Romolo Gessi, triestino acquisito

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Romolo Gessi, triestino acquisito

Messaggio da babatriestina »

Tutti sappiamo che a Trieste c'è un viale Romolo Gessi e anche se cerchiamo un po' in rete troviamo qualche notizia sulla sua vita troviamo curiose notizie, che la famiglia viveva a Costantinopoli, che nacque su un nave in navigazione, che frequentò l'accademia militare di Wiener Neustadt, che seguì Garibaldi, che andò in Africa... ma nessuno ci racconta che fra i suoi viaggi e spedizioni tornava a Trieste, via Brunner 9 ( che immagino non si chiamasse allora Brunner). E là ha lasciato la famiglia, radicata a Trieste, il figlio Felice, poi aviatore nella prima guerra mondiale, i nipoti Remo e Romolo, musicista e docente al Conservatorio (https://conts.it/it/bio/romolo-gesso/)
Immagine

un paio di anni fa è uscito un libro su di lui
Immagine

le sue spedizioni in Africa orientale e Sud Sudan ( Darfur) erano volte soprattutto contro i mercanti di schiavi arabi, perché mentre la schiavitù occidentale era stata abolita da poco, i mercanti arabi (e in particolare il centro di vendita di schiavi di Zanzibar) all'epoca continuavano arricchendosi . Romolo Gessi non cercò colonie, partecipò alle ricerche di allora sulla sorgenti del Nilo e soprattutto liberò molti schiavi e ottenne pure il titolo di Pascià dai governanti locali. Fu al termine di questa campagna che si ammalò e morì al Cairo.

Curiosamente, nessuna delle fonti online su Gessi parla della sua residenza triestina, per cui tanti triestini ignari si domandano perché gli abbiano dedicato una via a Trieste


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Romolo Gessi, triestino acquisito

Messaggio da babatriestina »

Ho preso a prestito e letto il libro della Civica su Gessi.
Speravo di trovarci informazioni sui suoi trascorsi triestini, ma non c'è nulla se non un cenno alla moglie Maria che lo aspettava a Trieste. Il libro è un po' biografia, un po' romanzata, non ho capito se i passi in prima persona sono diari o finzioni dell'autore. Ma è interessante il racconto dell'ambiente fra Egitto e Sudan alla fine dell'ottocento. formalmente, impero ottomano, ma da decenni governato da Mehemet Alì e successori, autonominatisi Khedivé, vi si svolgevano lucrosi traffici: avorio ed esseri umani. Difficile capire con cosa si arricchissero di più i mercanti-briganti. In mezzo, le ambizioni inglesi (quelle francesi si erano perdute) con il famoso colonnello Gordon, quello morto a Khartoum. Il Mahdi, autoproclamatosi campione dell'islam... Gessi venne più o meno ingaggiato per combattere un mercante di schiavi- rifornivano i mercati orientali di ragazze per gli harem e i ragazzi. castrati- quelli che sopravvivevano- come eunuchi degli harem. Gessi sconfisse il mercante, ma si ammalò e morì prima di rientrare in patria. L'autore inserisce osservazioni sulla situazione attuale, Sudan, Darfur.. guerre e guerriglie, bambini- schivi guerrieri.. per fortuna pare che sia sparita la richiesta di eunuchi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Chi jera quel che .... ?”