Reddito di cittadinanza

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Reddito di cittadinanza

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

In questi giorni si fa un gran parlare del reddito di cittadinanza e della sua abolizione.

Premetto che sono convinto che la collettività, lo Stato, debba farsi carico di aiutare e sostenere chi non trova lavoro o non può lavorare.

Temo che sia vero che qualcuno abbia approfittato delle scarse capacità di controllo dello Stato per percepire il reddito indebitamente e che qualcuno abbia fatto la riflessione "meglio il reddito di cittadinanza senza lavorare che lavorare per qualche euro in più". E qua dovremmo riflettere sul fatto se sia giusto che uno si spacchi la schiena sotto il sole a raccogliere pomodori per qualche decina di euro al giorno, in modo che nei nostri supermercati il pomodoro costi poco o che qualcunopossa arricchirsi ancora di più ...

Ma non è di questo che volevo parlare. Sono andato a vedere come approvò il parlamento la norma nel 2019. Se i dati che ho trovato son corretti, i risultati sono questi.

Immagine

Oggi alcuni dei più accaniti sostenitori della sua abolizione sono tra quelli che all'epoca votarono a favore, ed alcuni contrari alla sua abolizione, all'epoca votarono contro.

È vero, è legittimo cambiare idea, è legittimo dire "noi all'epoca volevamo altro, e oggi siamo contrari alla sua abolizione perché viene abolito senza un adeguato sostituto". Tutto vero

Però qualche volta mi piacerebbe vedere maggioranza ed opposizione lavorare assieme per fare una buona norma, senza pregiudizi, senza cercare cosa conviene di più alle prossime elezioni. Credo che i membri dell'assemblea costituente abbiano fatto così. O mi sbaglio?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Reddito di cittadinanza

Messaggio da Ciancele »

sono piccolo ma crescero ha scritto: mar 1 ago 2023, 15:04 In questi giorni si fa un gran parlare del reddito di cittadinanza e della sua abolizione.

Premetto che sono convinto che la collettività, lo Stato, debba farsi carico di aiutare e sostenere chi non trova lavoro o non può lavorare.

Temo che sia vero che qualcuno abbia approfittato delle scarse capacità di controllo dello Stato per percepire il reddito indebitamente e che qualcuno abbia fatto la riflessione "meglio il reddito di cittadinanza senza lavorare che lavorare per qualche euro in più". E qua dovremmo riflettere sul fatto se sia giusto che uno si spacchi la schiena sotto il sole a raccogliere pomodori per qualche decina di euro al giorno, in modo che nei nostri supermercati il pomodoro costi poco o che qualcuno possa arricchirsi ancora di più ...
Più o meno è quanto succede qui. Molti prendono il sussidio disoccupati e poi lavorano in nero. In nero si riparano auto, si rinnovano appartamenti e si accudisce a disabili.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Reddito di cittadinanza

Messaggio da Ciancele »

sono piccolo ma crescero ha scritto: mar 1 ago 2023, 15:04 In questi giorni si fa un gran parlare del reddito di cittadinanza e della sua abolizione.

Premetto che sono convinto che la collettività, lo Stato, debba farsi carico di aiutare e sostenere chi non trova lavoro o non può lavorare.

Temo che sia vero che qualcuno abbia approfittato delle scarse capacità di controllo dello Stato per percepire il reddito indebitamente e che qualcuno abbia fatto la riflessione "meglio il reddito di cittadinanza senza lavorare che lavorare per qualche euro in più". E qua dovremmo riflettere sul fatto se sia giusto che uno si spacchi la schiena sotto il sole a raccogliere pomodori per qualche decina di euro al giorno, in modo che nei nostri supermercati il pomodoro costi poco o che qualcuno possa arricchirsi ancora di più ...
Più de un ciapa i disocupai e po el lavora in nero. Ripara auti, pitura muri e tendi i veci.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Reddito di cittadinanza

Messaggio da Piereto »

Me sa che che anche quei de l'assemblea costituente ga pensado al dopo elezioni. Alcune volte xe scritta una roba, e un do righe più in là el suo contrario.


giacomo
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 2 ago 2023, 8:49

Re: Reddito di cittadinanza

Messaggio da giacomo »

dò problemi con el redito de citadinanza: 1. la provenienza, 2. obligado verso chi te dà i bori.
1. me trovo d'acordo col profesor Auriti, el redito vien dai bori dela comunità, 2. se come deso i te dà un redito de citadinanza, overo te devi eser un citadin per gaver dirito a forme assistenzialiste per la tua condizion de povero certificà, te son obbligado verso chi te dà sta pila, perchè xe ligà al tuo stato certificà de povero comprovado dala autorità. se invece el redito de citadinanza provien come dal punto 1., alora te son svincolado nel dimostrar e mantegnir lo status de povero.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Reddito di cittadinanza

Messaggio da babatriestina »

a mi no me piasi el nome : vol insinuar che solo perché te son citadin te ga diritto a ciapar bori ( ciolti oviamente de quel che paga i altri citadini) Una volta se gavessi dito sussidio statal de povertà. Saria più realistico . Ma xe ofensivo, Come dirghe scovazin a un operator ecologico o ipoudente a un sordo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Reddito di cittadinanza

Messaggio da Piereto »

Esisti sempre un sfasamento temporale tra un problema e el rimedio che se zerca . Tanta gente xe stada messa al mondo, quando pareva che saria sta lavor per tutti e i guadagni saria aumentadi. Ma ogi tra el digitale, i algoritmi e la intelligenza artificiale no servi tanta gente istruida. Servi manodopera a basso costo per fare guadagnar el capitale. E siccome vivemo in un periodo de cambiamento i più sgai se orienta sul ricupero de le robe che gavemo. Niente più ciapa e butà via. E per questo cori tornar a veci mestieri e manualità artigianale, e per questo cori un novo tipo de istruzion e quindi un reddito che te permeti de formate e de zercar un novo lavor.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Reddito di cittadinanza

Messaggio da babatriestina »

te vedo ottimista.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualità non triestine”