciò lavoro che penso che a Trieste c'è un bisogno immenso), ricordate sempre il ritorno d'immagine per la città. W il porto di Trieste, W Trieste. Qualche disagio per un paio di parcheggi (ricordate che nel futuro non tanto lontano gli toglieranno permanentemente) SE POL FAR.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2956
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: crociere locali

Messaggio da Piereto »

Oggi alla marittima la "escape" della NCL norwegian cruises line. 165000 tonnellate con 325 metri di lunghezza e che porta 4260 passeggeri


escape.jpg
escape.jpg (98.11 KiB) Visto 1 volta

particolare.jpg
particolare.jpg (117.95 KiB) Visto 1 volta


Torna a “Trieste e i trasporti”