Sauris

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Sauris

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Il paese più elevato sul livello del mare nella nostra regione è Sauris (la frazione Sauris di sopra è a 1390 metri sul livello del mare).

Immagine

E' stato, fino a qualche decennio fa, piuttosto isolato ed anche oggi la strada che vi porta non è proprio un'autostrada a tre corsie!

Come Sappada, anche questo nucleo venne fondato da abitanti di origine tedesca (provenivano, pare, dal Tirolo o dalla Carinzia) e, come Sappada, gli abitanti hanno conservato una lingua propria, il saurano.

Sul web è consultabile un vocabolario del saurano: http://saurano.claap.org/

Oggi, come dicevo, la località è meno isolata di una volta ed è diventata un ridente centro turistico, ma con alcune sue attività produttive proprie che la rendono nota almeno a livello regionale: il prosciutto e la birra di Sauris.

Naturalmente, se bevete birra, può capitare che vi scappi di andare al gabinetto. E sui gabinetti c'è l'indicazione se adatto agli uomini o alle donne. E siccome ci tengono alla loro lingua l'indicazione è scritta in saurano e italiano.

Immagine

Non commento oltre e ringrazio chi mi ha mandato la foto della scritta.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”